Buon Natale e un 2015 ricco di gioie e tanti successi

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Buon Natale e un 2015 ricco di gioie e tanti successi

Messaggioda pierfe » giovedì 18 dicembre 2014, 12:25

Cari Consoci e lettori del forum,
per me è diventata una piacevole tradizione fare gli auguri a tutti Voi per un Santo Natale ed un Felice e prospero 2015 ricco di gioie e successi…

Più leggo il forum I NOSTRI AVI e più mi convinco, sebbene con peculiarità diverse, che gli Amministratori e i Moderatori del forum sono quanto di meglio esiste nel nostro Paese per serietà, preparazione e disponibilità nelle scienze documentarie della storia (anche questo termine ormai di uso comune è nato proprio da noi...), e voglio ringraziarli.

Le nostre pubblicazioni periodiche Nobiltà e Il Mondo del Cavaliere altamente considerate a livello scientifico nel mondo, sono anche le uniche cartacee di questo genere che realmente esistono e si pubblicano in Italia e sono fra le pochissime del mondo (non è la stessa cosa pubblicare su carta e sul web dove la facilità e i costi non sono gli stessi).

Quest'anno è stato un anno particolare nel nostro mondo associativo (un revival di nuove associazioni in un momento di profonda crisi di identificazione), la corsa a pubblicare, in un Paese dove la nobiltà non gode del dovuto riconoscimento dello Stato, libri che vogliono essere la “Bibbia” sull’argomento, azioni tutte sotto l’egida di antichi nomi che hanno fatto il loro tempo, e mi chiedo perché tutti cerchino in un passato tanto diverso dal nostro presente una “investitura” ed “autorevolezza” di cui lo scienziato esperto non ha certo bisogno.

Il 28 febbraio 2015 compirò 60 anni, il che vuol dire come ho scritto nel Notiziario IAGI che non potrò ancora per molto lavorare come sto facendo da anni... molte volte mi chiedo davvero se ne è valsa la pena, oppure era meglio continuare i miei studi e pubblicarli invece di stampare e correggere gli studi degli altri, come pure mi chiedo visto quello che leggo se è giusto portare alla realtà del nostro tempo i tanti sognatori che spesso hanno bisogno di un serio intervento psichiatrico... mah!
Se le più importanti associazioni di genealogia e araldica del mondo mi hanno voluto come presidente della CIGH, la RAI continua ad invitarmi per aiutare i discendenti degli Italiani a trovare i documenti per ottenere la cittadinanza, e 16 Stati attraverso i loro organismi preposti continuano a consultarmi... questo significa che probabilmente i nostri pensieri non sono buttati al vento.

Proprio perché ne compio 60 e i nostri staff non sono più giovani dobbiamo pensare a costruire il nostro futuro preparando la generazione futura che raccoglierà i frutti del nostro lavoro, e per questo mi rivolgo a tutti voi perché se avete i nostri stessi ideali vi avviciniate alle nostre associazioni.

Nel 2015 vorrei potenziare le associazioni ed in particolare portare avanti Famiglie Storiche d'Europa, Voi tutti sapete che abbiamo preferito usare il termine Famiglie Storiche (dal 2003 usiamo questo termine) proprio perché in Italia non esiste oggi una Autorità dello Stato che possa certificare il diritto nobiliare di una persona, e poi dopo quasi 70 anni di Repubblica non è stato possibile nobilitare nuove persone o famiglie, ma la storicità di una famiglia su base documentale è di facile identificazione, e poi ci sono famiglie che hanno fatto la storia d’Italia per generazioni senza mai aver avuto accesso alla nobiltà la cui storia è molto più importante di quella di famiglie nobili che potrebbero essere prive di una importante storia.
In Famiglie Storiche d’Europa l'ammissione in qualità di Socio Aderente è più semplice di Famiglie Storiche d'Italia, infatti basta una distinzione ed i titolari di una registrazione, certificazione, concessione di uno stemma da parte di un'autorità araldica di Stato; ricordo che il presidente è SAIR l'arciduca Josef Karl d'Austria con Maurizio Gonzaga del Vodice di Vescovato e Guglielmo Giovanelli Marconi vice presidenti...

Stiamo pubblicando le tavole degli ordini di Mario Volpe (vedi Notiziario AIOC p. 2).

Il 2015 prevede la realizzazione di importanti incontri e la partecipazione a tutti i Colloqui mondiali delle nostre materie.

Infine i lettori del forum possono vedere tante notizie sui Notiziari:

Notiziario IAGI 1-2 del 2014 - http://www.iagi.info/2014notiziarioIAGIonlineep.pdf

e il Notiziario AIOC 1-2 del 2014 - http://www.iagi.info/2014notiziarioAIOC2online.pdf

Concludo ringraziandovi di cuore per tutto quello che avete fatto e farete ancora per le nostre organizzazioni e a tutti tanti auguri

Pier Felice degli Uberti

PS. Coloro che vogliono contattarmi direttamente possono scrivermi su iagifaig@gmail.com
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Re: Buon Natale e un 2015 ricco di gioie e tanti successi

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 18 dicembre 2014, 12:35

Il 2015 si prevede un anno pieno di importanti iniziative per le nostre materie e organizzazioni, grazie anche, e soprattutto, alla capacità e vitalità del nostro Presidente.
Riprendo i suoi auguri estendendoli a tutti i nostri utenti e lettori affinché il 2015 possa essere un anno di ulteriore crescita anche per il nostro forum.
Buona Natale e buon 2015.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 18 dicembre 2014, 14:47

«È apparsa la grazia di Dio, che porta salvezza a tutti gli uomini» (Tt 2,11)

Carissimi amici e consoci IAGI, gli auguri di Natale più sinceri sono quelli fatti con il cuore, proprio come questi che vorrei fare a voi e ai vostri cari.
Buon Natale e Felice Anno 2015!

Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda FML » giovedì 18 dicembre 2014, 16:35

Buon Natale a voi e alle vostre famiglie! Sereno tempo di festa a tutti!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Guido5 » giovedì 18 dicembre 2014, 20:36

Immagine

Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 19 dicembre 2014, 8:10

Un sincero augurio dai lontani Emirati a tutti voi per le imminenti festività di fine anno anche da parte mia. ;)

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 19 dicembre 2014, 10:27

Immagine

Auguro un santo e sereno Natale a tutti !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda MAX08 » mercoledì 24 dicembre 2014, 18:16

Felice Natale e buon 2015 a tutti.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 24 dicembre 2014, 19:59

Buon Natale a tutti, nella speranza che il Signore illumini le menti di coloro che in tutto il mondo perseguitano i Cristiani, in un nuovo, tragico immenso martirio, che avviene nella quasi totale indifferenza del mondo cosiddetto "civile".

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Montenotte » mercoledì 24 dicembre 2014, 20:28

Auguro a tutti gli amici del forum un Santo Natale di pace e serenità.

Immagine
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda contegufo » mercoledì 24 dicembre 2014, 22:47

Salve

Auguri di vero cuore a tutti.
Immagine
contegufo

Messaggioda claudio2574 » giovedì 25 dicembre 2014, 0:31

Un augurio anche da parte mia
Non chi comincia ma quel che persevera
claudio2574

Messaggioda mcs » giovedì 25 dicembre 2014, 16:42

Gent.mi tutti,

un sentito augurio di un sereno e Santo Natale 2014 ad ognuno di voi ed a tutti i vostri cari!
https://www.flickr.com/photos/mcsintoni/15915388860/

Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Romegas » giovedì 25 dicembre 2014, 19:06

Auguri di Buone Feste ricche di pace e amore.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 25 dicembre 2014, 21:22

Καὶ ὁ λόγος σὰρξ ἐγένετο καὶ ἐσκήνωσεν ἐν ἡμῖν,
καὶ ἐθεασάμεθα τὴν δόξαν αὐτοῦ,
δόξαν ὡς μονογενοῦς παρὰ πατρός,
πλήρης χάριτος καὶ ἀληθείας.

Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis
et vidimus gloriam eius
gloriam quasi unigeniti a Patre
plenum gratiae et veritatis (Io 1:14)

Immagine
Bernardino di Betto detto il Pinturicchio, Natività con San Girolamo (1488-90), Roma, chiesa di Santa Maria del Popolo

Cari amici,

a tutti auguro quella gioia serena di cui il Santo Natale è segno, promessa e compimento.
E auguro un anno nuovo pieno di felicità e soddisfazioni.
Tutti saluto con gratitudine per l'impegno comune in favore del nostro forum e delle belle discussioni che insieme conduciamo.
Sante, serene e gioiose feste natalizie!

Don Antonio Pompili
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square