Famiglia Organari di Ancona

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Organari di Ancona

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 30 novembre 2014, 21:59

Questo topic è nato come spin-off del topic sulle famiglie Anconetane viewtopic.php?f=3&t=19521

Bé se posso, approfitto subito con qualche mio antenato:

- GASPARONI Costanzo nato ad Ancona verso il 1805
- ORGANARI Alberta nata in Ancona verso il 1810 (moglie del precedente)

- ROSSI figlio di Paolo e ROSSI Teresa nato in Ancona verso il 1839 e morto ivi il 1 marzo 1887
- CARLETTI Anna di Domenico e LATINI Maria Annunziata nata in Santa Maria Nuova verso il 1842 e morta in Ancona il 29 gennaio 1923 (moglie del precedente)

- DAMIANI Luigi di Francesco e RENZI Erminia nato in Osimo verso il 1857 e morto in Ancona verso il 1905

- PIERANI Luigi di Mariano e Michela nato in Macerata verso il 1810 e morto in Ancona il 25 ottobre 1882
- PERAMEZZI Maddalena di Antonio e CURTI Teresa nata in Camerano verso il 1815 e morta in Ancona il 25 gennaio 1890 (moglie del precedente)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: ARCHIVIO FAMIGLIE ANCONETANE E NON

Messaggioda stefano86 » domenica 30 novembre 2014, 23:19

per ORGANARI ho questo riferimento, ma non so se può essere utile (anche se è un cognome poco diffuso in Ancona...): Ida Organari nata nel 1869 in Ancona figlia di Nicola Organari e di Natalina Alessandrini, sposata con Antonio D'ottavi (matrimonio nel 1898 in Ancona).
Alberta Organari (facendo una supposizione) potrebbe essere zia del suddetto Nicola Organari.

Per DAMIANI invece ho un riferimento in Ancona, ma nel '700: Tommaso Damiani sposato con Maria Caterina del Bello, genitori di 1) Anna Maria Damiani (n. 1762), ex-monaca, 2) Stefano Damiani (n. 1771), sacerdote, 3) Teresa Damiani (n. 1775), ex-monaca e 4) Eufrasia Damiani (N. 1765) sposata con Pietro Ricotti (n. Ancona, 1762), figlio di Domenico e Giulia Mazzi.

Credo invece di aver fatto bingo con Carletti e Rossi! [clover.gif] Carletti (ha omesso il nome di Battesimo) sarebbe per caso Ubaldo? perché tra i miei antenati collaterali avrei una Emma Stamura ROSSI (n. Ancona, 1863) figlia di Ubaldo ROSSI ed Anna CARLETTI!! Emma Stamura Rossi si era sposata in Ancona nel 1882 con Carlo Fortunato VIOLET, spedizioniere marittimo (tra l'altro conservo una foto dei due coniugi...se Le interessa). Si tratta di una loro figlia?

Per gli altri cognomi, al momento purtroppo niente.
stefano86

Messaggioda stefano86 » giovedì 4 dicembre 2014, 17:24

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Bé se posso, approfitto subito con qualche mio antenato:

- GASPARONI Costanzo nato ad Ancona verso il 1805
- ORGANARI Alberta nata in Ancona verso il 1810 (moglie del precedente)

Gentile Alessio,

avrei trovato una Alberta Silvestra Organari, nata proprio in Ancona nel 1815 circa, ma moglie di Francesco BRECCIA...una omonima?? questa Alberta era figlia di Marco ORGANARI e Piera QUINQUINI.

Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 4 dicembre 2014, 17:40

Grazie ancora per le informazioni.
Potrebbe essere un omonima ma potrebbe essere la stessa persona. Al momento non so nulla di questa mia antenata.
La figlia Gasparoni Augusta nacque circa nel 1832 circa e morì in Ancona il 4 maggio 1916. Proprio da quest'ultimo dato ho individuato il nome dei suoi genitori e la sua presunta data di nascita dato che viene detto che aveva 84 anni al momento della morte.
Nonostante moltissimi tentativi purtroppo ancora non ho individuato l'atto di morte di Gasparoni Costanzo e Alberta Organari e l'ho cercato dal 1866 in poi. Ho più volte avuto il dubbio che siano morti prima.

Purtroppo non ho individuato nemmeno il matrimonio tra Roberto Bedini e Gasparoni Augusta che dovrebbe essere avvenuto prima del 1866 anno di inizio dello Stato Civile.
Se avessi individuato almeno quest'ultimo avrei capito se a tale data i genitori di lei erano vivi o meno. Brancolo nel buio.

In che anno trovi Organari Alberta sposata con quest'altro uomo? Posteriormente al 1835-40?
In questo caso potrei anche ipotizzare che Costanzo Gasparoni era morto e Alberta Organari si era risposata.
Non erano comunque rari casi di secondo matrimonio.
In che anno muore Alberta? Se fosse prima del 1866 forse qualche conto potrebbe tornare..

Qualche cenno su Marco Organari e il teatro Organari di Ancona http://www.musiculturaonline.it/musicul ... r.php?p=58
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda stefano86 » giovedì 4 dicembre 2014, 17:59

Prego! [thumb_yello.gif]

Alberta Organari era morta in Ancona il 24 gennaio del 1887....all'età di 72 anni....riporta che è moglie di Francesco Breccia...ma non dice se precedentemente era vedova o meno...un dato molto curioso (che avevo distrattamente tralasciato) è che nell'atto di morte viene riportato tra i testimoni un certo Roberto BEDINI di anni 51....dice qualcosa?
stefano86

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 4 dicembre 2014, 18:07

Credo che a questo punto abbiamo la conferma che si tratti proprio della stessa persona.
Roberto Bedini è suo genero, il mio quadrisavolo, marito della figlia Augusta Gasparoni.
L'età è leggermente sbagliata perché nel 1887 aveva 53 anni essendo nato nel 1834 ma è un dettaglio insignificante perché in questi atti le età sono molto spesso inesatte.
Ti ringrazio ancora moltissimo per questa informazione.
Sai altri sui suoi antenati?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

ARCHIVIO FAMIGLIE ANCONETANE E NON

Messaggioda stefano86 » giovedì 4 dicembre 2014, 18:12

Sono contento di poterti (posso darti del tu?) aiutare!

Ho copia dell'atto di morte, se mi dai un tuo indirizzo email (se vuoi con MP) te lo invio ok?
Al momento non ho altre informazioni, ma consulto spesso i vari atti di morte, nascita, matrimonio e quindi qualche altro dato potrebbe saltare fuori! ;-)
stefano86

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 4 dicembre 2014, 18:13

Ti ringrazio ancora molto.
Il mio indirizzo mail è Alessio@Bedini.org
A presto
A.

PS
Certo che possiamo darci del tu ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Organari di Ancona

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 4 dicembre 2014, 18:36

Il padre di Alberta era Marco Organari, una persona definita falegname che però doveva essere molto ricca dato che costruisce prima il Teatro Organari e poi il Teatro Grande Organari. Molto curioso come personaggio.

La madre di Alberta era invece Piera Quinquini. Sto facendo qualche ricerca ma questo cognome al momento non esiste in Italia.
Ho trovato solo una Giulia Quinquini nel 1589 moglie del nobile romano Mario Ferri Orsini.
Il cognome è comunque rarissimo.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda stefano86 » giovedì 4 dicembre 2014, 18:45

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Il padre di Alberta era Marco Organari, una persona definita falegname che però doveva essere molto ricca dato che costruisce prima il Teatro Organari e poi il Teatro Grande Organari. Molto curioso come personaggio.

La madre di Alberta era invece Piera Quinquini. Sto facendo qualche ricerca e questo cognome al momento non esiste in Italia.

aneddoto molto curioso...le professioni secondo me venivano riportate - a volte - in maniera un po approssimativa...o forse un po riduttiva...infatti bisogna sempre scavare a fondo! ;-)
stefano86

Messaggioda stefano86 » giovedì 4 dicembre 2014, 18:51

ti dice niente invece una Vincenza GASPARONI nata in Ancona nel 1853 figlia di Fortunato e Maria FABRETTI?
stefano86

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 4 dicembre 2014, 18:59

No non mi dice nulla.
Fortunato Gasparoni però potrebbe essere un altro figlio di Costanzo e Alberta Organari.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 4 dicembre 2014, 20:37

Ho avuto un'altra conferma che il tuo atto è l'atto giusto.
Ho finalmente trovato il matrimonio tra Roberto Bedini e Gasparoni Augusta nel 1863 e si dice che il padre di questa è morto mentre la madre è viva.
Probabilmente il padre di lei è morto da molti anni.
Viveva nella parrocchia di S. Maria della misericordia ed è qui che ora cercherò qualche informazione su Costanzo Gasparoni.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda stefano86 » giovedì 4 dicembre 2014, 21:53

Caro Alessio,

se vuoi indagare un po sui vari antenati (Gasparoni, Organari, etc...) - se sei a Roma - ti consiglio di andare alla Biblioteca dell'Istituto Nazionale del Risorgimento Italiano al Vittoriano....lì conservano dei documenti molto interessanti, e cioè degli elenchi di tutti i maschi delle parrocchie di Ancona....divisi per Parrocchia, riferiti all'anno 1797....potresti trovare Marco Organari per esempio....se hai bisogno della segnatura, dimmelo perché ce l'ho :-)
stefano86

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 4 dicembre 2014, 22:30

Grazie! Lo farò senz'altro prima di Natale, dammi pure la segnatura ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy