Forum Italiano della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e di Famiglie Storiche d'Italia - Sito ufficiale: www.iagi.info
Buon pomeriggio, la prima cosa che mi torna alla mente è Battifolle nel Casentino, località del comune di Castel San Nicolò, vicino a Poppi, da cui trasse origine il ramo dei conti Guidi chiamati, appunto, di Battifolle (o di Poppi). Il battifolle in origine era una sorta di costruzione miliatare di dimensioni minori.
Grazie. Avevo già trovato online queste informazioni. Ma quello che mi chiedo è cosa spinga una persona, abitante della Treviso del primissimo XIV sec, a dare questo nome di battesimo.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina
Questo non saprei dirglielo, purtroppo. Ho trovato che il battifollo, nel medioevo, era anche la 'gualchiera', il macchinario - e per estensione anche l'edificio che lo ospitava, generalmente un mulino - utilizzato per battere i panni di lana. Nel latino medievale dalmata si ritrova batifollum.