Ardizzone di Sicilia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ardizzone di Sicilia

Messaggioda Valerio » giovedì 13 ottobre 2005, 19:44

Sono in possesso di numerose informazioni sulla famiglia ardizzone di sicilia specialmente per i rami di rometta, Monforte e Messina di cui è stato ricostruito l'albero genealogico dalla seconda metà del '400 fino ad oggi.
Sono stati consultati tutti gli archivi parrocchiali dei centri interessati, i riveli delle anime i registri degli ufficiali demaniali e baronali e sono stati altrsì utilizzati i documenti e gli alberi genealogigci sette-ottocentesci della famiglia Ardizzone di Monforte. Si mette in evidenza il ramo palermitano staccatosi da quello di Rometta nel prima metà del settecento che fu insignito del titolo di marchese di cui ne posseggo copia della ratifica.
Si precisa che in questi centri esistono monumenti, altari ed altro con lo stemma della famiglia.
Desideravo sapare se potevo allargare ulteriormente le ricerche con ulteriori informazioni, in qunto è in corso di stesura una monografia sulla famiglia in questione.
Cordiali saluti
Valerio

Messaggioda Messanensis » giovedì 13 ottobre 2005, 23:12

Se vuole posso metterla in contatto con un discendente di casa Ardizzone, autore di diverse pubblicazioni di storia locale, il quale ha realizzato un'ampio studio sulla sua famiglia.
Mi faccia sapere. Cordiali saluti,
Rosario
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Valerio » venerdì 14 ottobre 2005, 18:06

gent.mo messanensis,
se si tratta di Giuseppe Ardizzone Gullo lo conosco bene perchè ho scritto questo topic proprio per conto suo...
comunque grazie mille per l'interessamento.

Cordiali saluti
Valerio

Messaggioda Messanensis » sabato 15 ottobre 2005, 14:59

Si trattava proprio di lui. Mi dispiace non poterle essere d'aiuto.
Cordiali saluti,
Rosario
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Re: Ardizzone di Sicilia

Messaggioda diegocompagnoni » sabato 5 settembre 2015, 13:54

Valerio ha scritto:Sono in possesso di numerose informazioni sulla famiglia ardizzone di sicilia specialmente per i rami di rometta, Monforte e Messina di cui è stato ricostruito l'albero genealogico dalla seconda metà del '400 fino ad oggi.
Sono stati consultati tutti gli archivi parrocchiali dei centri interessati, i riveli delle anime i registri degli ufficiali demaniali e baronali e sono stati altrsì utilizzati i documenti e gli alberi genealogigci sette-ottocentesci della famiglia Ardizzone di Monforte. Si mette in evidenza il ramo palermitano staccatosi da quello di Rometta nel prima metà del settecento che fu insignito del titolo di marchese di cui ne posseggo copia della ratifica.
Si precisa che in questi centri esistono monumenti, altari ed altro con lo stemma della famiglia.
Desideravo sapare se potevo allargare ulteriormente le ricerche con ulteriori informazioni, in qunto è in corso di stesura una monografia sulla famiglia in questione.
Cordiali saluti

Gentile Sig. Valerio,
sarei interessato a qualche informazione in particolare sul ramo di Rametta e su quello palermitano che come scrisse lei si staccò da questo. Biagio Ardizzone, riporta il Mango, fu proconservatore di Rametta nel 1719. Immagino che nel frattempo questa monografia con la genealogia completa sia stata pubblicata.
Ringraziandola, porgo cordiali saluti.
D.C.
diegocompagnoni

Re: Ardizzone di Sicilia

Messaggioda LeSaboteur » domenica 6 settembre 2015, 14:25

Non so se sia un caso di omonimia o meno, ma cerco di contribuire come posso al topic.

Una mia antenata, Giuseppa Tantillo di Don Paolo (Giudice della Corte di Ragusa, Avvocato Fiscale ed Assessore nella stessa Città) e Donna Margarita Guarino sposò un Domenico Sora Ardizzone di Siracusa nel 1763. Non so se ci sia una parentela, ma credo sia possibile visto il ceto medio-alto delle famiglie con cui la mia, in passato, si legò.

Cordialmente,
G.T.
LeSaboteur

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy