Stemma ignoto di Acquaviva Collecroce (CB)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma ignoto di Acquaviva Collecroce (CB)

Messaggioda ruzulin » domenica 23 novembre 2014, 15:06

Un'ultima aggiunta. L'albero sui vari stemmi/francobolli del de Homedes è un olmo.
Fonte: ANÁLISIS DE LAS CARACTERÍSTICAS GENERALES DE LA HERÁLDICA GENTILICIA ESPAÑOLA Y DE LAS SINGULARIDADES HERÁLDICAS EXISTENTES ENTRE LOS DIVERSOS TERRITORIOS HISTÓRICOS HISPANOS
Tesi pubblicata presso la facoltà di Geografia e Storia della "Universidad Complutense de Madrid" di Luís Valero de Bernabé y Martín de Eugenio, pag 291.

Quindi ne pino e ne altro. Difatti se cercate foto di olmi in rete a volte sembra a forma di pino ed a volte è piuttosto tondo!

Se interessa il libro è scaricabile al seguente link: http://eprints.ucm.es/7764/1/T30274.pdf
ruzulin

Messaggioda Romegas » domenica 23 novembre 2014, 15:12

Grazie per il link. Molto interessante.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda marcello semeraro » domenica 23 novembre 2014, 16:40

Interessantissimo studio.
Ultima modifica di marcello semeraro il domenica 23 novembre 2014, 16:43, modificato 1 volta in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Romegas » domenica 23 novembre 2014, 16:43

Certo non se ne viene a capo circa questo stemma.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda ruzulin » domenica 30 novembre 2014, 10:12

carissimi Amici,

intestardito dal fatto di non poter dare spiegazioni riguardo la presenza dei tre olmi nello stemma di Fra De Homedes, ho cercato in rete Luís Valero de Bernabé l'autore di quel bel lavoro citato nei messaggi precedenti. Pensavo fosse uno studente ed invece:
http://balearidesdigital.com/?page_id=7063

L'ho contattato ieri mattina (29/11/2014) e ieri sera mi ha risposto! Una gentilezza e disponinilità fuori dal comune, caratteristica che si nota anche qui! [arf2.gif]

Appena riesco a tradurre ddallo spagnolo la sua risposta ve la pubblico!

Se non mi fossi mai iscritto a questo forum le mie ricerche non avrebbero mai avuto questo sviluppo!

Grazie a tutti!!!
ruzulin

Messaggioda Romegas » domenica 30 novembre 2014, 11:34

Speriamo in una soluzione grazie a questo grande esperto.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda ruzulin » domenica 30 novembre 2014, 16:49

Stamane riguardando "INSEGNE E SIMBOLI. ARALDICA PUBBLICA E PRIVATA, MEDIEVALE E MODERNA - Bascapè-Del Piazzo" a pagina 388 ho trovato questo!
Immagine

Il mistero si infittisce!
ruzulin

Messaggioda Romegas » domenica 30 novembre 2014, 21:02

Mi dispiace ma tale stemma è errato. Ho controllato tutti gli armoriali smom e tutti convordano con lo stemma classico.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 1 dicembre 2014, 0:18

ruzulin ha scritto:Stamane riguardando "INSEGNE E SIMBOLI. ARALDICA PUBBLICA E PRIVATA, MEDIEVALE E MODERNA - Bascapè-Del Piazzo" a pagina 388 ho trovato questo!
Immagine

Il mistero si infittisce!

Il Bascapè si sbaglia. Il corretto stemma del Gran Maestro de Homedes è quello numero 46 (sempre a pag. 388), che egli erroneamente attribuisce a Giovanni de la Sengle (Cfr. http://www.archivi.beniculturali.it/pdf ... 15_481.pdf)

Immagine
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Romegas » lunedì 1 dicembre 2014, 0:20

Esatto Marcello
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 1 dicembre 2014, 0:36

La prova definitiva si trova nel volume Cronologia dei Gran Maestri dello Spedale della Sacra Religione Militare di S. Gio. Gerosolimitano e dell'Ordine del Santo Sepolcro, oggi detti di Malta, le cui immagini mi sono state fornite dal fornitissimo utente Romegas (che ringrazio):

Immagine

Immagine
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda ruzulin » lunedì 1 dicembre 2014, 0:53

Si si, confermo! Ho anche io molte testimonianze "jpg" dello stemma giusto del De Homedes ed in effetti c'è un errore di stampa sul Bascapè!
Quello citato da me è di Jean l'Evesque de la Cassiere.
Mi sono lasciato prendere la mano!!!
Sorry! [sorry.gif] [bangin.gif]
ruzulin

Messaggioda ruzulin » lunedì 1 dicembre 2014, 10:18

[quote="marcello semeraro"]La prova definitiva si trova nel volume Cronologia dei Gran Maestri dello Spedale della Sacra Religione Militare di S. Gio. Gerosolimitano e dell'Ordine del Santo Sepolcro, oggi detti di Malta, le cui immagini mi sono state fornite dal fornitissimo utente Romegas (che ringrazio):

Immagine

Questo bellissimo libro riporta De Homedes come 46°, quindi la nota del Bascapè a pag 388 è da ritenersi valida: "Si omette lo stemma di Riccardo Caracciolo (che avrebbe il 33° posto) perchè la sua elezione nel 1383 secondo alcuni storici non fu regolare"
ruzulin

Messaggioda ruzulin » giovedì 4 dicembre 2014, 14:19

Immagine
Eccovi la traduzione della lettera del Prof. Luis valero:

"Frà Juan De Homedes y Coscon è nato a Saragozza nel 1473. Fu Balì di Caspe, Generale delle Galere (navi da guerra/commercio ndt) dell’Ordine e Gran Conservatore dell’Ordine di San Giovanni. Si distinse nella difesa dell’isola di Rodi dove perse un occhio colpito da un archibugio.
Fu eletto 47° (46° ndt) Gran Maestro dell’Ordine di San Giovanni o di Malta il 20 Ottobre 1536, incarico che tenne fino alla morte all’età di 80 anni avvenuta il 6 Settembre 1553.
La sua Arma Araldica (Stemma) era: partito con la parte destra (sinistra per chi guarda – Bascapè ndt) un olmo verde su fondo d’oro; la parte sinistra (destra per chi guarda – Bascapè ndt) tre torri su fondo rosso. Alla nomina di Gran Maestro il suo scudo venne inquartato con la Croce dei Cavalieri di Malta d’argento su fondo rosso, stemma dei Gran Maestri di San Giovanni.
Lo stemma è come quello che si presenta nel francobollo a lui dedicato.
Ha avuto due fratelli: Don Miguel e Don Pedro ambedue con discendenti ma nessuno di loro ha mai visitato Acquaviva.
Il blasone dei De Homedes contiene senza dubbio un olmo verde su fondo d’oro, come appare riprodotto nell’Arma del Gran Maestro. Riguardo la domanda che mi ha posto sul perché dei tre olmi nello stemma di Acquaviva sono d’accordo con Lei, è un vero mistero!
Le uniche conclusioni che mi sento di affemare sono:
1) Si tratta probabilmente di una brisura (Bascapè – pag 582 ndt) effettuata da un suo familiare (tre olmi invece di uno). Le brisure erano frequenti nell’araldica spagnola;
2) E’ una libertà artistica presa dallo scultore che ha pensato di scolpire tre olmi invece di uno per equilibrare artisticamente le tre torri.
Non trovo altre risposte per poterlo spiegare
."

Le aggiunte fra parentesi le ho fatte per chi come me era digiuno sull'araldica! [angel]
ruzulin

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 4 dicembre 2014, 15:00

Secondo me e' molto piu' verosimile la seconda ipotesi. Del resto siamo stati proprio noi ad averla avallata per primi.

Avendo osservato altri esemplari araldici riferibili al de Homedes, mi sento di escludere la prima ipotesi formulata dallo studioso da lei interpellato.
URIA MATER
marcello semeraro

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry