Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Alessio Bruno Bedini ha scritto:1) troncato: nel primo d'oro all'aquila nera spiegata poggiata sulla partizione; nel secondo d'azzurro allo scaglione d'oro accompagnato in capo da due stelle di otto raggi e in punta da un leone rampante d'argento
...
Che ne dite?
Guido5 ha scritto: .. Che il 1° non e' troncato, come appare in modo chiarissimo dalla seconda immagine e soprattutto dallo stemma degli Andreoli. L'animale in punta poi non mi sembra un leone bensi' un cane e non e' d'argento ma ha semplicemente ricevuto piu' luce in basso...

Guido5 ha scritto:...(omissis)...Dunque, sono 23 errori rossi e 10 blu, 1,75 + 0,75 di media: un disastro. Dovro' andare avanti a piccole dosi nella speranza che altri collaborino, altrimenti l'amico eugubino Fabrizio quando archivia?
...beh, allora fai la media progressiva aggiungendo i successivi:
Comincio con il sostituire le "punte" con i "raggi"
Molto bene.
e la "sfinge" con il "leone fermo" (pero' quel pittore: gli ha fatto la faccia di sua moglie...)
...va bene avere un'età, ma... la conoscevi, forse?
e con il chiarire la "croce di di S. Giorgio": "il 5° d'argento alla croce piana di rosso".
Ciao a tutti!
Guido5
si arriva in cieloAlessio Bruno Bedini ha scritto:PS
l'undicesimo mi sembra proprio contenere una chimera .. zampa di aquila e coda con serpente .. non credete?
si arriva in cieloeugubino ha scritto:...(omissis)...Mi sembra di capire che il termine "capriolo" non si usa più!
si arriva in cieloGuido5 ha scritto:Alessio Bruno Bedini ha scritto:1) troncato: nel primo d'oro all'aquila nera spiegata poggiata sulla partizione; nel secondo d'azzurro allo scaglione d'oro accompagnato in capo da due stelle di otto raggi e in punta da un leone rampante d'argento...Che ne dite?
A dosi omeopatiche.
É meglio, sennò davvero ci perdiamo (e rischiamo di diventare incomprensibili a chi ci legge).
Che il 1° non e' troncato, come appare in modo chiarissimo dalla seconda immagine e soprattutto dallo stemma degli Andreoli.
Giusto.
L'animale in punta poi non mi sembra un leone bensi' un cane
Il primo disegno proposto da Eugubino, in effetti, lascia più di un dubbio al riguardo. Ma il successivo disegno Andreoli da manoscritto, invece, mostra un leone che più nitido non si può.
e non e' d'argento ma ha semplicemente ricevuto piu' luce in basso...
Su questo, invece, l'immagine in oggetto è ben chiara: quellapovera bestia è d'argento...
Credo anche che si debba far sapere che lo scaglione
...a sua volta nitidamente d'oro, al contrario di quanto riporta il manoscritto...
(diminuito)
Bravo, doverosa precisazione.
arriva al margine superiore...
Certo chebisogna blasonarlo! E col termine
adatto...
D'accordo: il capo e' d'oro all'aquila di nero: pensavo che il riccio dell'accartocciato potesse nascondere una corona ma su questo gli Andreoli mi danno torto.
Non importa se c'è un riccio a nasconderla, o meno... l'importante è che la corona non sia visibile!![]()
Ciao a tutti!
Guido5
P.S. - Riconosco ad Alessio il diritto di primogenitura ma pensavo che fosse piu' veloce nel ripetersi...
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:allora fai la media progressiva aggiungendo i successivi
Guido5 ha scritto:Mi stai proprio tartassando!
Non è il verbo esatto. Ti sto aiutando a imparare a blasonare bene.
Sono a quota 25, il che vuol dire che mi manca un errore rosso per arrivare a due per ciascuna parte... Tiremm inanz!, come disse Amatore Sciesa andando alla fucilazione.
Anche qui, forse, l'esattezza terminologica non è al massimo...
Il leone dell'11° (parlo dello stemma Massarelli, prescindendo da quello Leonelli) riposa senza dubbio sulle quattro zampe, per questo l'ho definito fermo; forse c'e' un termine speciale per gli animali che, con la coda, si tolgono le mosche dalla schiena...
Per codest'incombenza igienica alla qualeaccenni, il blasone non prevede termini di alcuna sorta. Per la posizione, invece, meglio usare stante.
Per la croce piana del 5° mi sono rifatto alla definizione di Del Piazzo: "i cui bracci toccano i bordi".
Ciao a tutti!
Guido5
si arriva in cieloGuido5 ha scritto:Se nel 1° bisogna blasonare col termine adatto che lo scaglione (diminuito e d'oro) arriva al margine superiore ...
"movente dal (o con la punta nel) posto di onore" potrebbe andare?...(omissis)...
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:... Non è il verbo esatto ... l'esattezza terminologica non è al massimo
Guido5 ha scritto:Speriamo che il nostro dialogo non annoi nessuno...
Il vecchio frate non si annoia di sicuro... anzi, si diverte un mondo!
Ho capito pero': vuoi proprio costringermi a usare gli emoticon!
Queste due te le meriti proprio!
Da quando in qua il vecchio frate costringe qualcuno a fare qualcosa? Il forum ormai conosce benissimo la tua idiosincrasia verso le emoticons...
Per quanto riguarda "le altre caratteristiche della croce che necessitano di precisazione blasonica", ti riferisci alle ombre che danno la sensazione del rilievo e/o al fatto che la figura e' centrata?
Ciao a tutti!
Guido5
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 12 ospiti