Aiuto per identificazione Stemma su sigillo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Aiuto per identificazione Stemma su sigillo

Messaggioda marcob » giovedì 27 novembre 2014, 18:02

Buonasera
Con la doverosa premessa che posseggo poche nozioni di Araldica e scusandomi quindi per le mie probabili espressioni da principiante, chiedo a chi vorrà darmelo un aiuto ad identificare il seguente stemma impresso su un sigillo.
Una mia prima ricerca limitata al Piemonte, da cui proviene la mia famiglia, non ha dato alcun esito.
Non so datare questo sigillo, credo sia di ottone, è di piccole dimensioni ed ha un semplice manico in legno poco lavorato con un bottone che sembra madreperla incastrato al centro del pomello.
Non mi dilungo sui dettagli del ramo della mia famiglia che ha conservato questo sigillo, in quanto possedeva un proprio stemma diverso da questo, ma naturalmente posso fornirli.
Un grazie anticipato
Marcob

Immagine

Immagine
Ultima modifica di marcob il mercoledì 3 dicembre 2014, 12:14, modificato 1 volta in totale.
marcob

Re: Aiuto per identificazione Stemma su sigillo

Messaggioda contegufo » giovedì 27 novembre 2014, 18:09

Salve

La foto non aiuta in quanto non si capiscono le figure dello stemma.
La corona è comitale, l'oggetto potrebbe provenire da qualche precedente matrimonio.
Se le origini sono piemontesi potrebbe dare una occhiata al sito http://www.blasonariosubalpino.it/ dove magari potrebbe trovarsi.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda marcob » giovedì 27 novembre 2014, 18:18

Grazie contegufo
Se clicca sull'immagine dovrebbe aprirsi in nuova finestra ed è molto grande: è presente da un lato un uccello (un airone?) con il becco rivolto verso l'alto, dall'altro 9 uccellini.
Sto effettivamente controllando ove mi indica, finora senza successo, tra l'altro non ne ho ancora trovato, tra tutti gli stemmi, nessuno con un soggetto simile.
Non sono pratico di forum, devo reinserire l'immagine aumentandola ?

Grazie ancora
marcob
marcob

Messaggioda MAX08 » giovedì 27 novembre 2014, 20:09

Alla sinistra araldica, nel primo campo del partito (lo stemma è speculare!), potrebbe essere l'arma della famiglia piemontese dei PIOSSASCO di Torino.

"nove merli di nero, ordinati 3,3,2,1 (si blasona così? [blush-anim-cl.gif]) su argento".

Immagine
dal sito leonemarinato.it
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 27 novembre 2014, 20:13

Buonasera a tutti,
immagino di prendere un abbaglio, ma...potrebbe essere una gru coronata? Anche senza la vigilanza stretta nella zampa? Potrebbe il trampoliere del sigillo inghiottire un'anguilla o un qualche pesce allungato? Ciò spiegherebbe il becco aperto rivolto verso l'alto e il curioso "segno" sopra la testa...
Cordialità
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda MAX08 » giovedì 27 novembre 2014, 20:17

Trova diverse informazioni sui Piossasco nel sito, già segnalatole dal buon Contegufo, del Blasonario Subalpino.
Non sono però riportate armi come quella da lei presentata. Lo stemma del comune di Piossasco riprende quello di questa famiglia.
Un'indagine presso l'Archivio di Stato di Torino, che immagino avrà diversi alberi genealogici delle famiglie nobili, potrebbe rivelare una parentela che indichi di chi è l'arma nell'altro campo del partito.
Vorrei precisare, mi correggano gli Amici più esperti di me, che stando l'arma dei Piossasco alla sinistra araldica - e ipotizzando che sia uno stemma sorto dopo un'unione matrimoniale - probabilmente si tratta di una donna dei Piossasco che sposa un uomo dell'altra famiglia.

Anche a me l'altra figura sembra una gru coronata "che guarda in alto".
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda marcob » giovedì 27 novembre 2014, 22:35

Vi ringrazio per i numerosi interessanti spunti di ricerca, credo di avere un buon punto di partenza. Tuttavia più informazioni si hanno più dubbi sorgono ....
Il ramo della mia famiglia che mi ha tramandato questo sigillo non era nobile ed aveva un grifone nel proprio stemma ( Pascale da Trinità/Savigliano http://www.blasonariosubalpino.it/Pagina7.html ) da un primo controllo i cognomi dei Piossasco non coincidono con quelli delle varie mogli quantomeno dall ' inizio del '600. Questo aumenta il mistero sui motivi per cui la mia famiglia conservasse questo sigillo.

Grazie ancora a tutti e rimango comunque in attesa di eventuali ulteriori suggerimenti.
Marco
marcob

Messaggioda contegufo » venerdì 28 novembre 2014, 1:45

Salve

A volte le mogli portavano in dote anche oggetti loro pervenuti via paterna/materna....
Allora il ginepraio diventerebbe inestricabile!

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 28 novembre 2014, 15:56

C.Quaratesi ha scritto:Buonasera a tutti,
immagino di prendere un abbaglio, ma...potrebbe essere una gru coronata? Anche senza la vigilanza stretta nella zampa? Potrebbe il trampoliere del sigillo inghiottire un'anguilla o un qualche pesce allungato? Ciò spiegherebbe il becco aperto rivolto verso l'alto e il curioso "segno" sopra la testa...

Cara Caterina, quella dell'anguilla, o forse della serpe, più che un abbaglio mi sembra la cosa maggiormente probabile.
Se ammettiamo la possibilità, forse è meglio pensare alla cicogna. In generale è questo volatile che tiene nel becco la serpe.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda contegufo » venerdì 28 novembre 2014, 18:15

Salve

E' strana la cresta di tre elementi che l'animale possiede. Sarebbe una cicogna un po' personalizzata ma non aderente alla realtà.
Un uccello con la cresta potrebbe essere un ùpupa oppure un pavone (vedi immagine) però la forma dell'uccello in questione pare essere quella di un trampoliere anche per il becco ed "il gesto" di inghiottire.

Immagine

Saluti
Ultima modifica di contegufo il venerdì 28 novembre 2014, 20:13, modificato 4 volte in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda bardo » venerdì 28 novembre 2014, 18:42

E se fosse un pavone non rotante, ma passante?

Immagine
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda C.Quaratesi » venerdì 28 novembre 2014, 19:46

Nel "Bestiario di Cristo" gli uccelli immagine del Bene che combatte contro il Male-serpente sono: airone, gru, cicogna. La seconda spesso viene raffigurata con la tipica corona (gru coronata) che condivide peraltro con il pavone, ma più spesso è francamente indistinguibile dagli altri trampolieri. L'ultima, la cicogna, come ha osservato don Antonio, è quella più facilmente collegata con la lotta con il serpente, almeno nei sigilli che illustrano questa edizione:
http://books.google.it/books?id=P54NTF7 ... &q&f=false
In particolare la lotta fra cicogna e serpente appare cruenta, spesso il rettile è sollevato verso l'alto, invece che beccato a terra come negli altri casi.
In un sigillo riprodotto sul libro questo "gesto" è messo in relazione al sacerdozio: il serpente sollevato verso l'alto sarebbe figura del "serpente di bronzo".
Non sono riuscita a trovare immagini linkabili di questi uccelli, la loro verosimiglianza dipende in toto dalla mano del miniatore. In una copia manoscritta del Fisiologo che per l'appunto ho visto stamani in Biblioteca, non si nota alcuna differenza significativa fra le specie di uccelli, non si distingue un merlo da un pavone! :D
Buona...caccia, dunque!
Caterina
Ultima modifica di C.Quaratesi il venerdì 28 novembre 2014, 22:40, modificato 1 volta in totale.
C.Quaratesi

Messaggioda contegufo » venerdì 28 novembre 2014, 20:11

Salve

Comunque partendo invece che dal blasone, dal titolo nobiliare (Conte) forse la strada potrebbe esser più agevole.

Saluti
Ultima modifica di contegufo il venerdì 28 novembre 2014, 20:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda bardo » venerdì 28 novembre 2014, 20:20

contegufo ha scritto:Un uccello con la cresta potrebbe essere un ùpupa oppure un pavone (vedi immagine)

Non ci avevo pensato. [thumb_yello.gif]

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda marcob » lunedì 1 dicembre 2014, 0:09

Chiedo ancora un' interpretazione su un dettaglio: le due ali stilizzate all'esterno dello stemma, hanno una funzione meramente decorativa o possono contribuire all'identificazione?
Infine, date le forti influenze francesi in quei luoghi, era ipotizzabile una coniugazione in uno unico stemma tra una casata piemontese, in questo caso i Piossasco, ed una straniera ?
marcob

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry