Il "di" prima del cognome

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Giovanniello » giovedì 27 novembre 2014, 19:09

.
Ultima modifica di Giovanniello il lunedì 15 dicembre 2014, 17:24, modificato 1 volta in totale.
Giovanniello

Re: Il "di" prima del cognome

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 27 novembre 2014, 19:39

Nei documenti stampati con mezzi meccanografici computerizzati è tecnicamente impossibile utilizzare il minuscolo , dare un'occhiata ai propri , per sincerarsi del fatto non è difficile e toglierebbe ogni dubbio, per tutto il rimanente è possibile ci siano margini di discrezionalità , Il diploma di laurea poi è rigorosamente scritto in caratteri gotici ( almeno il mio un po' datato ).
Chiedo scusa per l' O.T.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Giovanniello » giovedì 27 novembre 2014, 22:39

..
Ultima modifica di Giovanniello il lunedì 15 dicembre 2014, 17:19, modificato 1 volta in totale.
Giovanniello

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 27 novembre 2014, 23:00

Non avendo nessun intenzione di esibire i miei documenti emessi dall'Ufficio delle Entrate di Chiavari , della Prefettura di Genova , della Regione Liguria , del Comune di Chiavari , dalla ASL 4^" Chiavarese", credo e chiedo di poter essere creduto sulla parola , quindi per me il discorso termina qui:
Questi uffici utilizzano esclusivamente ed in toto i caratteri maiuscoli per le generalità . Immagino che gli uffici di tutta la Nazione siano adeguati agli standard attuali liguri.
Posso esibire ( sono reperibili in rete , sul mio sito ) i documenti rilasciati da S.A.R. il Duca di Calabria e dal Signor Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Italiana , i quali utilizzano l'uso dei caratteri maiuscolo e minuscolo in modo corretto.

Siccome siamo andati oggettivamente molto O.T. se non intervengono interventi pertinenti , eliminerò quelli che risulteranno ripetitivi rispetto gli ultimi postati .

Grazie a tutti e cordiali saluti.

GENS VALERIA

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 28 novembre 2014, 8:39

Carissimo Sergio, siccome la forma corretta del tuo cognome è de xxxx e non De xxxx, perchè non fai correggere i tuoi documenti? Appena incontro l'oriundo ligure Bianchi di Castelbianco gli chiederò come fa ad avere i documenti con il ripetuto di in minuscolo! Sembrerebbe essere un problema solo ligure! E da quando è insorto? Nel resto d'Italia non è come stai immaginando, chiederò a miei conoscenti fotocopia dei loro documenti. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 28 novembre 2014, 9:26

fabrizio guinzio ha scritto:Carissimo Sergio, siccome la forma corretta del tuo cognome è de xxxx e non De xxxx, perchè non fai correggere i tuoi documenti? Appena incontro l'oriundo ligure Bianchi di Castelbianco gli chiederò come fa ad avere i documenti con il ripetuto di in minuscolo! Sembrerebbe essere un problema solo ligure! E da quando è insorto? Nel resto d'Italia non è come stai immaginando, chiederò a miei conoscenti fotocopia dei loro documenti. Ciao,

Perché, a prescindere dalla forma corretta, su TUTTI i miei documenti ufficiali recenti , nome e cognome sono SOLO maiuscoli.
Dubito che i programmi meccanografici in utilizzo dagli uffici liguri siano differenti dal resto d'Italia .

Ora ... veramente ...per favore non insistiamo più sull'argomento, è diventato un tormentone.
Ciao

GENS VALERIA

Messaggioda Giovanniello » venerdì 28 novembre 2014, 9:29

..
Ultima modifica di Giovanniello il lunedì 15 dicembre 2014, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Giovanniello

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 28 novembre 2014, 11:00

Immagine
Immagine

Blocco provvisoriamente il topic per permettere una serena valutazione degli astrusi sistemi meccanografici in uso in Liguria

Grazie

GENS VALERIA

..

Messaggioda Giovanniello » venerdì 28 novembre 2014, 11:45

..
Ultima modifica di Giovanniello il lunedì 15 dicembre 2014, 17:18, modificato 2 volte in totale.
Giovanniello

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 28 novembre 2014, 11:49

Ho riaperto il topic dopo questo nuovo documento che mi sembra molto interessante.
Da quanto ne so io anche nel Lazio come in Liguria i documenti sono tutti in maiuscolo.
Dobbiamo però prendere atto del fatto che alcuni ufficiali di stato civile inseriscono, quando vogliono, anche il minuscolo.
Anche questa è Italia! ;)

Per quanto riguarda la nuova patente e la tessera sanitaria credo invece che sia maiuscolo per tutti.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Giovanniello » venerdì 28 novembre 2014, 12:18

..
Ultima modifica di Giovanniello il lunedì 15 dicembre 2014, 17:17, modificato 1 volta in totale.
Giovanniello

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 28 novembre 2014, 12:24

Lei ha perfettamente ragione nella teoria.
Nella pratica però gli Ufficiali di Stato civile hanno molta discrezionalità.
Certo come asserito un ricorso all'autorità giudiziaria può mettere le cose a posto nel caso in comune non vogliano sentire ragione, ma quanto costerebbe?
Quanti anni inoltre bisognerebbe attendere?
Non tutti sono disposti a tale calvario.

Inoltre fino a circa 10 anni fa le carte d'identità si scrivevano a mano o battevano a macchina ed era più semplice discriminare tra maiuscolo e minuscolo
Immagine

Oggi è fatto tutto al computer e i caratteri sono maiuscoli per tutti.
Ha esempi di carte d'identità stampate negli ultimi 4-5 anni?
Ha esempi di nuove patenti o tessere sanitarie?

Io credo che si vada verso il maiuscolo per tutti.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 28 novembre 2014, 12:33

Alessio Bruno Bedini ha scritto:...

Condivido e faccio inoltre notare che la carta d'identità postata da Giovanniello è stata verosimilmente redatta nel 2001 ( scaduta nel 2011 - validità dieci anni ) compilata con la macchina da scrivere.

GENS VALERIA

Messaggioda Giovanniello » venerdì 28 novembre 2014, 12:39

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Lei ha perfettamente ragione nella teoria.
Nella pratica però gli Ufficiali di Stato civile hanno molta discrezionalità.
Certo come asserito un ricorso all'autorità giudiziaria può mettere le cose a posto nel caso in comune non vogliano sentire ragione, ma quanto costerebbe?
Quanti anni inoltre bisognerebbe attendere?
Non tutti sono disposti a tale calvario.

Inoltre fino a circa 10 anni fa le carte d'identità si scrivevano a mano o battevano a macchina ed era più semplice discriminare tra maiuscolo e minuscolo
Immagine

guardi che il documento postato è uscito dal meccanografico e anche il prossimo rinnovo sarà tale; i certificati di stato civile - residenza nascita etc sono prodotti correttamente con la minuscola - anche le pubblicazioni di matrimonio (parliamo in questo caso della Puglia, regione diversa dalla Campania) sono impostate correttamente così - e anche le nuove patenti (gliene posterò una nuova di zecca, aspetto che il neopatentato 18enne rientri dalla vacanze per scannerizzarla), e poi anche i diplomi di laurea recenti sono concepiti così (meno arzigogoli gotici e più pulizia formale).

bisogna rifiutare l'idea dell'omologazione forzata per effetto di un uso distorto della tecnologia, anche perché i protocolli più avanzati (gli standard icao per intenderci di registrazione elettronica) consentono appunto l'uso delle minuscole.

giusto per chiarire il punto, non è necessario attendere l'esito di una azione ex art 7 del codice civile, ma opporre al funzionario pubblico l'art. 323 del codice penale e il 328, con conseguenze piuttosto pesanti che prevedono anche l'azione di danno e l'esercizio del procedimento disciplinare.
Giovanniello

Messaggioda Giovanniello » venerdì 28 novembre 2014, 12:44

..
Ultima modifica di Giovanniello il lunedì 15 dicembre 2014, 17:17, modificato 1 volta in totale.
Giovanniello

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy