Salve
Investigare uno stemma non è poi così facile. Richiede metodica e pazienza senza le quali non è possibile fare di queste indagini, tanto per dire che IAGI non è la mecca del sapere!
Se già si presume o si conosce l'area nelle quale lo stemma è stato ritrovato vanno visti blasonari della zona oppure ricorrere a raccolte in rete. Il sito
www.leonemarinato.it è già un buon punto di partenza perché attinge dallo Spreti e quindi di respiro nazionale, c'è poi il
www.blasonariosubalpino.it che ovviamente riguarda il nord Italia.
Se poi si va in qualche paesino di montagna si troveranno stemmi e stemmetti di cui nessuno saprà mai nulla.
Ci sono anche le raccolte a stampa, io ne ho un paio, ma tale stemma non esiste. Potrebbe essere anche di un notabile, un personaggio NON nobile ma appartenente all'alta borghesia e allora qui le cose si fanno ulteriormente difficili.
Il percorso di indagine è di per sé lineare:
1° Lo stemma in pietra dove è stato fotografato?
2° Informarsi su raccolte di stemmi su quella zona ovvero consultare Biblioteche e Archivi di Stato.

Così di intuito non mi sembra uno stemma altolocato, non è troncato ne inquartato è privo di corona nobiliare e non si conoscono gli eventuali colori di smalti e metalli che anche se lo stemma è in pietra possono essere tratteggiati. C'è un cimiero a cancelli visto di fronte circondato da piumaggio ma non è sufficiente per dire qualcosa di più preciso. Di certo affermare che si tratti di stemma marchionale è pura fantasia.
Lo scudo mostra un vaso dal quale spunta una pianta perché un albero sarebbe fuori luogo. I colori ipotizzati potrebbero essere tutti al naturale ovvero il vaso color terracotta e la pianta verde. E' ipotizzabile che sia stato rimosso da sopra un portale di qualche casa/palazzetto. E' possibile sapere dove diavolo è stato fotografato? Altro consiglio è quello di fare foto le migliori possibili da più lati giusto per capirne un po' di più e di permettete a chi guarda di non diventare strabico!.
Azzardo che sia lo stemma appartenente a qualche notabile della zona anche per la modesta fattura, ma chi è?
Se è una pura curiosità priva di ulteriori agganci storico-architettonici tanto vale lasciar perdere a meno che con
nonchalance non capiti sott'occhio la soluzione.
Cordialmente