Sto cercando di individuare a quali famiglie appartenga questo stemma posto sul palazzo Primicerj di Manduria.
I discendenti diretti di questa casata lo attribuiscono interamente alla stessa, ma io ho idea che si tratti di uno stemma riportante i matrimoni contratti.
Tra l'altro, mi risulta un matrimonio tra due persone della stessa famiglia, Costantino e Anna Beatrice cugini tra loro a fine 700/inizi 800 per cui lo stemma potrebbe riportare TRE altre famiglie (una in comune!). Secondo me, il primo quarto con l'aquila (?) sarebbe lo stemma Primicerj. Provenivano da Bitonto poi Terlizzi, arrivarono in terra d'Otranto attorno al 1600. Molto legati ai Borboni, ospitati nel 1797 di passaggio da Napoli a Lecce, ebbero dame di corte e cavalieri dell'Ordine Costantiniano, ebbero il titolo di baroni di Paretalto, per breve periodo (ho trovato lo stesso titolo associato ai Filo e ai Bottari): il ramo primogenito si estinse a metà 800 con Claudio, e il palazzo assieme ai mobili e ai ritratti pervenne alla mia famiglia, per matrimonio con l'unica erede. Esistono alcuni discendenti di Agostino, fratello di Claudio. Mi risulta che il titolo non sia stato da loro mantenuto, né fu trasmesso alla mia famiglia, a differenza dei beni dell'asse ereditario, perché non previsto dalla legislazione Savoia. Ciò detto, non ho una genealogia completa (che immagino non sia difficile da ricostruire con ricerche nell'archivio della chiesa matrice) ma per prima cosa vorrei capire se lo stemma Primicerj è contenuto in qualche raccolta, e se qualcuno riconosca gli altri tre. In linea di massima non mi sembrano stemmi di famiglie locali, forse Giustiniani ma ignoro che arma avessero. Grazie a chi saprà darmi lumi o spunti di ricerca.

upload immagini