Direi anch'io di non avere dubbi riguardo al fatto che siano davvero conchiglie.. ma mi chiedo quale possa essere il senso della decorazione
con quella specie di volti stilizzati, non sono riuscito a trovare niente di simile finora, nemmeno tra stemmi di arti o confraternite.
Se il personaggio in questione fosse stato, che so, un intagliatore invece di un ricamatore, avrei pensato ad un richiamo al suo mestiere...
Tra l'altro ho trovato una nuova dimostrazione della difficolta' di interpretazione dello stemma, oltre alla fonte del Ceramelli Papiani, ovvero nel
Priorista Chiari, dove viene riportato uno stemma diciamo riconducibile a quello in questione, raffigurato pero' in modo ancora piu' approssimativo..
eccolo qua:
https://imageshack.com/i/pc8WEBywpIl fatto che si indichi la sepoltura in Santa Croce mi fa pensare che dovrebbe trattarsi dello stesso stemma, qui le figure paiono degli scudi.. o cosa?
Non ho idea pero' del perche' Bencini sia diventato Bencini dal Poggio. Tra l' altro, di questo secondo (presunto) cognome non ho per ora trovato
nessuna altra traccia, ne' in testi ne' in documenti originali... Qualcuno ha qualche notizia e/o idea?
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"