Stemma su dipinto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma su dipinto

Messaggioda Cawdor » mercoledì 19 novembre 2014, 22:18

visto questo stemma su dipinto
Immagine
qualche idea a chi si possa riferire?

Grazie
Cawdor

Re: Stemma su dipinto

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 19 novembre 2014, 22:28

La prima idea che mi viene in mente è che non sia italiano.
Mi sembra qualcosa di area germanica.
E' solo però un'impressione
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda mcs » mercoledì 19 novembre 2014, 22:30

Gent.mo Cowdor,

questo forum è frequentato da detectives molto abili, ma credo che qualche indicazione aggiuntiva sarebbe molto utile per aiutarla nella ricerca; ad esempio, potrebbe indicarci dove ha visto il dipinto, che cosa rappresenta e chi è l'autore.
Grazie a lei!

Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Cawdor » mercoledì 19 novembre 2014, 22:41

dimenticavo
evidentemente è un teutonico, si nota lo stemma dell'ordine teutonico "dietro" a quello proprio del personaggio
mi sembra in località Praga forse, se non ricordo male

similari dipinti in
viewtopic.php?f=2&t=15350
Ultima modifica di Cawdor il domenica 23 novembre 2014, 16:34, modificato 5 volte in totale.
Cawdor

Messaggioda Maximilian007 » giovedì 20 novembre 2014, 8:20

Forse uno stemma "bastardo". Saluti
Prudentia non stabit
Maximilian007

Messaggioda Cawdor » domenica 23 novembre 2014, 16:58

Buona sera di nuovo a tutti, ora mi sono posto alcune domande su quello che ho trovato
lo stemma che cercavo lo ho trovato è Von Sickingen

Immagine

1) perché gli stemmi dei Flehingen e Sickingen sono simili?
2) sono tra loro parenti?
3) se si, perché diversi cognomi?
4) se no, perchè hanno lo stesso stemma?
5) perché l'elmo e/o il cimerio dei Von Sickingen ci sono versioni Rivolti?
6) è forse figlio illegittimo? libertà artistica dell'Artista? scelta del Committente?
7) qua sembrano veri e propri ravanelli e se lo sono, in Araldica che significato poteva avere o ha il Ravanello?
Immagine Immagine

curiosità, mi sembra di aver capito in questo modo una leggenda, riguardo i Flehingen e Sickingen, a grandi linee è questa:
ci sono 2 fratelli, uno solo doveva ereditare un castello, gli hanno vietato di combattere con le armi, ma fare una battaglia di neve con sole 5 palle di neve ciascuno (da li lo stemma), non si capì chi vinse, allora il primo che avistava un animale al prime luci del mattino vinceva la gara, uno sul lago vide in cigno selvatico, l'altro un lupo. (da lì i Cimieri)
Cawdor

Messaggioda Salvanèl » lunedì 24 novembre 2014, 18:36

La famiglia è originaria di Sickingen (Kraichgau, Karlsruhe) dal quale prende il nome. Secondo alcuni autori è una diramazione dai von Flehingen, secondo altri il contrario. Per questo hanno stemmi simili.

La linea di Swicker von Sickingen ha lo scudo con la bordura di rosso. I von Sickingen si sono estinti con Joseph della linea Sickingen-Hohenburg nel 1932, i von Flehingen nella seconda metà del XVII secolo.

Il cimiero col busto di cigno d’argento o d’oro, ornato di palle di rosso e penne di gallo, ma anche di mele rosse con foglie nere, è rivolto alla destra araldica. Per questioni di cortesia araldica può anche essere rivolto alla sinistra.

Non sono ravanelli o rape bianche, sono palle d’argento. Una linea le ha cerchiate di rosso.

È una leggenda romantica quella dei due fratelli che dovevano ereditare il castello.
Salvanèl

Messaggioda Gennaro » lunedì 24 novembre 2014, 20:43

Certo che ci vuole un atto di fede per definire mele quelle cose. [arf2.gif]
Gennaro

Messaggioda Cawdor » lunedì 24 novembre 2014, 23:26

Salvanèl ha scritto:La famiglia è originaria di Sickingen (Kraichgau, Karlsruhe) dal quale prende il nome. Secondo alcuni autori è una diramazione dai von Flehingen, secondo altri il contrario. Per questo hanno stemmi simili.
La linea di Swicker von Sickingen ha lo scudo con la bordura di rosso. I von Sickingen si sono estinti con Joseph della linea Sickingen-Hohenburg nel 1932, i von Flehingen nella seconda metà del XVII secolo.
Il cimiero col busto di cigno d’argento o d’oro, ornato di palle di rosso e penne di gallo, ma anche di mele rosse con foglie nere, è rivolto alla destra araldica. Per questioni di cortesia araldica può anche essere rivolto alla sinistra.
Non sono ravanelli o rape bianche, sono palle d’argento. Una linea le ha cerchiate di rosso.
È una leggenda romantica quella dei due fratelli che dovevano ereditare il castello.

grazie
qualche altro esempio distinto di palle rosse e penne di gallo? o mele con foglie di nero?
grazie
Cawdor

Torna a Araldica / Heraldry