Identificazione stemma con croce azzurra

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Identificazione stemma con croce azzurra

Messaggioda MMT » mercoledì 19 novembre 2014, 19:40

Aloysius ha scritto:Cosa può indicare? Potrebbe essere lo stemma non di una persona ma di una città o di una qualche istituzione religiosa?

Non credo. Lo stemma è sicuramente di una persona fisica, sembra di un professo dell'Ordine di Malta, anche se la croce è stata colorata (successivamente? forse è scolorita?) d'azzurro.

Romegas ha scritto:Il Ginanni sostiene che la corona all'antica un tempo spettava agli imperatori, re e principi.

La corona all'antica era quella che indicava la "nobiltà generica" di una famiglia prima della codificazione delle coronette di rango su copia del modello francese: per cui può capitare che ad esempio nel '700 un conte usi la corona che noi attribuiremmo ad esempio ad un duca. Ne ho visti molti esempi incisi e disegnati a questo modo e non necessariamente le punte della corona corrispondono ad un determinato grado (in questo caso comitale). C'erano poi le consuetudini locali e altri fattori (tra cui il gusto del committente e l'esecuzione dell'artista) che hanno determinato la scelta di una corona piuttosto che di un'altra. Di questo tipo ne ho viste a 5, 7 e 9 raggi e anche di numeri pari (6 ).

Concordo con Alessio: individuando cosa tiene il leone nelle branche forse potremmo arrivare a dare un nome all'arma. Vedendolo sembra assomigliare allo stemma Frangipane ma non ci siamo come periodo probabilmente.
MMT

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 19 novembre 2014, 22:12

MMT ha scritto:
La corona all'antica era quella che indicava la "nobiltà generica" di una famiglia prima della codificazione delle coronette di rango su copia del modello francese: per cui può capitare che ad esempio nel '700 un conte usi la corona che noi attribuiremmo ad esempio ad un duca. Ne ho visti molti esempi incisi e disegnati a questo modo e non necessariamente le punte della corona corrispondono ad un determinato grado (in questo caso comitale). C'erano poi le consuetudini locali e altri fattori (tra cui il gusto del committente e l'esecuzione dell'artista) che hanno determinato la scelta di una corona piuttosto che di un'altra. Di questo tipo ne ho viste a 5, 7 e 9 raggi e anche di numeri pari (6 ).

Concordo in toto con MMT.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Aloysius » giovedì 20 novembre 2014, 13:15

Corone simili le ho viste usare nel 700, non prima nè dopo, su legature con stemmi di città, ad esempio stemma di Roma su cittadinanze o nomine a senatore. Forse proprio perchè generica veniva usata in tal senso. Proverò a mostrarvi un paio di immagini.
Aloysius

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 20 novembre 2014, 16:00

Aloysius ha scritto:Corone simili le ho viste usare nel 700, non prima nè dopo, su legature con stemmi di città, ad esempio stemma di Roma su cittadinanze o nomine a senatore. Forse proprio perchè generica veniva usata in tal senso. Proverò a mostrarvi un paio di immagini.

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry