Postulanti

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Postulanti

Messaggioda gnr56 » martedì 24 gennaio 2012, 17:47

Boissel ha scritto:
gnr56 ha scritto:Nella mia esperienza nello SMOCSG in obbedienza spagnola esso avrebbe dovuto coincidere con la richiesta della documentazione (battesimo, certificato di cattolicità, domanda di ammissione controfirmata dai "padrini", dichiarazione di ammissione, CV) e di una quota per scopi non precisati.

Non generalizziamo, questi sono problemi solo della delegazione toscana "spagnola", altre delegazioni sempre "spagnole" limitrofe funzionano alla perfezione.

Quindi mi dice che, tra richiesta della documentazione e conferimento dell'investitura, in altre delegazioni "spagnole" vi sono tempi certi e non dilatati nel tempo?

Mi scusi, ma non comprendo, le procedure di ammissione non sono uguali tra tutte le delegazioni e in tutta Italia?
gnr56

Re: postulanti

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 15 novembre 2014, 10:39

Art. 109
L’anno di preparazione
La ricezione dei Cavalieri, dei Donati e delle Dame, deve essere preceduta da un periodo di preparazione della durata di un anno durante il quale il candidato viene reso edotto della storia dell’Ordine e partecipa alle opere e manifestazioni dello stesso. E’ facoltà del Sovrano Consiglio dispensare, in casi singoli, da questo requisito.

Stavo rileggendo il codice Codice Melitense e guardando a questo articolo mi è venuto in mente questo vecchio intervento di Nicola.

nicolad72 ha scritto:In genere svolgono l'attività che svolge normalmente un membro dell'ordine onde verificarne l'affidabilità la vocazione (soprattutto per gli ordini cattolici) il modo di fare... ossia tutte quelle caratteristiche che stanno (o dovrebbero stare) ad indicare l'esistenza del more nobilium e l'inclinazione allo specifico carisma dell'ordine in cui si è postulanti.

Possono variare i periodi, ed il numero di volte (nello SMOM è possibile rivestire la veste di postulante per ben tre volte...)

In teoria però nello SMOM sarebbe possibile rivestire la veste di postulante 4 volte se contiamo anche il postulantato da donato.

PS
Non riesco a trovare la dizione giusta tra postulantato e postulandato. Voi che ne dite?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: postulanti

Messaggioda Sagittario » sabato 15 novembre 2014, 15:58

Alessio Bruno Bedini ha scritto:(...)
PS
Non riesco a trovare la dizione giusta tra postulantato e postulandato. Voi che ne dite?

Per me è sempre stato "postulantato" con tre consonanti "t" [king.gif]

E si trova in mia sintonia anche il seguente link tratto da un noto vocabolario on-line: http://www.dizionario.rai.it/poplemma.aspx?lid=29800

Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours