Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

dream ha scritto:Buongiorno a tutti
sono Alessandro Pozzi, ho commissionato delle ricerche storiche in base alle quali siamo risaliti ad individuare il mio capostipite vissuto a metà del 1400. Nel nostro ramo non abbiamo notizia del possesso di titoli nobiliari ma ricerche condotte da uno studio araldico-genealogico hanno evidenziato che un altro ceppo della famiglia vissuto in un paese limitrofo (a 17 km di distanza) presenta nel suo ramo due esponenti che hanno acquisito per le loro gesta il titolo di nobile e di cui uno fu nominato Cavaliere Aurato da Carlo V
il mio ramo di famiglia è Pozzi con ceppo di nascita nel Comune di Albiate, mentre l'altro ceppo nobilitato è Pozzi con origine nel Comune di Perego. Questo ceppo storicamente prese il nome di Pozzi da Perego che oggi sembrerebbe estinto.
l'estensore della ricerca geneaologica sostiene che vista l’impossibilità oggettiva di reperire documentazione formale (atti di nascita ecc.) che provino la consanguineità tra i due rami è legittimo considerare che in virtu’ della ricorrenza dei nomi di battesimo dei membri dei due rami e la vicinanza dei luoghi in cui detti rami sono fioriti si possa supporre un'identità del ceppo originario.
Si sostiene inoltre che: accertato che il titolo nobiliare storicamente spettante alla Casata è quello di Nobile generico,si può fondatamente ipotizzare che il titolo di Nobile spetti sia agli ascendenti del ramo effettivamente nobilitato Pozzi da Perego (spettante a tutti i maschi e femmine) oggi estinto che anche al mio ramo Pozzi con origini in Albiate.
premetto che il volere conoscere la storia della mia famiglia ed origini non è mai stato assolutamente legato alla ricerca di titoli. Giustamente come asserisce il moderatore a prescindere dai titoli si deve essere nobili da dentro.
lancio nel forum questo spunto di dibattito per conoscere il vostro pensiero e se possibile per fornirmi nuovi elementi e strade per potere meglio indagare in modo il piu' serio ed obiettivo sulla storia della mia famiglia
grazie
Alessandro pozzi

....l mio è un forte interesse nello scoprire le radici ed origini ma per questo necessito della assistenza di qualcuno competente, onesto e fidato.
sarebbe troppo chiedervi di avere qualche nominativo?
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti