Stella di David?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Guido5 » venerdì 14 ottobre 2005, 11:39

eugubino ha scritto:E' proprio questo che mi meraviglia, la presenza nello stemma di un personaggio senz'altro cattolico super praticante, di un simbolo che noi, oggi, associamo immediatamente al popolo ebraico
.

Caro Fabrizio,
ti rispondo con mezzo versetto del "Nuovo Testamento" (Ap 22,16b): «Io sono la radice della stirpe di Davide, la stella radiosa del mattino».
Non tutti i cristiani (cattolici o no) hanno atteso il Concilio Vaticano II per riconoscere che gli inizi della loro fede si trovano già nei patriarchi, in Mosè e nei profeti.
Ciao a tutti!
Guido5
Ultima modifica di Guido5 il venerdì 14 ottobre 2005, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Guido5
Amministratore

Messaggioda marcoluca » venerdì 14 ottobre 2005, 12:07

Guido5 ti chiedo scusa ma non avevo notato il tuo post, la spiegazione è molto esauriente ed anche ricca di spunti di riflessione!
Grazie!

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 14 ottobre 2005, 13:14

eugubino ha scritto:...(omissis)...se io parlo di esagramma, di triangoli sovrapposti, in quanti mi capirebbero?

Il termine blasonico da preferirsi nell'uso araldico è questo, però! :wink:

Credo che "stella di David" sia un termine largamente accettato.

Certo che lo è...

Che poi sotto ci sia qualcosa di altro dal discorso ebraico, ci può stare.

...è proprio per questo che è meglio blasonare codesta figura col termine esagramma: la locuzione stella di David può indurre chi legge il blasone a deduzioni del tutto fuorvianti rispetto alla realtà del titolare dell'arma.

Ora voglio vedere se nei blasonari eugubini ci sono altri stemmi con l'esagramma. :wink:

Buona ricerca! :wink:

Ben :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » venerdì 14 ottobre 2005, 14:43

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:è meglio blasonare codesta figura col termine esagramma: la locuzione stella di David può indurre chi legge il blasone a deduzioni del tutto fuorvianti

Caro fra' Eusanio,
d'accordo che una parola sola e' preferibile a tre, ma esagramma puo' essere qualsiasi figura formata da sei linee che si intersecano, in particolare da due triangoli equilateri inscritti in un esagono regolare, come una stella di David ruotata di 90°, cosi':

Immagine

Aggiungo che il "Dizionario araldico" di "Insegne e simboli" riporta solo stella di David mentre Manno ignora le due voci. Esagramma e' riportato sul "Lessico universale italiano" come moneta bizantina e sul "DOP" di Bruno Migliorini senza definizione.
Puo' la sintesi andare a scapito della chiarezza, sia pure con il rischio dell'equivoco?
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 14 ottobre 2005, 15:11

Attento! Tu qui hai ruotato la figura apposta... ed in araldica, le figure ruotate di 90° si blasonano poste in fascia proprio per evitare confusioni ed a tutto vantaggio della chiarezza.

Non dimenticare che stiamo parlando di una figura araldica rara, che da secoli turba i sonni di quegli araldisti che la confondono col sigillo di Salomone, col pentalfa e simili, solo perchè... non hanno voluto perder tempo a cercare per essa il termine che la definisse con la minore approssimazione possibile.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » venerdì 14 ottobre 2005, 15:38

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Attento! Tu qui hai ruotato la figura apposta...

per farla coincidere con la definizione dello "Standard dictionary" che vuole le sei linee partire di solito dagli angoli di un esagono regolare, che ho presupposto con la base orizzontale

ed in araldica, le figure ruotate di 90° si blasonano poste in fascia proprio per evitare confusioni ed a tutto vantaggio della chiarezza.

Cioe' la figura sarebbe un esagramma in fascia anche se le due linee parallele sono verticali?

Non dimenticare che stiamo parlando di una figura araldica rara, che da secoli turba i sonni di quegli araldisti che la confondono col sigillo di Salomone, col pentalfa e simili

compreso il "nodo di Gordio"...

Grazie comunque e ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 14 ottobre 2005, 15:47

Guido5 ha scritto:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Attento! Tu qui hai ruotato la figura apposta...
per farla coincidere con la definizione dello "Standard dictionary" che vuole le sei linee partire di solito dagli angoli di un esagono regolare, che ho presupposto con la base orizzontale

La prassi che hai seguito mi sta bene, ma essa non ha alcun presupposto nè fondamento su questioni attinenti all'araldica!

ed in araldica, le figure ruotate di 90° si blasonano poste in fascia proprio per evitare confusioni ed a tutto vantaggio della chiarezza.
Cioe' la figura sarebbe un esagramma in fascia anche se le due linee parallele sono verticali?

Quella che hai riportato tu, sì.

Non dimenticare che stiamo parlando di una figura araldica rara, che da secoli turba i sonni di quegli araldisti che la confondono col sigillo di Salomone, col pentalfa e simili

compreso il "nodo di Gordio"......(omissis)...

Esatto, quest'ultimo me l'ero :oops: lasciato nella tastiera...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » venerdì 14 ottobre 2005, 15:51

Scusate, ma allora come si blasona lo stemma Rubeni?
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 14 ottobre 2005, 16:04

Di rosso, all'esagramma racchiudente tre stelle di otto raggi, il tutto d'oro.

Bene :wink: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » venerdì 14 ottobre 2005, 16:11

Grazie. Me ne manca solo uno ... :wink: :wink:

Ho controllato gli stemmari.
Ho trovato solo questo.
"Bongirolimi"

Immagine

Immagine
eugubino

Messaggioda Guido5 » venerdì 14 ottobre 2005, 16:15

eugubino ha scritto:Scusate, ma allora come si blasona lo stemma Rubeni?

Gia', come capita spesso, temo che abbiamo perso di vista il problema di fondo... E la scultura mostra un esagramma in cui i due triangoli intrecciati non giacciono pero' sempre sullo stesso piano e al centro tre stelle a cinque punte, 2, 1.

Come renderlo in un disegno? Temo solo contornando i bordi. Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda eugubino » venerdì 14 ottobre 2005, 16:17

Che si fa, apriamo una disputa?
eugubino

Messaggioda Guido5 » venerdì 14 ottobre 2005, 16:28

eugubino ha scritto:Che si fa, apriamo una disputa?

No, per carita'. L'esagramma e' comunque una figura piana, come la stella di David sulla bandiera israeliana. Ho voluto solo mettere in rilievo la particolarita' dell'immagine che ci e' stata proposta. Quanto alle punte (o raggi) delle stelle, ne conto cinque sulla seconda, la meglio definita, e chiedo venia: in questo caso il numero non si blasona.
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda eugubino » venerdì 14 ottobre 2005, 16:41

Leggendo i vostri interventi (che mi dite dello stemma Bongirolimi... anche quella potrebbe essere una "stella di David"?) mi si sono aperti alcuni scenari di ricerca.
Sarebbe veramente interessante ripercorrere la genealogia dei Rubeni alla ricerca di qualche antenato dal nome "indubbio".

Mah... me l'appunto!

Grazie a tutti per la collaborazione (sperando che il dibattito prosegua e pure gl'interventi, che restano sempre benvenuti).
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 14 ottobre 2005, 16:45

eugubino ha scritto:...(omissis)...Ho controllato gli stemmari. Ho trovato solo questo. "Bongirolimi"

Fasciato di nero e d'argento, al capo abbassato di rosso, all'esagramma d'oro.

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry