Famiglie CARISSIMO e SCHIAVONE

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglie CARISSIMO e SCHIAVONE

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 10 ottobre 2014, 9:14

Possiedo un bel volumetto dal titolo Notizie storiche della nobile famiglia Carissimo, Lecce 1911, contentente preziose informazioni storiche, araldiche e genealogiche su questa nobile casata che ebbe nel mio paese un ruolo molto importante.

Della famiglia Schiavone/Schiavoni di Manduria conosco lo stemma sia perchè Manduria è a pochi chilometri dal mio paese (Oria), sia perchè è presente in alcuni testi araldici locali.

Sono quindi in grado di rispondere ad alcune domande da lei poste in sede di apertura topic:
Ultima modifica di marcello semeraro il venerdì 10 ottobre 2014, 18:32, modificato 2 volte in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda dpascale » venerdì 10 ottobre 2014, 10:34

In caso, allora, le chiederei se potesse condividere con me le notizie (araldiche e genealogiche) in suo possesso, sarebbe davvero un ottimo spunto per ripartire con le mie ricerche... Sempre nell'attesa di scendere di persona in Puglia e in Salento per rendermi conto de visu della situazione degli archivi. Se preferisce, per informazioni più approfondite possiamo anche sentirci via mail.

Mi piacerebbe anche procurarmi il libro sui Carissimo, di cui non conoscevo l'esistenza, ma vedo purtroppo che è disponibile solo in biblioteche pugliesi e temo non si trovi assolutamente sul mercato antiquario...

Grazie per il suo interessamento, cordiali saluti,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 10 ottobre 2014, 13:29

Vorrei però precisare che il libro in questione tratta della famiglia Carissimo originaria (secondo la tradizione) di Bologna (precedentemente chiamata Storletti) e dei vari rami (siciliano, di Benevento, di Foiano Val Fortore, di Oria, compreso il ramo Martini-Carissimo). La parentela fra questi Carissimo e quelli di Ostuni è stata esclusa già in passato (vedi l'ottimo intervento dell'architetto Antonio Carissimo).

E infatti Il Foscarini, nel suo Armerista e Notiziario delle famiglie nobili, notabili e feudatarie di Terra d'Otranto (Lecce, 1903), a proposito dei Carissimo di Ostuni si limita solo a dire:

"Nobile famiglia ostunese, d'origine popolare, annoverata fra le nobili nel secolo XVIII"

Per quanto riguarda lo stemma degli Schiavoni di Manduria:

"di rosso, alla fascia d'azzurro, accompagnata in capo da una testa di moro al naturale, e in punta da una montagna di tre cime dello stesso".

[Cfr. Nino Palumbo, Araldica civica e cenni storici dei Comuni di Terra Jonica, Manduria-Bari-Roma 1989]

Quindi non posso che confermare quanto già detto in passato dall'utente Ninof:

Esiste uno stemma che figura su vari palazzi ottocenteschi, con un profilo di moro, sormontato da elmo ma non conosco l'origine di tale stemma.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda ninof » sabato 1 novembre 2014, 23:12

buonasera a tutti,

allego il biglietto da visita di Raffaele Schiavoni, anno 1920-30
Secondo me la corona è aggiunta arbitrariamente, qualcuno può dare un parere?

Immagine
FORTUNAM SUAM QUISQUE PARAT
ninof

Messaggioda marcello semeraro » domenica 2 novembre 2014, 11:40

Molto interessante questa variante con la fascia centrata e la scure.

La corona che timbra lo scudo è ducale. Non mi risulta che gli Schiavoni abbiano avuto questo titolo.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda ninof » domenica 2 novembre 2014, 12:03

Infatti [king.gif]

Si tratta di una famiglia di distinta civilta', pur illustre e antica come altre a Manduria (tra cui la mia),
A Manduria non esisteva seggio dei nobili poiche' citta' feudale. Prima dell'800 le famiglie di nobilta' riconosciuta erano poche e forestiere, oggi per lo piu' estinte. Dopo il 1806 la definitiva consacrazione di queste famiglie notabili, che sostituirono l'aristocrazia feudale (Imperiali) non determino' come in altri centri salentini la concessione di status nobiliare ufficiale , soprattutto a causa della notevole ostilita' al potere borbonico culminata nei moti del 48, che videro la deportazione nel carcere di Nisida di Nicola Schiavoni Carissimo e Salvatore Filotico.
Se le interessa, ho un sacco di biglietti da visita con stemmi, sono per gli auguri di matrimonio dei miei nonni.
Ci ritroverà un bel po' di aristocrazia tra Lecce Manduria Oria Francavilla e Mesagne...
Ultima modifica di ninof il domenica 22 marzo 2015, 16:42, modificato 2 volte in totale.
ninof

Messaggioda marcello semeraro » domenica 2 novembre 2014, 12:18

ninof ha scritto:Infatti [king.gif]

Se le interessa, ho un sacco di biglietti da visita con stemmi, sono per gli auguri di matrimonio dei miei nonni.

Certo che mi interessano...Me li mandi pure via PM.

C'e' un bel po' di aristocrazia tra Lecce Manduria Oria Francavilla e Mesagne

[thumb_yello.gif]

Filotico

Molto bello il palazzo Imperiali-Filotico.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda ninof » domenica 2 novembre 2014, 12:21

la ringrazio, appena riesco a trovare 5 minuti faccio le scansioni e glieli invio.
ninof

Messaggioda dpascale » lunedì 3 novembre 2014, 11:56

Gentile Ninof,

se ci fosse qualcosa anche relativo ai Carissimo di Ostuni sarebbe davvero una buona notizia!

Grazie, cordiali saluti,

Daniele
dpascale

Messaggioda ninof » lunedì 3 novembre 2014, 12:30

no all'epoca del matrimonio secondo me erano già estinti.

Mi ricordo che a Ostuni nella piazza principale si legge ancora una scritta elettorale dipinta sul muro che riguarda un Carissimo candidato al parlamento...
ninof

Messaggioda marcello semeraro » martedì 4 novembre 2014, 19:28

Nel volume di Antonio Sozzi, Ostuni: stemmi, blasoni, epigrafi, il Sedile, Ostini 1997, p. 69, è raffigurato lo stemma dei Carissimo di Ostuni, di cui allego qui sotto due immagini:

Immagine

Immagine

Lo stemma in questione viene descritto come "tre putti che si abbracciano".
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda dpascale » mercoledì 5 novembre 2014, 15:33

ninof ha scritto:no all'epoca del matrimonio secondo me erano già estinti.

Sì in effetti la discendenza femminile proseguì solo fino ai primi del '900, mentre l'ultimo maschio di mia conoscenza mi risulta morto nel 1861.
dpascale

Messaggioda dpascale » mercoledì 5 novembre 2014, 15:33

marcello semeraro ha scritto:Nel volume di Antonio Sozzi, Ostuni: stemmi, blasoni, epigrafi, il Sedile, Ostini 1997, p. 69, è raffigurato lo stemma dei Carissimo di Ostuni, di cui allego qui sotto due immagini

Magnifico! Grazie! :)

Daniele
dpascale

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy