ARCHIVI DI MESSINA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

ARCHIVI DI MESSINA

Messaggioda Furio » sabato 1 novembre 2014, 7:41

ARCHIVI DI MESSINA
Vorrei sapere se a Messina tra terrremoti e maremoti si sono salvati gli archivi parrocchiali e notarili, e in caso positivo da quando cominciano, anticipatamente grazie! Furio
Furio

Re: ARCHIVI DI MESSINA

Messaggioda Messanensis » domenica 2 novembre 2014, 9:30

Purtroppo il maggior danno subito dagli archivi a Messina non è stato causato da terremoti o maremoti ma dalla rivoluzione del 1848, quando si bruciarono gli archivi del Senato di Messina, e dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, quando tutta la documentazione dell'Archivio di Stato rimase inspiegabilmente ferma nella stazione ferroviaria in attesa di essere trasferita in altra località e fu quasi completamente distrutta dalle bombe incendiarie americane che colpirono la stazione.

Gli atti notarili attualmente conservati all'archivio di Stato di Messina partono dall'inizio del XV secolo ma vi sono consistenti e gravissime lacune. Nella maggior parte dei casi per ciascun notaio si conservano pochi volumi o addirittura nulla.
Un indice generale di quanto si può consultare nell'archivio di Stato di Messina si può vedere qui: http://www.asmessina.beniculturali.it/i ... dice-fondi
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Furio » domenica 2 novembre 2014, 13:54

grazie, avevo sentito parlare del sacco di ocumenti portati in Spagna, non sapevo del 48! Ma gli archivi parrocchiali invece?
Furio

Messaggioda Furio » domenica 2 novembre 2014, 14:32

Mi aspettavo inoltre di trovare notizie del Priorato di Messina dell'Ordine di Malta, ma non vedo alcuna traccia!
Furio

Messaggioda Messanensis » domenica 2 novembre 2014, 15:03

Gli archivi parrocchiali dovrebbero essere integri.
I documenti del Gran Priorato di Messina si trovano nell'Archivio di Stato di Palermo.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda Furio » lunedì 3 novembre 2014, 9:31

grazie!
Furio

Messaggioda Gilugic » lunedì 3 novembre 2014, 15:05

Per quanto riguarda i registri parrocchiali, segnalo che l'Archivio della Curia Arcivescovile nel 1863 ha subito un incendio che ha distrutto il materiale in esso presente.
Gilugic

Messaggioda Messanensis » lunedì 3 novembre 2014, 16:26

Evitiamo le googlerate senza avere cognizione di causa.
1) I registri parrocchiali non si conservavano nè si conservano nell'archivio della Curia Arcivescovile, ma nelle varie parrocchie cittadine. I registri dovrebbero essere tutti integri, meno quelli della Parrocchia di San Giacomo Apostolo e della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo.
2) L'incendio che distrusse (quasi completamente) l'archivio della Curia Arcivescovile avvenne nel 1848 e non nel 1863.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda fama78 » venerdì 16 gennaio 2015, 18:22

Salve amici. Scusate la mia forte ignoranza in materia. Sono arrivato al punto della mia ricerca di dover, con piacere, consultare l'Archivio di Stato di Messina (per ora in via telematica e con email, ancora non di persona) per fare altri passi indietro nel tempo. Leggendo solamente i fondi conservati nel suddetto Archivio per me già iniziano i problemi perché tante cose non so cosa conservano: tipo Regia Curia Primarum Appellationum, Regia Curia Stradicoziale,Deputazione della salute ed altre.
Lo so, sono ignorante e chiedo scusa ma vorrei imparare. Dal libro che ho letto(Guida alla ricerca genealogica di Lorenzo Caratti di Valfrei) prima di iniziare la mia ricerca tutte queste cose non le ho trovate o forse non ero ancora in grado di comprendere il significato sottile dei sottointesi e, girando in rete ho trovato poche o niente spiegazione.
Ancora; nel fondo Ospedale Piemonte e Ospedale S. M. della Pietà forse ci sono i relativi documenti su possibili ricoveri ecc...?
Grazie mille a tutti.
fama78

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy