Elisabetta BRISSE

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Elisabetta BRISSE

Messaggioda lauras » domenica 22 settembre 2013, 1:38

Buongiorno c'è qualcuno che a Roma ha notizie della Signora Elisabetta Brisse, figlia dell'Ingegnere Alessandro Brisse ? Non ho suoi dati anagrafici, ma era sicuramente in vita nel 1932. Mi interesserebbe molto averne notizia. Grazie a chi mi potrà dare qualche informazione.
lauras

Re: Elisabetta BRISSE

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 22 settembre 2013, 9:47

Nel caso non emergessero particolari notizie della signora ( il padre era famoso : viewtopic.php?f=3&t=17493 ) consiglio di richiedere all' Ufficio Anagrafe del Comune di Roma un :
" Certificato storico di famiglia con annotazioni" di Brisse Elisabetta al 1925 .
Si potranno ottenere notizie su data e luogo di nascita , eventuale matrimonio , emigrazioni in altri comuni , immigrazioni in Roma , i componenti della di lei famiglia , data e luogo di morte.

Cordialità
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lauras » sabato 1 febbraio 2014, 16:58

Ho saputo casualmente che una certa Elisabetta di Brisse, si è suicidata per annegamento sul litorale di Santa Marinella (Roma) nel 1956- Esiste qualche persona che ha delle notizie a riguardo ? Mi piacerebbe molto sapere qualche cosa di più di questa donna. Le informazioni mi servono per una ricerca storica che sto facendo su questa persona. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà, Laura.
lauras

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 2 febbraio 2014, 11:12

lauras ha scritto:Ho saputo casualmente che una certa Elisabetta di Brisse, si è suicidata per annegamento sul litorale di Santa Marinella (Roma) nel 1956- Esiste qualche persona che ha delle notizie a riguardo ? Mi piacerebbe molto sapere qualche cosa di più di questa donna. Le informazioni mi servono per una ricerca storica che sto facendo su questa persona. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà, Laura.

Non ho potuto far altro che trovare un articolo di giornale.... che riporta la notizia:

L’articolo è tratto dal quotidiano l’Unità del Lunedì 29/10/1956 pagina 2 Cronache di Roma :

<< Il cadavere di una suicida
sulla spiaggia di S. Marinella

Un penoso suicidio è stato
scoperto ieri lungo la spiaggia
di S. a al km. 63,800
deil'Aurelia.
Neil' incerto chiarore del
giorno, oscurato dal brutto
tempo e dalla pioggia, alcuni
pescatori hanno scorto il cadavere
di una donna. Elisabetta
Di Brisse, sessantenne, residente
a S. Marinella.
agenti, chiamati sul posto,
hanno potuto stabilire le
ragioni del suicidio da quattro
lettere rinvenute in una tasca
del , vestito della suicida. il
gesto estremo, che si presume
la donna abbia compiuto gettandosi
in mare, è stato dettato
dalle gravi condizioni economiche
della Di Brasse,
giunta crudamente al limite
della sopportazione >>
pagina in pdf :

http://archiviostorico.unita.it/cgi-bin ... i%20brisse

Pagina di ricerca :

http://archivio.unita.it/risric.php?key ... ystop=1956

Segua le indicazioni circa la ricerca anagrafica nel Comune di Roma.

Circa la Elisabetta Di Brisse suicida nel 1956 dato che nell'articolo è scritto :

" Elisabetta Di Brisse, sessantenne, residente a S. Marinella" svolga la ricerca anagrafica presso il Comune di Santa Marinella in provincia di Roma .

Buona ricerca
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda fiammetta57 » venerdì 24 ottobre 2014, 12:19

VOLEVO SAPERE PERCHE FA UNA RICERCA SU ELISABETTA BRISSE.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE
fiammetta57

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 24 ottobre 2014, 12:53

fiammetta57 ha scritto:VOLEVO SAPERE PERCHE FA UNA RICERCA SU ELISABETTA BRISSE.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE

Gentile fiammetta57, benvenuta nel forum.
Le chiedo gentilmente di non scrivere in maiuscolo perché è sgradevole da leggere ed è considerata maleducazione su internet.
Per quanto riguarda poi la sua domanda che ritengo posta all'utente lauras che aprì il topic nel settembre 2013 ritengo potrebbe porsi con maggior gentilezza.
E consideri comunque che l'utente non è tenuta a risponderle.
Sono ormai diversi mesi che l'utente lauras non frequenta e non è nemmeno detto che veda questa sua domanda.
Cordialità.
ABB
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda lauras » venerdì 31 ottobre 2014, 18:58

Gent.ma Signora Fiammetta57, solo ieri ho letto il suo messaggio e le ho scritto subito un messaggio privato. Spero che lei, essendo una utente nuova, riesca a trovare la mia risposta alla sua domanda.Se così non fosse, scriva nuovamente qui sotto e le risponderò pubblicamente. Buona serata, in attesa di un suo riscontro. Laura.
lauras

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy