Quando il gioco si fa duro...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda eugubino » giovedì 13 ottobre 2005, 22:26

Penso di aver capito.
Ipotizziamo che sia stato seguito un ordine cronologico.
Lo stemma più "vecchio" sarebbe il n. 1°?
Credo di sì
eugubino

Messaggioda Guido5 » giovedì 13 ottobre 2005, 22:35

eugubino ha scritto:Penso di aver capito. Ipotizziamo che sia stato seguito un ordine cronologico. Lo stemma più "vecchio" sarebbe il n. 1? Credo di sì

O l' ultimo... "vetus in fundo"? Ciao!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda eugubino » giovedì 13 ottobre 2005, 22:38

Ho capito ... controllo l'albero di questa famiglia e poi ne riparliamo.
4 o 5 mogli penso di riuscire a "rimediarle" ... :wink:
eugubino

Messaggioda Guido5 » giovedì 13 ottobre 2005, 22:57

...di certo l'ordine non e' alfabetico, anche se il 1° e' Andreoli e il 12° Vanelli. Ciao!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda eugubino » venerdì 14 ottobre 2005, 7:49

Stavo per commettere un errore madornale!

Pensavo, erroneamente, che questi stemmi fossero di mogli tutte appartenenti al solo ramo principale, dimenticandomi completamente dei collaterali!

A questo punto le cose, teoricamente (resto sempre dell'intenzione di esaminare la genealogia dei Massarelli), si dovrebbero complicare abbastanza.

Chissà che metodo di "impaginazione" sarà stato ideato!
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 14 ottobre 2005, 19:13

Guido5 ha scritto:Cari amici, con un po' di faccia tosta ci provo,

Chi non si butta, non imparerà mai a nuotare... :P

confidando che la clemenza della Corte mi conceda almeno nel beneficio della condizionale. A voi, in particolare a fra' Eusanio, il lavoro di lima (e di raspa).

A quel povero vecchio del frate non chiedete ( :roll: ormai) abilità :oops: manuali... ma con la matita blu (per gli errori veniali) e rossa (per quelli un po' meno veniali) ancora qualcosa son capace a fare! :wink:
Il segno (...) indica che in quel punto manca qualcosa.

Partito di cinque e troncato di uno: i primi tre d'azzurro;
il 1° diviso in mantello da uno scaglione (...) d'oro accompagnato (...) da due stelle a otto punte e con al centro un levriero rampante il tutto dello stesso, al capo dell'Impero;
il 2° a tre monti all'italiana d'oro (...) sui quali poggia una forca con una serpe attorcigliata, entrambe al naturale, e in alto due stelle come nel 1°;
il 3° al pino d'Italia terrazzato sul quale e' posato un uccello multicolore;
il 4° di cielo, tre monti d'argento all'italiana (...) su cui posa un leone rampante che abbranca tre spighe, il tutto al naturale;
il 5° (...) alla croce di S. Giorgio;
il 6° d'azzurro tagliato da una striscia di rosso (...) caricata di tre stelle a otto punte d'oro (...), il fuoco di tre fiamme in punta e la stella (...) in alto, sempre dello stesso;
il 7° d'azzurro al pellicano con la sua pieta' (...);
l'8° ondato a tre fasce di nero e tre d'azzurro, al capo dell'Impero con la fascia abbassata d'argento caricata di tre rose rosse;
il 9° d'azzurro con cinque spighe uguali (...) poste a scaglione;
il 10° dello stesso tagliato da una striscia di rosso caricata di tre stelle a otto punte d'oro;
l'11° di rosso alla sfinge d'oro;
l'ultimo d'azzurro, troncato da una fascia d'oro diminuita, l'unicorno d'argento nascente nel primo e bandato d'oro nel secondo;
Sul tutto lo scudo torneario d'azzurro al grifo rampante d'oro.

Ciao a tutti!
Guido5

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » venerdì 14 ottobre 2005, 20:56

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Chi non si butta, non imparerà mai a nuotare...

...pensa che sessant'anni fa ne ero capace (ovviamente in acqua). Credo che con queste dodici (piu' una) porzioni di "lasagne" avremo una digestione abbastanza lunga...
Dunque, sono 23 errori rossi e 10 blu, 1,75 + 0,75 di media: un disastro. Dovro' andare avanti a piccole dosi nella speranza che altri collaborino, altrimenti l'amico eugubino Fabrizio quando archivia?
Comincio con il sostituire le "punte" con i "raggi" e la "sfinge" con il "leone fermo" (pero' quel pittore: gli ha fatto la faccia di sua moglie...) e con il chiarire la "croce di di S. Giorgio": "il 5° d'argento alla croce piana di rosso".
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 14 ottobre 2005, 21:14

Grrr .. :1: :1: ero stato il primo a blasonare ma l'attacco hacker ha cancellato il mio intervento .. ora riprovo

Partito di cinque e troncato di uno

1 ) troncato:nel primo d'oro all'aquila nera spiegata poggiata sulla partizione; nel secondo d'azzurro allo scaglione d'oro accompagnato in capo da due stelle di otto raggi e in punta da un leone rampante d'argento;

2 ) d'azzurro a tre monti all'italiana d'oro sormontati da una serpe verde ondeggiante su un palo ricurvo d'argento accompagnata in capo da due stelle di otto raggi d'oro male ordinate;

3 ) d'azzurro al pino al naturale terrazzato di verde e fondato sulla pianura dello stesso, sormontato da una colomba d'argento collarinata di rosso piumata d'oro e con la coda di nero;

4 ) di verde a tre monti all'italiana d'argento sormontati da un leone rampante tenente tre spighe il tutto d'oro;

5 ) d'argento alla croce inquartata di rosso;

6 ) d'azzurro alla banda abbassata di rosso caricata di tre stelle di otto raggi, accompagnata in capo da una stella di otto raggi e in punta da una fiamma di tre lingue il tutto d'oro

7 ) d'azzurro al pellicano con la sua pietà il tutto al naturale

8 ) troncato da una fascia d'argento caricata di tre rose rosse: nel primo d'oro all'aquila nera spiegata poggiata sulla partizione; nel secondo fasciato ondato di nero e d'argento;

9 ) d'azzurro a cinque spighe d'oro poste in scaglione;

10 ) d'azzurro alla banda diminuita di rosso caricata di tre stelle di otto raggi d'oro;

11 ) di rosso alla chimera arrestata d'oro;

12 ) troncato da una fascia d'oro: nel primo d'azzurro all'unicorno d'argento nascente dalla partizione; nel secondo bandato d'oro e d'argento

Sul tutto d'azzurro all'ippogrifo rampante d'oro.

...che ne dite?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda eugubino » venerdì 14 ottobre 2005, 21:15

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Grrr .. :1: :1: ero stato il primo a blasonare ...

Confermo! :D
eugubino

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 14 ottobre 2005, 21:17

PS

l'undicesimo mi sembra proprio contenere una chimera .. zampa di aquila e coda con serpente .. non credete?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda eugubino » venerdì 14 ottobre 2005, 21:18

Alessio Bruno Bedini ha scritto:1 ) troncato:nel primo d'oro all'aquila nera spiegata poggiata sulla partizione; nel secondo d'azzurro allo scaglione d'oro accompagnato in capo da due stelle di otto raggi e in punta da un leone rampante d'argento;

Mi sembra di capire che il termine "capriolo" non si usa più! :oops:
eugubino

Messaggioda eugubino » venerdì 14 ottobre 2005, 21:21

Immagine
eugubino

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 14 ottobre 2005, 21:25

eugubino ha scritto:Mi sembra di capire che il termine "capriolo" non si usa più! :oops:

Se ne discusse anche in altri topic e sembra sia considerato antiquato .. anche "compasso" potrebbe voler dire la stessa cosa ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Guido5 » venerdì 14 ottobre 2005, 21:50

...sullo scaglione (e il capriolo) si e' arrivati quasi alle coltellate nel topic incompiuto "Secondo voi?" http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=1586
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda eugubino » venerdì 14 ottobre 2005, 22:33

Ho letto il topic con molto gusto!
eugubino

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry