sorvolando sul titolo del topic un poco d'effetto
Esempio: http://images-02.delcampe-static.net/img_large/auction/000/246/847/416_002.jpg?v=1
A.S.
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

La Tibalda ha scritto:Caro Sorvolante,
gli spilloni non hanno a passare attraverso la stoffa, bensì attraverso cordelline o sottili fettucce all'uopo cucite a mo' di piccioli cappietti forcaioli sulla stoffa.

La Tibalda ha scritto:Caro Interessato:
uniforme da campagna (Feldmaresciallo) della buonanima del Cecco Beppe.
pierpu ha scritto:totale: 5 placche![]()
![]()

La Tibalda ha scritto:pierpu ha scritto:totale: 5 placche![]()
![]()
Quattro (4) placche.
FJI non ne ha mai portate 5 (se non in gioventù: i rarissimi ritratti con la placca del FJO, tutti pittorici, risalgono a quell'epoca, e ho il fortissimo sospetto siano spuri):
l'asola supplementare (e il fatto che vi sia 1 sola asola in più, e non 2, dovrebbe fare riflettere...) doveva servire ad altro: era per calibrare in altezza la placca in basso (con fascia (del MTO), placca (del OKE) portata più in alto; senza fascia (del MTO), placca (del OEK) portata più in basso?
BOH. Ma di certo non serviva a una quinta placca.
Se non, forse, per una croce (placca) di dimensioni ridotte.
Ma nel caso di FJI non c'é un solo ritratto, fotografico o pittorico, che attesti qualcosa là in basso (né FJO, almeno dalla maturità in poi, né altro).

La Tibalda ha scritto:Caro Interessato:
uniforme da campagna (Feldmaresciallo) della buonanima del Cecco Beppe.

AndreaSperelli ha scritto:Nonostange l'ingegnoso congegno salva marsina/uniforme mi riesce difficile pensare come uno spillone come quello qui ritratto (http://images-02.delcampe-static.net/img_large/auction/000/246/847/416_002.jpg?v=1) possa "agganciarsi" a quelle piccole cordelline.
A.S.

Elmar Lang ha scritto:AndreaSperelli ha scritto:Nonostange l'ingegnoso congegno salva marsina/uniforme mi riesce difficile pensare come uno spillone come quello qui ritratto (http://images-02.delcampe-static.net/img_large/auction/000/246/847/416_002.jpg?v=1) possa "agganciarsi" a quelle piccole cordelline.
A.S.
Quella placca di ordine borbonico (S. Spirito o Carlo III ecc.), temo non abbia nemmeno trent'anni e quella spilla, con la pretesa di imitare quelle di tipo "Biennais", ha un gran brutto aspetto (parere personale). Le spille delle placche di fattura (non solo) austriaca, benché robuste, possono infilarsi perfettamente in asole come quelle visibili nella foto dell'uniforme appartenuta a Francesco Giuseppe, esposta allo Heeresgeschichtliches Museum di Vienna.
E.L.

Mario Volpe ha scritto:I sistemi per "agganciare" le placche all'abito sono sempre stati molteplici, in tutte le epoche e in tutti i paesi.
Tanto per rimanere all'Impero Austro-Ungarico, vi mostro tre diversi sistemi di aggancio: a spillone unico certale, a "tridente" con l'aggiunta di due "stabilizzatori" laterali, e a "forchetta" (ma credo ce ne fossero anche altri)...
Le ragioni di tali diversità penso fossero unicamente dovuti alle diverse mode e preferenze di produttori e destinatari, nonché a mere questioni di "stabilità". E' chiaro infatti che una placca del secondo tipo o "biennais", si muoverà ed oscillerà molto meno sull'abito del possessore rispetto ad una del primo tipo....

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti