ssaggio ha scritto:Mi unisco ai complimenti, anche a me piace molto la sobrietà.
Sono curioso della spiegazione sulla simbologia

Il motivo che mi ha portato a rappresentare la mia famiglia con questo stemma, dopo faticosa ricerca genealogica (ma ancora incompleta) ed attento studio sulla simbologia ed araldica ed ad un efficacissimo ausilio di voi tutti dove ho trovato un aiutato prezioso semplicemente leggendo attentamente ciò che viene inserito nel forum è questo:
" D'azzurro, alla spada d'argento posta in sbarra, manicata d'oro, accompagnata nel canton destro del capo e nel canton sinistro della punta da due stelle (8) dello stesso" D'azzurro, alla spada d'argento: fedeltà ed amore per la Patria. Da sette generazioni, me compreso, provengo da vita militare, stirpe guerriera.
posta in sbarra: immaginando un guerriero in piedi, la spada posta in sbarra è sia in atto di difesa che di attesa per un attacco. Quindi mi rappresenta come sono, calmo ma pronto all'azione.
manicata d'oro: lega nobile che tengo in pugno stringendo l'arma, la base che regge la spada.
accompagnata nel canton destro del capo e nel canton sinistro della punta da due stelle (8), dello stesso la stella simboleggia la guida sicura ma anche l'aspirazione a cose superiori, quello che penso che i miei avi abbiano sempre perseguito; la guida sicura nella Patria e quello che loro volevano essere, l'aspirazione ad essere "superiori" nella fedeltà, nell'amore, nella correttezza, nell'onestà, per essere esempio alle generazioni future. Che poi è quello che vorrei anche io. Due stelle, perché oltre alla mia famiglia aggiungo, simbolicamente, quella unita in matrimonio.