saluti
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
candido ha scritto: ... ho visto che i SORGENTE sono maggiormente Campani e inizierò da li, se qualcuno potrebbe darmi qualche spunto in più ringrazio anticipatamente........... e continuo la mia ricerca.
saluti
candido ha scritto:Scusatemi ancora ma esistono dei manoscritti o volume dove vedere se esiste uno stemma di questa Famiglia?
![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)

marcello semeraro ha scritto:Fermo restando che sono d'accordo con quanto detto da Gens Valeria.
I Sorgente di Napoli (ascritti al sedile di Montagna: http://www.nobili-napoletani.it/Sedili_di_Napoli_2.htm) avevano questo stemma:
"d'oro, a tre bande increspate d'azzurro"
[Cfr. Dizionario storico-blasonico del Crollalanza]

La Tibalda ha scritto:marcello semeraro ha scritto:Fermo restando che sono d'accordo con quanto detto da Gens Valeria.
I Sorgente di Napoli (ascritti al sedile di Montagna: http://www.nobili-napoletani.it/Sedili_di_Napoli_2.htm) avevano questo stemma:
"d'oro, a tre bande increspate d'azzurro"
[Cfr. Dizionario storico-blasonico del Crollalanza]
Mi chiedo se questo fornire "consulenze araldiche", peraltro gratuite e comunque riferite a stemmi "veri" (ma altrettanto certamente basate su semplice omonomia), non sia deleterio alla stregua dei diplomini stampati al computer, venduti da bislacchi studi di consulenza araldica, diplomini sui quali invece nel 99% dei casi abbiamo tanto stemmi quanto note storiche entrambi inventati di sana pianta. Se lo stemma "autentico" che si indica al richiedente non é altrimenti riconducibile al medesimo se non attraverso una semplice omonimia, l'indicazione fornita non potrebbe essere persino più deleteria di quella inventata?
anzi due ( gratuiti ) , dovrei essere più esplicito a costo di rendermi decisamente... antipatico.diplomini stampati al computer, venduti da bislacchi studi di consulenza araldica, diplomini sui quali invece nel 99% dei casi abbiamo tanto stemmi quanto note storiche entrambi inventati di sana pianta.

marcello semeraro ha scritto:Gentili signori, ho precisato che quello era lo stemma dei Sorgente di Napoli ascritti al sedile di Montagna, non ho detto che questo E' lo stemma della famiglia dell'utente Candido. Ho anche premesso che concordo con quanto detto da Gens Valeria.
Chi mi conosce, sa quanto io tenga a queste cose (ricerche in loco, studio delle fonti, etc. etc.) e trovo offensivi e inopportuni i vostri commenti.
E' vergognoso paragonare il mio intervento adiplomini stampati al computer, venduti da bislacchi studi di consulenza araldica, diplomini sui quali invece nel 99% dei casi abbiamo tanto stemmi quanto note storiche entrambi inventati di sana pianta.
Non aggiungo altro per rispetto al forum.
marcello semeraro ha scritto:Gentili signori, ho precisato che quello era lo stemma dei Sorgente di Napoli ascritti al sedile di Montagna, non ho detto che questo E' lo stemma della famiglia dell'utente Candido. Ho anche premesso che concordo con quanto detto da Gens Valeria.
Chi mi conosce, sa quanto io tenga a queste cose (ricerche in loco, studio delle fonti, etc. etc.) e trovo offensivi e inopportuni i vostri commenti.
E' vergognoso paragonare il mio intervento adiplomini stampati al computer, venduti da bislacchi studi di consulenza araldica, diplomini sui quali invece nel 99% dei casi abbiamo tanto stemmi quanto note storiche entrambi inventati di sana pianta.
Non aggiungo altro per rispetto al forum.
![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti