Curiosità stemma ex novo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Curiosità stemma ex novo

Messaggioda Maximilian007 » sabato 4 ottobre 2014, 16:25

Buon pomeriggio a tutti, vorrei chiedervi delle curiosità e caratteristiche sullo stemma ex novo, perchè molto probabilmente ne farò uno. Infine vorrei chiedervi ancora quali sono tutte le caratteristiche e i borni che si possono aggiungere come ad esempio elmi eccetera. Distinti saluti
Prudentia non stabit
Maximilian007

Re: Curiosità stemma ex novo

Messaggioda Delehaye » sabato 4 ottobre 2014, 21:37

ti consiglio caldamente di leggerti questi topic: viewtopic.php?f=1&t=18878&hilit=nuovo+stemma

molte tue eventuali domande avranno delle risposte! ;)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Maximilian007 » domenica 5 ottobre 2014, 8:13

Grazie e lo spero per le domande, comunque vorrei sapere anche un programma per creare stemmi e il massimo che si potrebbe aggiungere ad uno stemma ex novo borghese. Cordiali saluti
Prudentia non stabit
Maximilian007

Messaggioda caballero » domenica 5 ottobre 2014, 10:08

Il massimo che si potrebbe aggiungere? Arrivato ad un chilo ... si fermi. Scusi ma la domanda è posta in maniera sublime.
caballero

Messaggioda marcello semeraro » domenica 5 ottobre 2014, 11:27

Io sono arrivato alla conclusione che negli stemmi personali creati ex novo l'utilizzo di ornamenti esterni come l'elmo, i supporti, gli svolazzi, sia assolutamente inutile e anacronistico. Meglio puntare sull'originalità del contenuto interno dello scudo, osservando le regole dell'araldica, evitando di appesantire troppo la composizione. Se invece gli ornamenti sono utilizzati in funzione di contrassegni di dignità, allora è tutto un altro discorso...

Lo stemma dovrebbe essere una sorta di programma di vita del titolare: lei ha già qualche idea?
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Maximilian007 » domenica 5 ottobre 2014, 19:58

No mi dispiace ma non ho molte idee. Cordiali saluti e per favore mi dica un programma per creare stemmi.
Prudentia non stabit
Maximilian007

Messaggioda Accademista » lunedì 6 ottobre 2014, 22:52

Maximilian007 ha scritto:No mi dispiace ma non ho molte idee. Cordiali saluti e per favore mi dica un programma per creare stemmi.

Cervello + dizionario araldico + carta + matita temperino e gomma [king.gif]
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 7 ottobre 2014, 1:10

Maximilian007 ha scritto:No mi dispiace ma non ho molte idee. Cordiali saluti e per favore mi dica un programma per creare stemmi.

Non ci sono validi programmi specifici per creare stemmi araldici. Si possono usare i classici programmi di computer grafica, anche se non è così semplice. Oppure ci si rivolge ad un artista esperto d'araldica che disegni il proprio stemma sulla base delle nostre idee (e magari ci possa anche consigliare). Ovviamente, in questo caso, vi è un costo.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Fabio Nofroni » mercoledì 8 ottobre 2014, 10:52

Buongiorno,
Io le consiglio Adobe Illustrator oppure Corel Draw con l'aggiunta delle opportune clip art acquistabili al seguente indirizzo http://www.heraldryclipart.com (consiglio la versione Gold) per il resto, oltre a concordare in toto con chi mi ha preceduto, le consiglio di documentarsi molto e bene in materia araldica leggendo libri (validi) sull'argomento.
Su questo stesso forum ci sono degli ottimi consigli sui testi da acquistare (legga qui ;) viewtopic.php?f=7&t=2496 ) e, soprattutto, su come creare il proprio stemma personale.
Buona giornata.
L'uomo é l'artefice della propria sorte
Fabio Nofroni

Torna a Araldica / Heraldry