Medaglie da incorniciare

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglie da incorniciare

Messaggioda Morello » venerdì 26 settembre 2014, 11:20

Dovrei incorniciare e appendere un quadretto con 4 medaglie commemorative (3 normali ed 1 mignon) relative a guerre combattute da un mio bisavolo paterno e da mio nonno materno. Vi chiedo un consiglio estetico, ma non solo. E' il caso di esporle con la testa del monarca oppure con la dicitura indicante le guerre in questione. Grazie, come sempre, in anticipo.
Cordialmente.

Morello

Re: Medaglie da incorniciare

Messaggioda Tilius » venerdì 26 settembre 2014, 11:40

Buona la seconda (e col nominativo dell'insignito).
In un quadretto piccolo (evitare l'effetto particella di sodio in acqua lete...), sobriamente incorniciato (radica scura meglio di un dorato, vieppiù se pacchiano...), su fondo di velluto scuro (meglio un blu notte o un rosso scurissimo, che oltretutto meglio si prestano se si vogliono imprimere scritte in caratteri dorati. Oppure, una targhetta sulla cornice va altrettanto bene).

Nastri piegati in modo che presentino tutti la stessa altezza. La mignon isolata da sola rischia di rovinare l'effetto: io la sovrapporrei al blocco delle altre tre medaglie (non é un porto regolamentare, ma visivamente il tutto ne guadagna).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Medaglie da incorniciare

Messaggioda Morello » venerdì 26 settembre 2014, 11:54

Grazie Tilius, gentilissimo! Anch'io avevo pensato a quei tipi di sfondo, solo che sulla parete dove vorrei appendere il quadretto (concordo anche sulla dimensione), vi sono appesi quasi esclusivamente quadri con la cornice dorata. Nello specifico delle medaglie, invece, tre appartengono a mio bisnonno (una delle quali in versione normale e mignon) mentre l'altra a mio nonno. Io avevo pensato a questa disposizione. Le tre normali in alto (quella con la mignon in mezzo e sotto di essa la relativa mignon). Ai due lati della mignon delle targhette con il nominativo dei decorati e il nome della decorazione.
Cordialmente.

Morello

Torna a Faleristica