Atto notarile del 1630

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Atto notarile del 1630

Messaggioda gpel55 » venerdì 22 agosto 2014, 15:15

Buongiorno,
eccomi di nuovo a ricorrere all'aiuto degli esperti del forum, che ringrazio in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi.
Approfittando delle ferie, da buon emigrante sono tornato al mio paesello in Campania e sono andato all'Archivio di Stato di Benevento.
Quì ho trovato due impiegati disponibili e competenti che hanno dato un'accelerazione alle mie ricerche riguardanti la famiglia di mia suocera che avrebbero dovuto interessare essenzialmente i documenti dello Stato Civile.
Su loro indicazione ho trovato anche alcuni atti notarili.
Purtroppo ho molte difficoltà:
- l'inesperienza nella lettura degli atti (è la prima volta)
- l'interpretazione della grafia
- la ruggine nel latino
L'atto che vi propongo è del 1630 e riguarda un certo Ieronimus Genuese (cognome trasformatosi poi nel tempo in Genovese).
Chiedo agli esperti di sintetizzarmi il contenuto dell'atto e soprattutto se vi sono elementi che mi possano aiutare nella mia ricerca genealogica (date, parentele, luoghi geografici).
Ecco le tre pagine dell'atto:
Immagine
Immagine
Immagine
Grazie ancora per quanto farete.
GP
gpel55

Re: Atto notarile del 1630

Messaggioda gpel55 » giovedì 25 settembre 2014, 14:20

Buongiorno,
chiedo scusa [sorry.gif] se ripropongo il thread che, nonostante abbia avuto parecchie visite, non ha purtroppo prodotto alcun contributo che mi permettesse di avanzare nelle mie ricerche.
Sono in possesso di una decina di copie di atti notarili (tutti datati attorno al 1630-1635), ma non ho le conoscenze e/o l'esperienza per comprenderne i contenuti. Forse quello che avevo scelto per la pubblicazione era piuttosto ostico anche nella comprensione della grafia. Potrei provare a pubblicarne qualcuno a prima vista più leggibile.
Ma mi servirebbe una vostra indicazione in merito od, anche, la strada a seguire per venirne a capo. [hmm.gif]
Grazie ancora per l'attenzione [notworthy.gif]
GP
gpel55

Re: Atto notarile del 1630

Messaggioda VictorIII » venerdì 26 settembre 2014, 2:42

È possibile riformattare (e allargare) la foto? In questo momento anche quando clicco sul 'link', è così piccolo che è illeggibile.

*edit - ora vedo un download del file è disponibile, a questo punto è possibile ingrandire e vedere l'immagine più da vicino. Sono certo gli esperti saranno in grado di aiutare se si download il file.
VictorIII

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy