Famiglia RICCI PARACCIANI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia RICCI PARACCIANI

Messaggioda stefano86 » mercoledì 1 giugno 2011, 15:27

Cari amici,

sto cercando notizie anche su questa nobile schiatta.

Ringrazio in anticipo coloro che mi risponderanno.

Cordialmente,
Stefano
stefano86

Re: Famiglia RICCI PARACCIANI

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 1 giugno 2011, 18:30

Caro Stefano,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.

RICCI PARACCIANI
Arma : Partito : nel 1°d'azzurro al porcospino di nero rampante e fissante il sole d'oro posto nell'angolo destro del capo (RICCI) ; nel 2°d'azzurro al serpe di verde, coronato d'oro ondeggiante in palo, accostato in capo da due gigli dello stesso ed attraversato da una fascia in divisa di rosso (PARACCIANI).
Dimora : Montepulciano e Roma
Immagine

Questa famiglia vuolsi originaria di Firenze, dove godette per 14 volte il gonfalonierato e dette più di 50 priori. Già signora di Canapaja, rocca presso Firenze, , si distinse nel secolo XIV con un messer ROSSO, che tenne Lucca per i fiorentini, congiurò contro il duca di Atene costringendolo a rendere la libertà a Firenze, per la qual cosa egli divenne capo della Repubblica.
Sconfitto da Bernabò Visconti, fu costretto a fuggire dalla patria. I perugini lo vollero loro capitano ed i romani lo nominarono senatore nel 1363.

La famiglia Ricci si divise in parecchi rami, uno dei quali si trasferì a Montepulciano e quindi a Roma.
Furono conservatori di Roma : GIOVANNI Ricci (1427), BERNARDINO (1480), MARIANO (1531), GIULIO (1552), ANTONIO (1692), GIOVANNI (1720).

GIOVANNI Ricci da Montepulciano, fu maestro di casa del cardinale del Monte, prese l'abito ecclesiastico, divenne chierico di camera ed andò in Francia, Spagna e Portogallo con missioni delicatissime.
Il cardinale del Monte, divenuto papa Giulio III, lo nominò arcivescovo di Siponte e il 20 dicembre 1551 cardinale.
Fu arcivescovo di Pisa ed ebbe molti voti per il papato alla morte del pontefice S. Pio V.
http://www.araldicavaticana.com/ricci_g ... ricius.htm

Appartennero a questa famiglia altri due cardinali :
- FRANCESCO, creato da Benedetto XIV il 9 settembre 1743
http://www.araldicavaticana.com/rx015.htm
- FRANCESCO, già maggiordomo di S.S., nato il 18 giugno 1830, fu creato cardinale del titolo di Santa Maria in Portico dal pontefice Leone XIII il 27 marzo 1882.
http://www.araldicavaticana.com/pvricci ... ncesco.htm

Essendosi estinta la famiglia PARACCIANI con una Faustina entrata in casa Ricci, quest'ultima aggiunse al proprio il cognome Paracciani.
I Ricci Paracciani sono :
- conti e marchesi per successione Paracciani (1706, patrizi romani 1723)
- coscritti (1746)
nel quale anno venne compreso nella Bolla Benedettina Giulio Ricci.

Uscirono da questa famiglia vari cavalieri di Malta, fra i quali ricordiamo GIACOMO (1645), e FRANCESCO (1642). Il cardinale FRANCESCO fu balì gran priore di Roma il 4 marzo 1885.

La famiglia è iscritta nell' El. Uff. Nob. Ital. coi titoli di :
- conte (mpr) dal 1706
- patrizio romano (m)
- coscritto (mpr) dal 1746
- nobile dei conti (mf)
in persona di GIULIO (+ 04.II.1961), di Pietro e della nobile Francesca dei conti NEMBRINI FOSCHI.

Fratelli :
- MARIA TERESA in FERRETTI
- MARIA FELICE
- ENRICO
- VITTORIA CONCETTA in SINIBALDI
- ROSA
- MARGHERITA

Dal Libro d'Oro della Nobiltà Italiana :

Il personaggio più insigne è stato il Cardinale GIOVANNI Ricci (1498-1574), nunzio, ministro delle Finanze di cinque Papi, grande mecenate e costruttore del Rinascimento (Villa Medici, Palazzo Sacchetti, Palazzo della Camera Apostolica, Palazzo Ricci, Palazzo Ricci-Donarelli, Palazzo Ricci di Montepulciano).

Co. Francesco Giovanni (Franco) RICCI PARACCIANI, Patr. Romano, Coscritto (* Roma, 27.VII.1911 + ivi, 21.X.1983), figlio di Giulio (+ 04.II.1961) e di Donna Luisa di MONTEVECCHIO MARTINOZZI BENEDETTI dei Duchi di Ferentillo (+ 14.VII.1952).

Figlio adottivo :
March. Giuseppe Gustavo RICCI PARACCIANI BERGAMINI (RR.LL.PP. 15 ottobre 1982) [* MI, 07.II.1934]
sposa ad Arsoli 7 ottobre 1972 Donna Eleonora dei Principi MASSIMO, da cui :
- ELENA (* Roma, 31.VII.1973)

Sorella :
- DIANORA (* 31.X.1913)

Antonio
Antonio De Battisti

Messaggioda stefano86 » giovedì 2 giugno 2011, 12:52

Caro Antonio,

grazie nuovamente per il tuo sempre prezioso contributo!

Stefano
stefano86

Messaggioda antonio33 » venerdì 2 dicembre 2011, 21:43

E' destino che Stefano ed io ci si incroci...
Esiste un ramo della famiglia Ricci, oppure un'altra omonima diversa e forse titolata, in zona modenese, forse a Pavullo?
Si direbbe fossero marchesi.

Saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda stefano86 » venerdì 2 dicembre 2011, 23:19

antonio33 ha scritto:E' destino che Stefano ed io ci si incroci...

Non hai tutti i torti! ;)

In merito alla tua domanda, purtroppo non ti posso aiutare..
Il mio interesse per questa famiglia era scaturito perché il marchese Pietro Ricci Paracciani, padre di Giulio, era amico della famiglia di una mia pro-pro zia.

Buona serata a tutti!

Stefano
stefano86

Messaggioda antonio33 » mercoledì 14 dicembre 2011, 12:02

Sto cercando notizie di Clemente Ricci. So che nacque nella seconda metà dell'ottocento, credo a Modena o a Pavullo.
Se non sbaglio un fratellino o un figlio di Clemente morì in fasce: nella lapide il bimbo si direbbe cavaliere (ereditario?)
Ringraziando, saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda DonatoG » mercoledì 24 settembre 2014, 23:45

Gentile Stefano86,
stamattina Le ho inviato un messaggio privato nello spazio che credevo riservato a tale scopo.A fine giornata devo realizzare che l'operazione e' fallita perche' non vedo nessuna traccia di risposta o non so trovarla.Mi spiego.Ho letto qualche giorno fa nel sito "i nostri avi" la conversazione e lo scambio di notizie tra Lei e l'iscritto Antonio de Battisti su alcuni membri della famiglia dei marchesi Ricci Paracciani.Come il soggetto e' di mio vivo interesse mi sono iscritto e appena accolto mi sono rivolto via mail al moderatore Tomaso Giuseppe Cravarezza che gentilmente mi ha invitato ad accennargli l'oggetto della mia ricerca prima di lanciarmi nel forum.Non avendo ricevuto nella sua mail di risposta alcun elemento in rapporto alla mia domanda, ho pensato di tentare il rapporto diretto con Lei nel forum.Confesso che non ho grande dimestichezza con questi mezzi di comunicazione che pure permettono di apprendere notizie preziose.Quindi credendo di trovare il posto esatto Le ho inviato,come accennato, la mail di stamane in cui domandavo notizie complementari sulla nobile famiglia, per me di grande interesse.Quasi subito dopo purtroppo ho realizzato che la mail avrei dovuto inviarla piuttosto a Antonio de Battisti che ha fornito le notizie sui marchesi con i quali la sua famiglia aveva rapporti di amicizia, particolare ancora piu' promettente per me.Ho quindi cercato di rivolgermi o nuovamente a Lei chiarendo il mio errore o ad Antonio de Battisti per annunziargli la stessa cosa o , addirittura perche ' il messaggio da me inviato ( supposizione!) e che non ritrovo, potesse passare dal primo al secondo destinatario.Ammetto che come inizio di introduzione nel forum e' stato catastrofico! Spero comunque in un modo o in un altro di potermi introdurre correttamente perche' l'importanza del soggetto mi fa superare il senso di vergogna per la mia incapacia'...pieta' per un vecchietto di 75 anni che si arrampica come puo' in percorsi "ardui" pur di cogliere qualche dato provvidenziale per la sua ricerca familiare....Per concludere vorrei pregarLa, prima di esporLe le mie eventuali domande, di rispondermi solo se ha ricevuto la presente mail, quella di stamattina dispero un po', aggiungendo per cortesia se posso continuare a infastidire Lei o se mi consiglia di rivolgermi ad Antonio de Battisti e in tal caso come fare.Prevedo che col Suo prezioso aiuto potro' fra non molto acquistare piu' disinvoltura in questo tipo di scambio , per me completamente nuovo.Le sono estremamente grato e in attesa di un Suo cortese riscontro, le invio i miei piu' distinti saluti. DonatoG
DonatoG

Messaggioda Delehaye » giovedì 25 settembre 2014, 0:07

Antonio De Battista è entrato l'ultima volta in questo Forum alle ore 19:01 di sabato 22 settembre 2012 ... :(
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 25 settembre 2014, 7:53

Gentile Donato G, benvenuto nel forum!
Vorrei segnalarle però che i messaggi privati non sono SMS e non sempre la loro lettura da parte dell'utente è istantanea.
A volte può capitare che si legge un messaggio anche dopo qualche giorno, quindi le consiglio di attendere ancora un po'.
Consideri inoltre che questa discussione risale a 3 anni fa e molte cose possono essere cambiate in 3 anni.
Un utente potrebbe anche non guardare più il forum.
Per quanto riguarda il nostro amico Antonio de Battisti le confermo che non potrà risponderle perché da diverso tempo riposa in pace.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda DonatoG » giovedì 25 settembre 2014, 10:15

Gentile Alessio Bruno Bedini, La ringrazio di avermi accolto.In attesa di eventuali risposte da Stefano86, mi rivolgo a Lei.Mi dispiace che Antonio de Battisti non possa piu' rispondere,chissa' potra' farlo Lei ...Ho percorso rapidamente il Suo sito che trovo appassionante e molto bello,lo leggero' con piu' attenzione.Anch'io, che ho quasi il doppio dei suoi anni, da piu' di vent'anni svolgo una ricerca difficile ed appassionante sul passato di carissime persone di famiglia...Gradirei intrattenermi un po' con Lei che trovo cosi' aperto, entusiasta e rispettoso di veri valori. In caso Lei sia disposto, come preferisce: nel forum, nello spazio per i messaggi privati, eventualmente via mail (se non coincide col precedente), o ancora piu' direttamente per telefono, per il quale mezzo,pur vivendo in Francia, dispongo di un comodissimo contratto? Prima di continuare, attendo un Suo cortese cenno di risposta per conoscere la Sua disponibilita'. Con gratitudine e rispetto. DonatoG
DonatoG

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 25 settembre 2014, 14:10

Gentile Donato G nel forum ci sono moltissime persone che possono aiutarla.
Dunque le consiglierei di aprire un nuovo argomento di discussione e inserire le sue domande rivolgendosi a tutti e non a un singolo utente.
Vedrà che ne giro di poco tempo avrà molte risposte.
A presto
Alessio B. Bedini
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda stefano86 » giovedì 25 settembre 2014, 20:42

Gentilissimo Donato G,

devo purtroppo dirLe che non ho ricevuto il Suo Messaggio Privato, ho solamente letto quello pubblico a tutti.
Non so quale sia esattamente il Suo interesse per questa nobile schiatta, ma il mio è abbastanza marginale....nel senso che, qualche anno fa, mi ero interessato perché scoprì un legame d'amicizia tra il marchese Pietro Ricci Parracciani e un ramo della mia famiglia, i Baluffi di Ancona.
Il carissimo e compianto Antonio aveva soddisfatto in parte la mia curiosità, fornendomi quei preziosi dati genealogici.
Le consiglio anche io di chiedere pubblicamente su questo forum aiuto per la Sua ricerca, vedrà che Le daranno una mano.

Buona serata e cordiali saluti,
Stefano
stefano86

Messaggioda DonatoG » venerdì 26 settembre 2014, 9:25

Gentili utenti, ascoltando il consiglio di veterani del forum mi rivolgo ora a tutti i frequentatori per porre qualche domanda su tanti soggetti inerenti alla mia ricerca familiare.Avrei dovuto inserire questo testo in "nuovo argomento",ma non lo ho trovato ,spero comunque che arrivera' in porto.La mia domanda e' la seguente:
resta in qualche memoria familiare o in archivi (di ogni tipo) traccia della presenza di Eugenio Gigli che alloggiava in Palazzo Foschi in Ancona?
qualche dato precissare il contesto: il marchese Ricci Paracciani e la marchesa Foschi Nembrini avevano come amministratore dei loro "beni di citta'" appunto Eugenio Gigli ,marchigiano di Falconara Marittima nato il i850, che abitava nel loro Palazzo. La sua presenza in detto luogo doveva situarsi fra gli anni 1870 e1880 perche' nel 1884 fu nominato Assessore Dirigente alla Banca di Ancona fino al 1893,data del suo trasferimento a Napoli con l'incarico di dirigere la Succursale locale della neonata Banca d'Italia fino al 1923, data del suo decesso.Poiche' il Direttore Commendatore Eugenio Gigli aveva sposato nel 1918 in seconde nozze mia nonna materna, in famiglia lo ricordiamo come "nonno Eugenio".Aggiungo che nel Palazzo Foschi di Ancona, vicinissimo alla Chiesa di Santa Maria della Piazza ma da tempo distrutto, aveva alloggio anche il signor Ionna, amministratore dei "beni di campagna" dei marchesi.Il signor ionna aveva due figlie delle quali Eugenio Gigli sposo' Eleonora che purtroppo mori' all'epoca del trasferimento di Eugenio Gigli a Napoli.
Per il momento mi limito a questo tratto di esistenza per meglio inserirlo nella complessa storia di famiglia che tento di ricomporre.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che potranno fornirmi anche le piu' vaghe notizie in merito.
In attesa, distinti saluti e proficua ricerca a tutti!
DonatoG
DonatoG

Messaggioda stefano86 » venerdì 26 settembre 2014, 21:41

Gentilissimo Donato G,

forse Le posso essere un po d'aiuto....il nome Jonna mi ha fatto venire in mente che tempo fa lo trovai in qualche atto di matrimonio....e in questo atto di matrimonio indovini chi ho trovato menzionato come testimone? proprio il Sig. Eugenio Gigli! forse il mondo è davvero piccolo!....fece da testimone nel 1888 al matrimonio celebrato in Ancona tra Quirino Jonna, figlio di Vincenzo e Maria Santini, e la N.D. Delia Blasi, nobile di Osimo, figlia del N.H. Cav. Francesco e di Caterina Alessandrini. All'epoca del matrimonio Eugenio Gigli risulta impiegato e cavaliere e di 38 anni....l'altro testimone era invece uno zio acquisito di mio nonno, il N.H. Avv. Umberto Blasi, che aveva sposato una Baluffi, Emilia..la cui famiglia, come già Le dissi, era in rapporti di amicizia con i marchesi Ricci Parracciani.
Spero che in qualche modo questa notizia Le sia stata utile e se vuole, dandomi il Suo indirizzo email, Le posso inviare copia del suddetto matrimonio dov'è menzionato il Cav. Eugenio Gigli.

Buona serata e cordiali saluti,
Stefano Angeletti
stefano86

Messaggioda DonatoG » venerdì 26 settembre 2014, 23:03

Gentilissimo Stefano86, grazie a Lei la mia nuovissima frequentazione del forum si annunzia promettente.Sono quindi felice ed emozionato ( ma ho interesse a controllarmi perche' il mio capitale emotivoe' gia' abbondantemente sollecitato in tutti i sensi nella mia lunga ricerca!)per la Sua rapidissima ed interessantissima risposta.Le rispondo subito come vede prima di consultare tutte le ricche e numerose informazioni fornitemi da tempo da una appassionata e competentissima Funzionaria della Soprintendenza Archivistica per le Marche, per il momento tutte accumulate nella mia cassetta mail in attesa di stampa...Fra le notizie giuntemi appaiono i membri della famiglia Ionna,anche se non ricordo di essermi soffermato su Quirino, ma piuttosto sulle due sorelle delle quali Eugenio Gigli sposo' Eleonora.L'altra sorella sposo' Gaspare Menegoni di Feltre , i figli furono Vittorino ed Arnaldo che venne con lo zio Eugenio a Napoli e, secondo i ricordi di mia madre, diresse una Banca Popolare, detta comunemente Banca dei preti.Profitto dell'occasione per dire che Arnaldo Menegoni, di cui mi resta solo una preziosa foto, sposo' una Tanfani marchigiana ....ne parlero' prossimamente perche' il capitolo Tanfani gioca un ruolo di primordine nella nostra vicenda familiare.Ritornando alla Sua graditissima risposta, sarebbe interessante poter scendere fino ai giorni nostri per contattare qualche membro dei marchesi erede di queste memorie e di archivi dai quali estrarre qualche traccia amministrativa o di altro genere della funzione di Eugenio Gigli nel Palazzo Foschi.Mi permetto di domandarLe: i rapporti di conoscenza che Suo zio aveva con i marchesi continua negli attuali discendenti delle due famiglie? In caso positivo si potrebbe bussare a questa ipotetica porta se Lei fosse disposto.Penso che comunque avremo altro di interessante da scambiare sia sul forum che via mail.La mia e' la seguente: grido80132@yahoo.fr (fr perche' vivo in Francia, lontano dalla mia cara Napoli).In sede mail, se vuole mi potra' accennare alla Sua attivita', alle sue ricerche ed alla Sua citta' natale.informero' al piu' presto la Funzionaria di Ancona che sara' sensibile a questo insperato sviluppo scaturito dalla Sua prontezza nel comunicarmi le Sue conoscenze.
Ancora mille grazie, Gentile Stefano86 e a prestissimo, spero!
DonatoG
DonatoG

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy