Ricerca su Famiglia Corrado

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerca su Famiglia Corrado

Messaggioda nickkonrad » lunedì 10 marzo 2014, 20:34

Salve a tutti,

sono nuovissimo di questo forum. Ho in atto una ricerca da anni su due fronti: uno in Calabria (Monteleone) ex Vibo Valentia e l'altro sull'Impero Ottomano. Vi scrivo perché possiate aiutarmi in questa mia faticosa ricerca, alla quale tengo moltissimo.

I miei antenati provengono da Monteleone (ex Vibo Valentia). Il mio bisnonno Diego Corrado nasce a Monteleone il 6.07.1814. Si trasferisce a Napoli dove esercita la professione di medico. I suoi figli Michele, Francesco e Nicola si trasferiscono in Turchia dopo l'Unità d'Italia. Si perdono le loro tracce con lo scoppio della guerra Italo-Turca 1911.12.

Soltanto mio padre Diego (nato 3.05.1888 - m. Napoli 11.04.1966) fa miracolosamente ritorno in Italia.

Vi ringrazio per un eventuale aiuto
Nicola Corrado
nickkonrad

Re: Ricerca su Famiglia Corrado

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 10 marzo 2014, 21:41

Da quanto emerge su GensLabo http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... do&x=0&y=0 il cognome è molto diffuso nella zona tra Vibo e Soverato.

In particolare il comune dove è più diffuso è Chiaravalle Centrale nei cui elenchi telefonici ci sono ben 51 Corrado.

E' molto probabile che questo sia il comunque da dove ha avuto origine la famiglia.
In fin dei conti a piedi da Chiaravalle a Vibo sono solo 36 chilometri https://maps.google.it/maps?hl=it&q=com ... =0CIgBELYD
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda nickkonrad » martedì 11 marzo 2014, 10:30

La ringrazio per la gentile risposta. Sono riuscito a risalire ai luoghi e date di nascita/morte dei miei bisnonni.

1) Diego Corrado (fu Michele e fu Maria Domenica Paladini) n. Monteleone 06.07.1814 (Via S. Spirito)
m. Napoli (Secondigliano) 24.01.1891

2) Domenica della Peruta n. Maddaloni 1820/21?
m. Napoli (Secondigliano) 21.09.1906

Per risalire ai dati degli avi Michele e Maria Domenica Paladini dovrei consultare degli archivi storici. Esiste un archivio a Vibo Valentia? In alternativa potrei scrivere alla parrocchia di Chiaravalle Centrale oppure secondo Lei dovrei recarmi personalmente dal parroco? Le sarei molto grato di una risposta a tale riguardo.

Cordiali saluti
Nicola Corrado
nickkonrad

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 11 marzo 2014, 10:47

Ho frequentato per molti anni gli archivi calabresi e so quanto la situazione possa essere complicata.
Prima di andare in Calabria le consiglio di telefonare e cominciare a informarsi sulla situazione.

Nel sito del SIUSA ho trovato 31 sogetti produttori
http://siusa.archivi.beniculturali.it/c ... casemplice

Tra cui :
Parrocchia di San Michele in Piscopio, Vibo Valentia, 1745-
http://siusa.archivi.beniculturali.it/c ... ave=139307

Parrocchia di San Nicola in Triparni di Vibo Valentia 1722-2004
http://siusa.archivi.beniculturali.it/c ... ave=140883

Ho visto che ci sono anche altre parrocchie ma tutte erette in età contemporanea.
Resta da vedere se c'erano altre parrocchie in età settecentesca.

Dovrebbe:
1) Telefonare alle parrocchie e farsi dire se è possibile consultare i documenti.
2) Telefonare in diocesi e valutare se nell'archivio diocesano ci sono documenti di altre parrocchie.

Una ricerca di questo genere potrebbe essere molto lunga.
Dovrebbe valutare attentamente se non le convenga incaricare qualche ricercatore locale, qualche studente universitario, di svolgere le ricerche per lei.
Magari si fa fare le fotocopie dei documenti per poi poterli valutare autonomamente.
In bocca al lupo! ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda nickkonrad » mercoledì 12 marzo 2014, 18:47

Gent.mo Dott. Bedini,

La ringrazio per la sua gentile risposta e per i suoi consigli. Volendo contattare qualche ricercatore locale, Lei potrebbe indicarmi qualcuno?

Cordialissimi saluti
Nicola Corrado
nickkonrad

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 12 marzo 2014, 21:40

No, non conosco ricercatori di Vibo.
Può sentire le parrocchie se hanno un ricertore di loro fiducia.
In genere questo modo di fare bendispone i parroci.
Al limite può chiamare anche l'archivio diocesano o l'archivio di Stato per chiedere questa informazione.
Conosco molto bene il direttore dell'Archivio di Stato di Vibo, il dott. Vincenzo Misitano, perchè è stato molti anni archivista a Locri dove anche io per anni ho fatto ricerca.
Il dott. Misitano è persona molto preparata e sono sicuro che potrà darle i giusti consigli.
Cordialmente
ABBe
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda vincor » domenica 3 agosto 2014, 14:12

Gentile sig. Corrado,
per caso ho letto i suoi messaggi sul forum IAGI e sarei interessato a condividere delle informazioni sulla famiglia Corrado. Non penso che i suoi antenati derivino da Chiaravalle, ma dalla Provincia di Vibo.
Ho trovato la scheda dell'atto di nascita del suo Diego Corrado (che le invio) e sarei interessato a conoscerne gli antenati.
Nel mio ramo familiare il nome Nicola Corrado è molto ricorrente, per cui ci potrebbero essere delle affinità.

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

Cordiali saluti
vincor

Messaggioda nickkonrad » lunedì 22 settembre 2014, 22:12

Gent.mo Sig. Corrado,

anche io la leggo in ritardo e me ne scuso. La ringrazio molto dell'invio della scheda anagrafica relativa al mio bisnonno DIEGO CORRADO, dove devo convenire mi sembra di leggere Currado.
Dal momento che sono in possesso di un estratto di nascita dello stesso Diego (ricavato dai registri dell'archivio di stato di Napoli) recante il cognome CORRADO, potrebbe essere valida la sua ipotesi, cioè che il cognome sia stato trasformato da Currado in Corrado per assonanza in quel di Napoli.
Vorrei poter comunque ripercorrere a ritroso i documenti per rintracciare una eventuale storpiatura nella storia precedente del cognome, ma non so se recandomi a Vibo posso accedere di persona all'archivio di stato civile e fin dove posso arrivare a ritroso nel tempo.

La ringrazio molto dell'attenzione e le invio cordialissimi saluti
Nicola Corrado
nickkonrad

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy