Famiglia Morselli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Morselli

Messaggioda Cottoneum » giovedì 13 ottobre 2005, 7:53

Cari amici, come ho già scritto in un altro post, sto cercando di ricostruire la genealogia delle mogli dei miei antenati.

Per caso avete notizie della famiglia Morselli?
La prima moglie del mio trisavolo era una nobildonna piacentina chiamata Giovanna Morselli, dalla quale ebbe due figlie, Emma e Ida.

Grazie in anticipo :D
Ultima modifica di Cottoneum il domenica 25 aprile 2010, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Cottoneum

Messaggioda Cottoneum » giovedì 17 novembre 2005, 13:42

Ma proprio nessuno ha notizie?

:(
Cottoneum

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 17 novembre 2005, 14:50

Non ho notizie, ma approfitto del suo topic per un breve cenno a ricordo di uno dei mei autori preferiti, grande e sfortunato: Guido Morselli.
Solo dopo gli è stato riconosciuto il valore di letterato che lo distingueva.

FJVT

P.S. Un quasi off topic, ma non ho resistito!
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Cottoneum » giovedì 17 novembre 2005, 15:54

Ne avevo sentito parlare, ma non ho mai approfondito: come mai sfortunato?
Cottoneum

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 18 novembre 2005, 17:57

Si, sfortunato perché aveva dedicato la sua vita alla sua vocazione letteraria scrivendo i propri romanzi che erano stati sempre rifiutati dagli editori, anche Calvino pur rilevandone il talento consigliava la Enaudi di non pubblicarlo.

ll probabile senso di frustrazione connesso all'intima convinzione del proprio valore portarono Morselli al suicidio.

Pubblicato solo dopo qualche anno dalla Adelphi è divenuto uno degli autori di successo delle sue collane.

Il mio favorito è un suo romanzo ucronico, dal titolo "Contro-passato prossimo" nel quale immagina la vittoria nella 1° guerra mondiale degli imperi centrali (musica per le mie orecchie!) che racconta con precisione e dettaglio come sarebbe andate se...

Un saluto cordiale.

FJVT
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda eugubino » venerdì 18 novembre 2005, 17:58

Franz Joseph von Trotta ha scritto:... Il mio favorito è un suo romanzo ucronico, dal titolo "Contro-passato prossimo" nel quale immagina la vittoria nella 1° guerra mondiale degli imperi centrali (musica per le mie orecchie!)

E' musica l'argomento Grande Guerra o la vittoria degli Imperi Centrali?
eugubino

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 18 novembre 2005, 18:06

eugubino ha scritto:E' musica l'argomento Grande Guerra o la vittoria degli Imperi Centrali?

La vittoria degli imperi centrali, ma, soprattutto, la sopravvivenza dell'Austria-Ungheria dopo la fine del conflitto, e questo senza alcun intento di nostalgica rivincita o chissà che altro.
È mia personale convinzione infatti che questo avrebbe evitato il sorgere e il dilagare del nazismo e poi del comunismo nel cuore già ferito dell'Europa.
La solida presenza di un impero federale asburgico avrebbe certamente evitato quelle esperienze disastrose e tragiche, oltrechè una seconda guerra mondiale.

FJVT
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy