Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Riccardo IV ha scritto:La ringrazio molto della sua risposta molto esaustiva, prima non avevo trovato risposta . Quindi oggi il titolo di barone non è necessariamente legato al terreno , ma è (per così dire ) acquistabile separatamente .
Ho trovato solam a ente un sito di vendita di titoli (magari fasulli) che mette in vendita il titolo di barone per 75 mila euro o sterline. Convengo anche io che questa cifra non fa certo di un qualsiasi borghese un nobile.
E mi chiedo anche perchè ogni tanto si legge sul giornale di persone che vengono truffate per migliaia di euro da sedicenti nobili che vendono titoli italiani falsi (secondo me non essendo riconosciuti non è possibile neanche l' acquisto), quando per molto meno potrebbero avere un titolo riconosciuto dallo stato inglese. Volevo chiederLe se era a conoscenza di contatti per la vendita di titoli scozzesi perchè l' unico sito che ho trovato afferma che sono in vendita due baronie , ma che non sono presenti nella lista che ho consultato su wikipedia.
La ringrazio nuovamente del suo tempo.
Riccardo
Marco da London ha scritto:Morello,
Non si acquistano i titoli ma appezzamenti di terreno di un piede quadrato (30 x 30 cm circa...) e con questo la possibilitá di usare l'appellativo di Laird/Lord, tradizionalmente riservato in Scozia ai proprietari terrieri (molto simile all'uso del Don nel sud Italia dopo l'Unitá).
![jump [jump.gif]](./images/smilies/jump.gif)

Morello ha scritto:Grazie per la risposta Marco! Non oso pensare quanti Lord/Lady of Glencoe o Blackwood, ci siano in giro. E' ovvio che non si acquista un titolo ma una zolla, ma se in Inghilterra o in Scozia (momenti cruciali questi, ma aspettiamo giovedì), un Mr. John Smith facesse stampare sul suo biglietto da visita Lord of Glencoe, oppure un Mr. Sean McLean... Laird of Blackwood, commetterebbe un reato oppure una... cafonaggine? Visto che risiede da quelle parti, attendo una Sua preziosa risposta. Grazie in anticipo.
Cordialmente
Morello