Abolizione del feudalismo in Scozia nel 2004

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Abolizione del feudalismo in Scozia nel 2004

Messaggioda Riccardo IV » sabato 19 luglio 2014, 12:54

Buongiorno a tutti da un po' leggo il forum ma è la prima volta che scrivo, quindi mi presento sono Riccardo; Ho cercato molto in rete ma non ho trovato risposte esaustive su questo argomento, in quanto non ho ben capito in cosa consista l' abolizione del feudalismo in Scozia. Da molto sono appassionato di genealogia e storia delle antiche famiglie nobili europee, anche se non ho una grande conoscenza in materia. leggendo ho appreso che l' acquisto di alcuni terreni in Scozia da diritto al titolo ( mi pare Laird), no so se è cambiato con la riforma del 2004. Qualcuno potrebbe darmi informazioni anche sull' acquisizioni di questi terreni, nella lista delle baronie scozzesi c' è anche una persona di rilievo che scrive in questo sito. volevo chiederLe se potrebbe darmi delle informazioni, non so se il titolo sia propriamente legato ai terreni o servano dei meriti particolari verso la Gran Bretagna.
Ringrazio chiunque legga e mi scuso per la banalità o superficialità il mio quesito, ma ho cercato molte informazioni su internet senza quasi risultati.
saluti Riccardo
Riccardo Nardello Penzo
Riccardo IV

Re: Abolizione del feudalismo in Scozia nel 2004

Messaggioda pierfe » domenica 20 luglio 2014, 1:38

Facciamo una doverosa premessa dividendo i Paesi dove esiste legislazione nobiliare e dove la nobiltà è tutelata, da quelli dove non esiste più, e dove non è riconosciuta.
Nella Repubblica Italiana chiunque può dire di essere quello che vuole utilizzando titolature nobiliari come meglio crede, ma se sono realmente appartenenti alla famiglia la persona continua a portare avanti il ricordo storico dei propri antenati, se non hanno nulla a che vedere l'individuo si rende ridicolo davanti a coloro che comprendono cosa sia il diritto nobiliare e lo possono considerare un eccentrico e nel migliore dei casi ridono.
Nei Paesi dove la nobiltà è tutelata questo non succede perchè l'uso di un onore o di una dignità è tutelato e riconosciuto dalla legge.

Su internet può trovare facilmente la risposta al suo quesito.

In breve dirò che l'abolizione del feudalesimo in Scozia ha separato la terra dalla dignità feudale (ovvero dal titolo di baron o earl feudale).
La dignità feudale continua separata dalla terra e si trasmette nei modi stabiliti dalla legge, proprio come avvenne in Europa nel momento dell'abolizionile del feudalesimo, dove i titoli nobiliari legati alla terra divennero solo onorificenze ereditarie.

Nel Regno di Scozia il concetto di nobiltà è differente dalla nobiltà continentale ed è divisa in pari e gentry (nobiltà maggiore e nobiltà minore),qui uso il termine nobiltà in maniera impropria ed è espresso nel modo europeo per dare una chiara idea.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Riccardo IV » domenica 20 luglio 2014, 18:17

La ringrazio molto della sua risposta molto esaustiva, prima non avevo trovato risposta . Quindi oggi il titolo di barone non è necessariamente legato al terreno , ma è (per così dire ) acquistabile separatamente .
Ho trovato solamente un sito di vendita di titoli (magari fasulli) che mette in vendita il titolo di barone per 75 mila euro o sterline. Convengo anche io che questa cifra non fa certo di un qualsiasi borghese un nobile.
E mi chiedo anche perchè ogni tanto si legge sul giornale di persone che vengono truffate per migliaia di euro da sedicenti nobili che vendono titoli italiani falsi (secondo me non essendo riconosciuti non è possibile neanche l' acquisto), quando per molto meno potrebbero avere un titolo riconosciuto dallo stato inglese. Volevo chiederLe se era a conoscenza di contatti per la vendita di titoli scozzesi perchè l' unico sito che ho trovato afferma che sono in vendita due baronie , ma che non sono presenti nella lista che ho consultato su wikipedia.
La ringrazio nuovamente del suo tempo.
Riccardo
Riccardo Nardello Penzo
Riccardo IV

Messaggioda pierfe » domenica 20 luglio 2014, 23:50

Riccardo IV ha scritto:La ringrazio molto della sua risposta molto esaustiva, prima non avevo trovato risposta . Quindi oggi il titolo di barone non è necessariamente legato al terreno , ma è (per così dire ) acquistabile separatamente .
Ho trovato solam a ente un sito di vendita di titoli (magari fasulli) che mette in vendita il titolo di barone per 75 mila euro o sterline. Convengo anche io che questa cifra non fa certo di un qualsiasi borghese un nobile.
E mi chiedo anche perchè ogni tanto si legge sul giornale di persone che vengono truffate per migliaia di euro da sedicenti nobili che vendono titoli italiani falsi (secondo me non essendo riconosciuti non è possibile neanche l' acquisto), quando per molto meno potrebbero avere un titolo riconosciuto dallo stato inglese. Volevo chiederLe se era a conoscenza di contatti per la vendita di titoli scozzesi perchè l' unico sito che ho trovato afferma che sono in vendita due baronie , ma che non sono presenti nella lista che ho consultato su wikipedia.
La ringrazio nuovamente del suo tempo.
Riccardo

Oggi i titoli feudali nel Regno di Scozia come ho detto sono separati dalla terra e sono delle dignità riconosciute dallo Stato. Il sito al quale penso lei si riferisca è serio ed è per così un mediatore come lo sono le agenzie per le proprietà immobiliari. Il valore delle baronie feudali è molto vario ad esempio c'è stato l'assignation di una baronia per 500000,00 Euro http://swns.com/news/russian-princess-b ... ted-44713/ e conosco baronie cedute privatamente a meno di 75000,00 Euro ma a persone di tutto rispetto. Diciamo che è il valore di un garage a Milano o Bologna e quindi un valore abbordabile per una persona che vuole fare un buon investimento che si rivaluta velocemente nel tempo (sono poche le dignità in vendita e direi sempre meno).
Queste baronie vengono cedute spesso per urgenti necessita di denaro per pagare tasse successorie molto elevate in Scozia, e sempre a persone che le meritano per la loro cultura, educazione e modo di vivere nella società.
Ma detto questo non è per nulla certo - anzi molto raro - che un "nuovo" barone (anche se il titolo ha moltissimi secoli) venga ammesso nella Convention of the Scottish Baronage che è molto gelosa delle tradizioni e della propria storia. Diverso il discorso merita il Burke's Peereage dove l'ammissione è un diritto in quanto in possesso di una dignità del Regno di Scozia, e il Burke's a differenza delle pubblicazioni italiane dell'argomento è prova sufficente per l'iscrizione del titolo nel passaporto e documento d'identità.

Ma ripeto non è cambiato nulla dal passato, i titoli feudali anche in Italia erano acquistati da persone benestanti che volevano fare dei buoni investimenti, proprio perchè le rendite feudali davano buoni introiti, come penso sappia io sono piemontese e ai tempi del re Vittorio Amedeo III di Savoia vennero messe all'asta a mo' di saldo molte giurisdizioni feudali in Piemonte e molte importanti famiglie nobili discendono proprio da quell'antenato che fece a quel tempo il lungimirante acquisto. Non meno lo furono i Gonzaga che vendevano giurisdizioni agli stranieri e via dicendo.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Riccardo IV » lunedì 21 luglio 2014, 8:40

Non mi ricordo il nome del sito , aveva uno sfondo viola , l unica cosa che mi lascia perplesso é che i titoli in vendita non sono presenti nell elenco d iwikipedia. Anchio vedo questo acquisto come un investimento.
La ringrazio del suo tempo.
Riccardo

Wikipedia non è la Bibbia, e l'attendibilità è quella che si trova generalmente è bassa, purtroppo oggi scrivono tutti senza magari avere la preparazione necessario e solo perchè hanno le mani che hanno imparato ad usare l'alfabeto.
Un sito dove trova una lista quasi esaustiva è questo: http://www.happywarrior.org/genealogy/Baronies.htm
Per la cessione di una baronia è necessario l'intervento di un legale che attua una visura sulla reale esistenza della stessa, quindi non è possibile truffare qualcuno.
Il sito che dice Pier Felice degli Uberti è serio.
Riccardo Nardello Penzo
Riccardo IV

Messaggioda Morello » martedì 16 settembre 2014, 14:58

Giorni addietro mi sono imbattuto in questi due siti www.lairdofblackwood.org e www.highlandtitles.com, dove, dietro il pagamento di una somma modesta, si acquisiscono i titoli di Laird, Lord o Lady of Blackwood (Forestanera!) nel primo caso e of Glencoe, nel secondo. Gradirei conoscere l'illuminato parere dei più esperti in materia. Almeno nel primo caso mi è sembrato che un' Associazione che tutela l'ambiente dietro l'elargizione di un modesto contributo destinato alla sua causa, conferisce questo titolo puramente onorifico, per quanto possa valere, ma cmq giuridicamente valido, legale. Nel secondo caso, mastico poco l'inglese, credo si tratti della stessa cosa. Fermo restando che, nessuno intende diventare Pari di Scozia ed essere ammessi alla Camera dei Lords e che in Scozia è stato abolito il feudalesimo e in Italia i titoli nobiliari, anche stranieri, non sono riconosciuti, se io (inutile parlare di una terza persona inesistente oppure di un fantomatico amico, evitiamo ipocrisie) volessi aderire dando un contributo, seppur minimo, alla causa ambientalista dei boschi scozzesi, il "titolo" acquisito per l'acquisto di una minuscola zolla di terra, sarebbe legale o illegale e dove? Un ringraziamento a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi. Puntualizzo che non intendo diventare niente, ma visto che l'importo è molto modesto, sono incuriosito e, magari, la causa ambientalista è reale.
Cordialmente

Morello

Messaggioda Marco da London » martedì 16 settembre 2014, 16:56

Morello,

Non si acquistano i titoli ma appezzamenti di terreno di un piede quadrato (30 x 30 cm circa...) e con questo la possibilitá di usare l'appellativo di Laird/Lord, tradizionalmente riservato in Scozia ai proprietari terrieri (molto simile all'uso del Don nel sud Italia dopo l'Unitá).

Da notare che qui in UK (da dove vi scrivo) é sempre specificato almeno il titolo di Mr e Miss/Mrs/Ms e di conseguenza, in base a quanto sopra, uno lo puo' sostutire con Laird/Lord/Lady. Giusto far notare, che un proprietario di casa che affitta, viene identificato come Landlord/Landlady, ma poi quanto ci si rivolge alla persona, gli si da l'appellativo comune di Mr/Mrs almeno che non sia un titolato di qualche altra specie.

Saluti,
Marco da London

Messaggioda Morello » martedì 16 settembre 2014, 17:13

Grazie per la risposta Marco! Non oso pensare quanti Lord/Lady of Glencoe o Blackwood, ci siano in giro. E' ovvio che non si acquista un titolo ma una zolla, ma se in Inghilterra o in Scozia (momenti cruciali questi, ma aspettiamo giovedì), un Mr. John Smith facesse stampare sul suo biglietto da visita Lord of Glencoe, oppure un Mr. Sean McLean... Laird of Blackwood, commetterebbe un reato oppure una... cafonaggine? Visto che risiede da quelle parti, attendo una Sua preziosa risposta. Grazie in anticipo.

Cordialmente

Morello

Messaggioda Gennaro » martedì 16 settembre 2014, 17:29

Eh beh....
A:"Scusi Mr, lei è laird di cosa?"
B:"Di un piede quadro"
A: "Complimenti!"
[arf2.gif]
Marco da London ha scritto:Morello,
Non si acquistano i titoli ma appezzamenti di terreno di un piede quadrato (30 x 30 cm circa...) e con questo la possibilitá di usare l'appellativo di Laird/Lord, tradizionalmente riservato in Scozia ai proprietari terrieri (molto simile all'uso del Don nel sud Italia dopo l'Unitá).

30x30cm mi qualificano come proprietario terriero? [jump.gif]
Gennaro

Messaggioda Marco da London » martedì 16 settembre 2014, 18:50

Morello ha scritto:Grazie per la risposta Marco! Non oso pensare quanti Lord/Lady of Glencoe o Blackwood, ci siano in giro. E' ovvio che non si acquista un titolo ma una zolla, ma se in Inghilterra o in Scozia (momenti cruciali questi, ma aspettiamo giovedì), un Mr. John Smith facesse stampare sul suo biglietto da visita Lord of Glencoe, oppure un Mr. Sean McLean... Laird of Blackwood, commetterebbe un reato oppure una... cafonaggine? Visto che risiede da quelle parti, attendo una Sua preziosa risposta. Grazie in anticipo.

Cordialmente

Morello

EDIT: Ricontrollando meglio in rete, mi sono inbattuto in questo sito dedicato a scoprire la truffa:
http://www.scots-titles.com/fake-lairds ... lers-scams
Marco da London

Messaggioda Morello » mercoledì 17 settembre 2014, 8:14

Grazie della risposta e della segnalazione (peccato che la funzione di traduzione in italiano non funzioni). Ho letto cmq che si possono acquistare anche porzioni maggiori di 30x30cm. In merito alla truffa bisogna capire cosa si intende, nel senso che se uno crede di diventare Pari del Regno, ovviamente è una truffa, ma in uno dei due siti è specificato che di questo non si tratta. Se invece si vuole dare un piccolo contributo ad una causa ambientale, seppur lontana, e appendere un quadretto in casa per ricordo, ovviamente senza pavoneggiarsi ma spiegando, correttamente, di cosa si tratta, non credo si possa parlare di truffa. Resta inteso che il sito non deve presentarsi come "Vuoi diventare nobile?", ma "Vuoi contribuire ad una causa ambientale o a salvare un bosco?" eccoti la pergamena ricordo ed eventualmente dei gadget da acquistare. Può essere una cosa simpatica, anche perchè non credo sia perseguita dalla legge. In un Regno dove ancora esiste la nobiltà, credo che avrebbero già bloccato questi siti.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Marco da London » mercoledì 17 settembre 2014, 10:32

La truffa sta nel fatto che il sito implica che uno puo far uso dell'appellativo Lord/Laird mentre quel sito che ho postato, facendo riferimento a leggi, atti ufficiali e risposte specifiche dell'ufficio Passaporti UK e della Motorizzazione UK (DVLA), dimostra che non potranno essere usati. Apparentemente esiste una legge per cui uno potrebbe anche chiedere di essere riconosciuto Laird (non la stessa cosa di Lord), ma solo se effettimvamente in possesso di un determinato numero di ettari di terra. Inoltre, il Land Registry (Catasto) non permette la registrazioni di pezzi di terra irrisori come quelli messi in vendita...
Marco da London

Messaggioda Morello » mercoledì 17 settembre 2014, 11:16

Grazie ancora per le precisazioni.
Cordialmente

Morello

Messaggioda Riccardo IV » giovedì 18 settembre 2014, 21:53

Anche io avevo letto questi siti, il fatto di comprare un metro quadro di terreno non da il diritto di usare nessun titolo, ma nel regno unito si può cambiare il nome facilmente quindi se cambia il suo nome aggiungendo Lord comparirà sui documenti come parte del nome e non come titolo; e ovviamente non è necessario comprare il terreno per cambiare nome. Comunque se comprasse una certa quantità (diversi ettari ) in scozia avrebbe diritto al titolo di Laird di "la località dove si trova il terreno", ma Lord Lyon (la massima autorità in fatto di araldica scozzese) ha specificato che il titolo di Laird non è un titolo nobiliare ma è descrittivo di un proprietario terriero ( la traduzione italiana è possidiente).
Riccardo
Riccardo Nardello Penzo
Riccardo IV

Messaggioda Morello » lunedì 22 settembre 2014, 8:55

Grazie Riccardo per le ulteriori precisazioni.
Cordialmente.

Morello

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square