Blasone famiglia inglese

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Blasone famiglia inglese

Messaggioda mariothegreat » venerdì 8 febbraio 2013, 1:18

Gentile, poi non cosi' tanto, Newcastle,

You said:
"suppongo che la tua inesperienza insieme a motivi personali che posso intuire"

Mi sembra che se il tuo intuito è pari alla Tua esperienza dovresti iniziare a controllare leggermente meglio ciò che affermi, infatti non ho motivi personali nel perseguire alcunché con gli Inglese di Alessandria della Rocca (e anche se cosi fosse non sarebbe un tuo problema), certamente capisco che dalla tua torre di avorio sia un concetto impensabile quello che possa esistere qualcuno senza interessi che non siano solo quelli suoi personali...
Certamente se invece è solo la saccenza a guidarti basterebbe che controllassi quante volte, velatamente e non, ti ho richiamato a rientrare nel topic dell'araldica concernente lo stemma della famiglia Inglese, questo potrebbe servire per capire in modo più consono la tua posizione che anche volendo bonariamente definirla confusa peccherei di ottimismo.

Per non scambiare la gentilezza con la debolezza e la mitezza con la codardia sembra proprio che debba essere più esplicito nelle risposte, inizio subito.

Non mi interessa se gli Inglese erano baroni o plebei, in ogni caso il lignaggio è decaduto se non con Garibaldi certamente con l'avvento della repubblica, non sono discendente diretto degli Inglese di Alessandria o dei Ventimiglia, se voglio diventare barone mi compro il titolo in Scozia, almeno è ancora valido, del resto è quello che hanno fatto la maggior parte dei nobili in Sicilia a quei tempi...

Chiarito il concetto ti rispondo in pertinenza alla mia mancanza di esperienza nella lettura dei documenti, posseggo, ed ho letto, 393.163 immagini di archivi anagrafici, non sono e non voglio diventare un genealogista, diventerebbe un mestiere e io sono troppo occupato dai miei hobbies per poter lavorare, nel merito specifico il cognome è Inghillesi non Inghilleri, ed è una storpiatura usata come le altre che ti riporto:
INGLESE / Inghillesi / Inglisa / Inglisi / Ingrisi
Se hai qualcosa da obbiettare su ciò, ti puoi rivolgere direttamente ai genealogisti che hanno creato il pedigree file, certamente non a me, io ho solo trovato il documento originale da cui sono state estrapolate le indicazioni.
Per quanto concerne i Ventimiglia di Carini, per ora ho ricostruito la genealogia di circa 250 individui a partire dal 1500, i documenti verranno probabilmente pubblicati sul sito degli studi Ventimigliani sempre che la ricerca sia completata con apparati fotografici e non tramite illazioni romanzesche.

Scusa se ho riposto il fioretto e imbracciato la clava al suo posto pero' mi sembra giunto il momento di chiudere un post oramai sterile, e a meno che tu non abbia qualche rudimento di araldica, (materia oscura a me e da qui la richiesta di aiuto), e cosi' possa rispondere alla domanda iniziale sullo stemma della famiglia Inglese ritieniti soddisfatto della diatriba, nel caso contrario ci vedremo domani all'alba dietro al convento delle carmelitane scalze per un singolar tenzone (guarda che ho adagiato la clava e ripreso il fioretto in mano).
Salutoni dal monarchico Regno Unito, almeno per ora...

P.S.
Parafrasando un famoso personaggio del Dodgson sei liberissimo naturalmente di aprire post inerenti la non nobiltà della famiglia Inglese o la non presenza del ramo Ventimiglia in Carini ma negli specifici spazi preposti nel forum, certamente non nell'araldica e neppure con me...
mariothegreat

Messaggioda newcastle » domenica 10 febbraio 2013, 0:09

X Mariothegreat
il tuo tono è troppo scortese perchè io ti risponda. Argomento chiuso
newcastle

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 10 febbraio 2013, 2:32

Veramente il 'potere' di chiudere gli argomenti è solo dei moderatori... E devo dire che sono stato alquanto tentato di farlo.
Invito a moderare i toni e a non far allontanare ulteriormente la discussione dall'originario centro di attenzione.
Si chiedono fin dal primo intervento informazioni su uno stemma. Chi ne ha ne dia.
Personalmente è la prima volta che vedo questo stemma, e non saprei cosa dire circa esso, se non che mi ha ricordato per un attimo quello degli Ajello di Messina, dal quale comunque si differenzia alquanto per la posizione dei leoni.
Mi permetto qui solo di offrire una nota di metodo alla luce di quanto esplicitamente chiesto negli iniziali interventi.
mariothegreat ha scritto:C'e' qualcuno che puo' ipotizzare un significato inerente le origine della famiglia dal blasone stesso? (...)
se dallo stemma si possa risalire a qualche altro dato

Guardare uno stemma per capire attraverso di esso qualcosa dell'origine della famiglia titolare, o più in generale risalire a qualche altro dato, non è il più delle volte impresa facile. Talora, in mancanza di altri dati già 'dati', è addirittura impresa fallimentare in partenza.
Se poi la poniamo in questi termini:
mariothegreat ha scritto:... parere sulla origine o il significato dal punto di vista araldico?

- l'origine di uno stemma si può stabilire con certezza in non molti casi, se non consideriamo alcuni fin troppo evidenti fenomeni di armi parlanti o di imitazione;
- con il significato rischiamo di metterci nel vortice più pericoloso per chi a qualsiasi titolo e per qualsiasi scopo si interessi di stemmi: lo sterile e controproducente simbolismo araldico.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda mariothegreat » domenica 10 febbraio 2013, 9:56

Grazie per l'informazione sullo stemma Inglese, sicuramente da qualche parte ci saranno maggiori informazioni, ho scandagliato migliaia di blasoni sia Italiani che Inglesi ma non ho trovato nulla, probabilmente una visita alla biblioteca locale (se mai un giorno ritornero' in Sicilia) potrebbe essere utile, un'altra ipotesi e' che lo stemma sia della coniuge Alessi, comunque anche con questo cognome ho avuto poca fortuna.
Approfitto per scusarmi con il gentile Newcastle per i toni molto ironici e poco gentili che posso aver usato, non voglio scatenare risse in un forum pubblico...
mariothegreat

Messaggioda mariothegreat » lunedì 11 febbraio 2013, 0:06

Continuando la mia ricerca sul blasone della famiglia Inglese mi sono accorto che per la manifestazione dal titolo "Un giorno di memoria storica su Alessandria della Rocca sono stati presentati alcuni pannelli delle famiglie nobili del paese tra cui la famiglia in oggetto:
Immagine
Grazie all'arte dell'artista Spoto' si possono ammirare gli stemmi nei pieni dettagli, nonostante cio' non ho trovato ancora la possibile fonte ispiratrice, comunque grazie ad un sito sulla famiglia d'Alessandro ho trovato qualche possibile lume.
http://www.webalice.it/alexdalex/dalessandro/blasone.html
Si puo' leggere tra l'altro:" La figura araldica del leone, a detta di vari storici, fu ampiamente utilizzata nel corso delle crociate, soppiantando l’immagine dell’orso, alquanto diffusa nelle arme delle famiglie europee. E’ noto, inoltre, che i Normanni fecero largo uso del simbolo del leone nelle insegne reali ed in quelle di molte famiglie alleate."
Esistone diverse variant del blasone tra cui alcune con la banda passante e le tre stelle, certamente c'e' sempre un solo leone rappresentato ma almeno e' un po' simile a quella di cui sto' cercando l'origine.
Potrebbe essere una labile conferma dell'origine Inglese della famiglia cosi' come vuole la tradizione da un casato cadetto della famiglia York.
Sfortunatamente ancora non ho avuto nessuna risposta alle mie richieste di fonti bibliografiche dall'associazione, ma non dispero.
Immagine

Immagine
Se qualcuno vivesse in zona ed avesse voglia di procurarmi il libro puo' contattarmi privatamente.
Grazie come sempre per l'aiuto.
mariothegreat

Messaggioda Ninnisicily » martedì 9 settembre 2014, 0:13

Gentile Mariothegreat e Gentili tutti,
sarei interessato ad informazioni riguardanti i Ventimiglia di Carini nel XVI secolo. Spero con questo post di non violare le regole tematiche del forum (confesso che è la prima volta per me in un forum), ma se Mario potesse darmi una mano ne sarei davvero felice! Mi risulta che nel XV secolo i Ventimiglia erano conti di Alcamo (non lontana da Carini) e che ci fu un matrimonio fra una Ventimiglia e un La Grua (successivamente) a Carini, inoltre una torre e un feudo nei pressi di Montelepre era stata costruita da un ecclesiastico appartenente alla famiglia Ventimiglia. Ritengo possibile che le diverse famiglie Ventimiglia presenti a Carini nel XVI secolo siano discendenti dai Ventimiglia nobili (mi pare ramo Del Bosco), ma appunto credo che Mariothegreat abbia molte più informazioni di me. Grato dell'eventuale aiuto :D
Ninnisicily

Messaggioda mariothegreat » martedì 9 settembre 2014, 8:48

Ciao, ci sono persone sicuramente piu' preparate di me sul forum, comunque se ti interessa ho gia' eseguito una ricerca sui Ventimiglia presenti a Carini, se vuoi contattarmi privatamente lasciandomi il tuo indirizzo e-mail ti mandero il pdf con tutti I documenti!
Mario
mariothegreat

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 20 settembre 2014, 17:51

Piccolo e breve intervento: la famiglia degli "Inglese" potrebbe rientrare tra quei casi innumerevoli di famiglia siciliane i cui componenti, nei piccoli centri di provincia, venivano chiamati "baroni". Si tratta di famiglia che hanno fatto fortuna dopo il primo ventennio del 1800 e che hanno ricoperto cariche pubbliche, anche di rilievo, dopo le leggi eversive della feudalità. Nella zona dell'agrigentino il caso degli Inglese non è isolato, diverse sono infatti le famiglie non "tecnicamente" nobili (ovvero decorate da un titolo per volontà sovrano o iscritte alle mastre serrate) che hanno fatto uso di stemmi e di "titoli" (chi conosce le zone non avrà difficoltà ad individuare le famiglie). Spessissimo poi queste famiglie hanno acquistato feudi e stretto matrimonio con le antiche famiglie nobili del luogo (nulla di sorprendente in un matrimonio tra un nobile ed un ricco borghese). Riguardo allo stemma non v'è da stupirsi se si ipotizza che sia stato creato di sana pianta e sormontato da corona di "barone". Detto ciò una breve domanda a Mario la porgo io, ha l'albero genealogico completo fino ai giorni nostri della famiglia Inglese? Grazie.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda mariothegreat » sabato 20 settembre 2014, 18:19

Non di tutti I numerosi rami, ma di quelli che mi interessavano si! Grosso modo fino a meta del "500....
MG
mariothegreat

Messaggioda Elving » domenica 27 novembre 2016, 0:50

Parla un'Inglese ;)
Il mio ramo della famiglia è della provincia di caltanissetta. Ho in possesso atti notarili di fidanzamento e testamenti con titoli ben in evidenza e quadri del 1700.
La conoscenza del mio albero genealogico si ferma a don Giuseppe Antonio Inglese (barone) che a detta di mia nonna era di origini borboniche, non inglesi.
Mi piacerebbe saperne di più, se qualcuno è ancora online in questa conversazione
Elving

Messaggioda mariothegreat » domenica 27 novembre 2016, 10:50

Elving ha scritto:Parla un'Inglese ;)
Il mio ramo della famiglia è della provincia di caltanissetta. Ho in possesso atti notarili di fidanzamento e testamenti con titoli ben in evidenza e quadri del 1700.
La conoscenza del mio albero genealogico si ferma a don Giuseppe Antonio Inglese (barone) che a detta di mia nonna era di origini borboniche, non inglesi.
Mi piacerebbe saperne di più, se qualcuno è ancora online in questa conversazione

Sempre presente!
se mi dai qualche dato in piu' sul tuo ramo posso confrantarlo con il mio, che e' piuttosto dettagliato, oppure mi puoi scrivere in privato:
mario@gregorio.fsnet.co.uk
Mario
mariothegreat

Messaggioda Andrew Martin Garvey » domenica 27 novembre 2016, 11:57

Spesso il cognome comune "Inglese" non indicava un origine albionica ma soltanto un origine "straniera" e si trova a tutti i livelli sociali in Sicilia.
AMG
Andrew Martin Garvey

Messaggioda mariothegreat » domenica 27 novembre 2016, 13:11

Andrew Martin Garvey ha scritto:Spesso il cognome comune "Inglese" non indicava un origine albionica ma soltanto un origine "straniera" e si trova a tutti i livelli sociali in Sicilia.
AMG

Cisono alcuni fatti aneddotici riguardante gli Inglese, il primo:

Dai Riveli: Don Nicolò Inglese, onze 738. 9.
Qualcuno sostiene che gli Inglese, oltre ad essere tali di nome e di fatto, arrivati in Sicilia furono accolti dai Ventimiglia e perciò si insediarono in paese. E’ soltanto un’ipotesi non avvalorata da nessun attendibile riscontro, finora. Dell’uomo più ricco del paese, sappiamo che oltre ad essere giurato era il più importante gabelloto dei feudi.
Comunque ho trovato il certificate dove il Principe Ventimiglia battezzo' il figlio Giuseppe poi diventato Segreto del paese.

Il secondo:

La famiglia più antica, dopo i Barresi, è la famiglia INGLESE, di nome e di fatto.
Per alcuni il suo vero nome era York Lyon, e venne in Sicilia nel 500; per altri Yorkman, ramo cadetto del duca di York, esule dalla propria patria al tempo della guerra delle Due Rose, arrivata in Sicilia nel 1600.
Gli Inglese, amici del Principe di Belmonte, furono da questi accolti in un suo feudo a S. Stefano Quisquina.
Nel 1838, un discendente, Gioacchino Inglese, si sposò con Rosalia Cusimano, alessandrina, e gli Inglese si trasferirono al paese di origine di lei.
Rosalia era molto ricca e tra le tante cose che possedeva, teneva in casa una chioccia tutta d’oro con i suoi pulcini.
Quando giunsero ad Alessandria la gente, non sapendo pronunciare il loro nome, cominciò a chiamarli gli Inglese, e a poco a poco anche loro adottarono questo nome e lo legalizzarono.
Ad Alessandria costruirono le più belle case, ancora esistenti, che successivamente, in forza di lasciti e matrimoni, assunsero il nome del casato a cui appartennero; così per i palazzi Guggino (nel cui portale vi sono ancora le iniziali di Luigi Inglese), Cordova-Inglese, Martorana, Genuardi.
L’ultimo maschio che lasciò il paese lo fece per sposare una Ferrantelli di Chiusa Sclafani, che gli portò in dote sette feudi.
Lui, per non essere da meno, caricò dodici muli di monete d’oro e se li portò come dote personale.
Altre famiglie discendenti, da parte materna, dagli Inglese, furono i GUGGINO , i GENUARDI ed i CORDOVA in quanto:
ANGELA INGLESE sposò il BARONE GUGGINO Del Vasto di Bivona
MARIA UDIENZA INGLESE sposò il BARONE GENUARDI di Agrigento
ANTONINA INGLESE e MADDALENA INGLESE sposarono, in prime ed in seconde nozze PIETRO CORDOVA.
Arma: scudo, attraversato da una sbarra, con due leoni rampanti e corona di baroni.

Di questa leggenda ho verificato lesatezza delle parentele con I vari nobili (tutto tramite certificati), il rapport con I Ventimiglia, visto che erano secreti del feudo, dubito invece sulla prima parte perche I mei primi certificate mostrano chiaramente che nella fine 1400 erano gia conosciuti come Ingisi a Palermo...

Ciao
mariothegreat

Messaggioda Elving » domenica 27 novembre 2016, 21:23

Appena torno in terra natia (abito fuori per lavoro) provo a fare due foto a quadri e documentazione...intanto ti mando in pvt l'albero (poco completo) che ho ottenuto da racconti e dai documenti. Vediamo se riusciamo a incrociare
Elving

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry