Mussolini ebbe un titolo nobiliare?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Mussolini ebbe un titolo nobiliare?

Messaggioda Maximilian007 » giovedì 4 settembre 2014, 12:13

Buona mattina, volevo sapere se il "Duce" Benito Mussolini ebbe un titolo nobiliare da parte del Re. Distinti saluti
Prudentia non stabit
Maximilian007

Re: Mussolini ebbe un titolo nobiliare?

Messaggioda il-prof » giovedì 4 settembre 2014, 14:03

No. All'indomani della vittoriosa guerra d'Etiopia il Re fece sapere a Mussolini, tramite il Ministro della Real Casa, che sarebbe stato lieto di conferire al Capo del Governo, Primo Minstro e Segretario di Stato il titolo di duca, ma il duce rifiutò categoricamente.
Giova ricordare che nel 1924 Mussolini era stato nominato Cavaliere dell'Ordine Supremo della Santissima Annunziata.
il-prof

Messaggioda La Tibalda » giovedì 4 settembre 2014, 19:40

Duca di Rodi.
"Nudi alla meta".

Già se ne parlò...

Tilius ha scritto:A tale proposito, avrei un quesito:
la proposta del titolo di Duca di Rodi, fattagli dal Re nel '23 (o giù di lì...) e che M. avrebbe ovviamente declinato con la sprezzante frase "nudi alla meta",
costituisce episodio storicamente fondato, o è leggenda metropolitana facente parte della folta pseudo-mitologia mussoliniana?
:?:

La vulgata colloca l'episodio ben prima della guerra d'Etiopia...
Immagine
La Tibalda

Messaggioda il-prof » venerdì 5 settembre 2014, 19:00

Be', un conto sono le vulgate e un conto sono le questioni affrontate con il rigore dei documenti storici.
Nel 1923 Mussolini era presidente del Consiglio da pochi mesi e non risulta che in quel periodo si siano svolti eventi storici tali da giustificare una nomina a duca, se si eccettua il Trattato di Losanna, firmato il 24 luglio (!) 1923, che stabiliva in via definitiva il possesso italiano delle Isole del Dodecaneso.
Nel 1936 le cose erano ben diverse. Il Re, da poco diventato Imperatore, intendeva ricompensare con l'offerta del titolo ducale l'uomo che aveva riportato l'Impero sui colli fatali di Roma. Mussolini fece sapere di non essere interessato alla cosa e tutto finì lì.
Va rammentato un precedente analogo verificatosi nel 1912: dopo la conquista della Libia, Vittorio Emanuele III fece chiedere a Giolitti se avrebbe gradito la nomina a duca e anche lo statista di Dronerò declinò l'offerta.
Sono molte le leggende metropolitane nate riguardo al duce del fascismo, leggende dure a morire sebbene il fascismo sia caduto da oltre settant'anni.
il-prof

Messaggioda La Tibalda » venerdì 5 settembre 2014, 20:35

il-prof ha scritto:un conto sono le questioni affrontate con il rigore dei documenti storici.

E quali sarebbero questo documenti storici, di grazia?
Immagine
La Tibalda

Messaggioda MAX08 » sabato 6 settembre 2014, 10:50

Io non conosco bene la storia contemporanea e tutti i suoi risvolti ma ho ricevuto una news-letter dove mi è stata segnalata quest'opera:
Le origini della Famiglia Mussolini di Giovanni Dolcetti (http://www.orsinidemarzo.com/it/index.p ... ArKW2N1k6U)

Credo si tratti di un'opera di esaltazione del Duce ma con scarso valore scientifico. Io non lo ho mai letto e potrei anche sbagliarmi.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda il-prof » sabato 6 settembre 2014, 11:23

La Tibalda ha scritto:
il-prof ha scritto:un conto sono le questioni affrontate con il rigore dei documenti storici.

E quali sarebbero questo documenti storici, di grazia?

Gentile Signora, se dovessi citare tutti gli studi e i volumi riguardanti la vita, le opere e il pensiero di Benito Mussolini, mi ci vorrebbe un bel po' di tempo. Parlo di studi seri, non di volumi raffazzonati alla bell'e meglio su discutibili leggende metropolitane; per fortuna la storia non la si scrive con i si dice. Ebbene, in nessuno di questi studi si parla di titoli di nobiltà attribuiti a Mussolini. Se interessa, posso fornire qualche titolo giusto per approfondire la conoscenza di questi argomenti.
Quanto all'opera del Dolcetti, si tratta, come ha detto MAX08, del tentativo adulatorio di "dotare" la figura di Mussolini di un titolo nobiliare, molto probabilmente allo scopo di guadagnarsi la riconoscenza del duce. Purtroppo per il Dolcetti, negli anni '20 Mussolini, non ancora diventato Uomo della Provvidenza, aveva ancora la capacità di tenere alla larga questi cortigiani adulatori.
il-prof

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 6 settembre 2014, 16:04

L'argomento è già stato sviscerato

viewtopic.php?f=3&t=13329&hilit=

Confermo il fatto che una famiglia Mussolini fosse nobile , ma non fu mai provata con documenti l'appartenenza del duce del fascismo ad essa .
Comunque egli fu sempre refrattario all'idea .

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda La Tibalda » sabato 6 settembre 2014, 20:13

GENS VALERIA ha scritto: Confermo il fatto che una famiglia Mussolini fosse nobile , ma non fu mai provata con documenti l'appartenenza del duce del fascismo ad essa .
Comunque egli fu sempre refrattario all'idea .

Cordialmente

Carissimo, qua non si parla di nobiltà di nascita di Mussolini, ma dei titoli che tanto insistentemente VEIII avrebbe voluto dargli e che vennero però rifiutati.
Immagine
La Tibalda

Messaggioda La Tibalda » sabato 6 settembre 2014, 20:18

il-prof ha scritto:Gentile Signora, se dovessi citare tutti gli studi e i volumi riguardanti la vita, le opere e il pensiero di Benito Mussolini, mi ci vorrebbe un bel po' di tempo. Parlo di studi seri, non di volumi raffazzonati alla bell'e meglio su discutibili leggende metropolitane; per fortuna la storia non la si scrive con i si dice. Ebbene, in nessuno di questi studi si parla di titoli di nobiltà attribuiti a Mussolini. Se interessa, posso fornire qualche titolo giusto per approfondire la conoscenza di questi argomenti.
Quanto all'opera del Dolcetti, si tratta, come ha detto MAX08, del tentativo adulatorio di "dotare" la figura di Mussolini di un titolo nobiliare, molto probabilmente allo scopo di guadagnarsi la riconoscenza del duce. Purtroppo per il Dolcetti, negli anni '20 Mussolini, non ancora diventato Uomo della Provvidenza, aveva ancora la capacità di tenere alla larga questi cortigiani adulatori.

Gentile Signore, mi ha dato 10 righe di risposta senza che in esse ci fosse, una risposta.
L'argomento non era una eventuale (farlocchissima) nobiltà di nascita di Mussolini.
L'argomento era il titolo che VEIII avrebbe voluto conferirgli (quando? in quale occasione?)
Se avesse la bonta di indicarmi i documenti storici che trattano questa faccenda, le sarei davvero grata.
Immagine
La Tibalda

Messaggioda La Tibalda » sabato 6 settembre 2014, 20:19

MAX08 ha scritto:Io non conosco bene la storia contemporanea e tutti i suoi risvolti ma ho ricevuto una news-letter dove mi è stata segnalata quest'opera:
Le origini della Famiglia Mussolini di Giovanni Dolcetti (http://www.orsinidemarzo.com/it/index.p ... ArKW2N1k6U)

Credo si tratti di un'opera di esaltazione del Duce ma con scarso valore scientifico. Io non lo ho mai letto e potrei anche sbagliarmi.

Carissimo, qua non si parla di nobiltà di nascita di Mussolini, ma dei titoli che tanto insistentemente VEIII avrebbe voluto dargli e che vennero però rifiutati.
L'argomento é già abbastanza spinoso di per sé, senza pericolosi off-topic.
Immagine
La Tibalda

Messaggioda Alberto Lubelli Prasca » domenica 7 settembre 2014, 8:42

Gentilissimi,
quanto mi fu raccontato, che non ha valore storico documentato, ma a cui do un certo credito per la prossimità ed una certa attendibilità delle testimonianze è questo:
alla proclamazione dell'impero, quando il Re propose allo stesso Mussolini la concessione di un titolo nobiliare, costui avrebbe risposto: "Maestà, mi renderebbe ridicolo!".
Così mi è stata raccontata e così ve la passo.
Alberto.
JE L'ENDURE
Alberto Lubelli Prasca

Messaggioda Delehaye » domenica 7 settembre 2014, 13:09

qualcosa di scritto...

"7 agosto 1924
<<Nudi alla meta>>
Benito Mussolini
Con il Trattato di Losanna firmato il 24 luglio 1923 dalle potenze dell'Intesa e dalla Turchia vengono annessi formalmente all'Italia il Dodecanneso con l'isola di Rodi, la Libia e Tripoli. Per l'occasione viene proposto a Mussolini di assumere il titolo di duca di Rodi, offerta che il presidente del Consiglio rifiuta ritenendo che si debba arrivare sempre <<nudi alla meta>> quando si raggiungono gli obiettivi prefissi, cioè con rigore e senza dare l'impressione di voler raccogliere onori vuoti e vanitosi.
La frase, ripetuta successivamente e pubblicamente da Mussolini, diventa presto popolare. Il 7 agosto 1924, parlando a un convegno nazionale del Partito fascista
(n.d.r.: il discorso fu pronunziato da Mussolini chiudendo i lavori del Consiglio Nazionale del Partito Nazionale Fascista, che insediò il nuovo Direttorio: fonte: https://www.google.it/search?q=Non+vi+% ... it&tbm=bks), il duce osserva: <<Non vi è dubbio che abbiamo un po' peccato di vanità: ci siamo un po' troppo ingingillati: troppi commendatori, troppi cavalieri; tutto ciò doveva essere fatto per gli altri. Noi dovevamo magari distribuire le commende ma fuori del campo fascista, dovevamo avere l'orgoglio di arrivare nudi alla meta. Anche per quello che riguarda la condotta privata approvo quanto si è detto pur evitando di cadere in un rigorismo quacchero, che ci condurrebbe fuori dalla realtà della vita. E' evidente, ad esempio, che quando si occupano eminenti posti nel Partito o nel governo, si deve tenere una condotta che non dia luogo a osservazioni>>.
Il motto diventa anche distintivo della Scuola di mistica fascista Sandro Italico Mussolini, fondata nell'aprile 1930 da Niccolò Giani con l'appoggio del fratello di Benito, Arnaldo Mussolini, e intitolata al padre del duce, avente il compito di <<fascistizzare>> l'Italia, e sarà il grido di rimprovero della gioventù fascista contro chi, dopo aver fatto carriera con la divisa del regime, non vuole più mettersi in discussione.
Nel dopoguerra, come molte delle frasi famose di Mussolini, diventa soprattutto oggetto di parodia."

fonte: Antonello Capurso, Le frasi celebri nella Storia d'Italia - Da Vittorio Emanuele II a Silvio Berlusconi, Oscar, Mondadori, Milano, 2011, ISBN-10: 8804604948, ISBN-13: 978-8804604945, http://books.google.it/books?id=yvQeJfD ... ta&f=false
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda il-prof » domenica 7 settembre 2014, 21:21

La Tibalda ha scritto:
il-prof ha scritto:Gentile Signora, se dovessi citare tutti gli studi e i volumi riguardanti la vita, le opere e il pensiero di Benito Mussolini, mi ci vorrebbe un bel po' di tempo. Parlo di studi seri, non di volumi raffazzonati alla bell'e meglio su discutibili leggende metropolitane; per fortuna la storia non la si scrive con i si dice. Ebbene, in nessuno di questi studi si parla di titoli di nobiltà attribuiti a Mussolini. Se interessa, posso fornire qualche titolo giusto per approfondire la conoscenza di questi argomenti.

Gentile Signore, mi ha dato 10 righe di risposta senza che in esse ci fosse, una risposta.
L'argomento non era una eventuale (farlocchissima) nobiltà di nascita di Mussolini.
L'argomento era il titolo che VEIII avrebbe voluto conferirgli (quando? in quale occasione?)
Se avesse la bonta di indicarmi i documenti storici che trattano questa faccenda, le sarei davvero grata.

Gentilissima Signora, anzitutto mi scuso per la prolissità della mia precedente, inesaustiva risposta (però le faccio notare che le righe erano cinque e non dieci! [sorry.gif] ).
Premesso che non avevo mai sentito parlare della questione del titolo nel 1923 (e stia certa che andrò a informarmi bene anche su questo episodio), ma solo dell'offerta di un titolo ducale all'indomani della proclamazione dell'Impero, sono costretto a fare i conti con la mia memoria poiché il clima semi estivo non ha ancora riaccesa la voglia di tuffarmi nei miei volumi.
Pertanto per ora posso consigliarle i seguenti saggi e studi, che a mio parere dovrebbero essere esaustivi:
- Indro Montanelli, L'Italia littoria e L'Italia dell'Asse
- Renzo De Felice, Mussolini il duce, tomo I, Gli anni del consenso. 1929-1936 e Mussolini il duce, tomo II, Lo Stato totalitario. 1936-1940.
- R.J. Bosworth, Mussolini. Un dittatore italiano.
- Paolo Monelli, Mussolini piccolo borghese
- Benito Mussolini, Storia di un anno. Il tempo del bastone e della carota
- Paolo Puntoni, Parla Vittorio Emanuele III
- Antonio Spinosa, Vittorio Emanuele III. L'astuzia di un re
Nei prossimi giorni, quando con l'inizio delle scuole ricomparirà ineffabile il virus del topo da biblioteca, proverò a vedere se trovo altro.
Cordialmente

P.S. Quanto riportato dal Signor Lubelli Prasca corrisponde a quanto viene riportato in molti e affidabilissimi saggi.
il-prof

Messaggioda alfabravo » giovedì 28 aprile 2022, 20:52

Tentativi di nobilitare il Duce furono fatti nel 1924, con la soluzione della questione fiumana, e nel 1929 con la Conciliazione. Tutti andarono a vuoto.
Nel 1936, dopo la guerra d'Etiopia, il Re voleva conferire a Mussolini il titolo di principe ma lui rifiutò, accettando soltanto la gran croce dell'Ordine Militare di Savoia.
Non ricordo la fonte, ma lessi che fu avanzata la proposta di conferirgli il titolo di Primo Cancelliere dell'Impero. Anche in questo caso non se ne fece nulla.
Di sicuro c'è che con la legge 2 aprile 1938, n. 240 che istituì il grado di Primo Maresciallo dell'Impero, riservato esclusivamente al Re e al Duce, la monarchia ne fu menomata.

alfabravo
alfabravo

Torna a Piazza Principale / Main Square