Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Tilius ha scritto:A tale proposito, avrei un quesito:
la proposta del titolo di Duca di Rodi, fattagli dal Re nel '23 (o giù di lì...) e che M. avrebbe ovviamente declinato con la sprezzante frase "nudi alla meta",
costituisce episodio storicamente fondato, o è leggenda metropolitana facente parte della folta pseudo-mitologia mussoliniana?

il-prof ha scritto:un conto sono le questioni affrontate con il rigore dei documenti storici.

La Tibalda ha scritto:il-prof ha scritto:un conto sono le questioni affrontate con il rigore dei documenti storici.
E quali sarebbero questo documenti storici, di grazia?
GENS VALERIA ha scritto: Confermo il fatto che una famiglia Mussolini fosse nobile , ma non fu mai provata con documenti l'appartenenza del duce del fascismo ad essa .
Comunque egli fu sempre refrattario all'idea .
Cordialmente

il-prof ha scritto:Gentile Signora, se dovessi citare tutti gli studi e i volumi riguardanti la vita, le opere e il pensiero di Benito Mussolini, mi ci vorrebbe un bel po' di tempo. Parlo di studi seri, non di volumi raffazzonati alla bell'e meglio su discutibili leggende metropolitane; per fortuna la storia non la si scrive con i si dice. Ebbene, in nessuno di questi studi si parla di titoli di nobiltà attribuiti a Mussolini. Se interessa, posso fornire qualche titolo giusto per approfondire la conoscenza di questi argomenti.
Quanto all'opera del Dolcetti, si tratta, come ha detto MAX08, del tentativo adulatorio di "dotare" la figura di Mussolini di un titolo nobiliare, molto probabilmente allo scopo di guadagnarsi la riconoscenza del duce. Purtroppo per il Dolcetti, negli anni '20 Mussolini, non ancora diventato Uomo della Provvidenza, aveva ancora la capacità di tenere alla larga questi cortigiani adulatori.

MAX08 ha scritto:Io non conosco bene la storia contemporanea e tutti i suoi risvolti ma ho ricevuto una news-letter dove mi è stata segnalata quest'opera:
Le origini della Famiglia Mussolini di Giovanni Dolcetti (http://www.orsinidemarzo.com/it/index.p ... ArKW2N1k6U)
Credo si tratti di un'opera di esaltazione del Duce ma con scarso valore scientifico. Io non lo ho mai letto e potrei anche sbagliarmi.

La Tibalda ha scritto:il-prof ha scritto:Gentile Signora, se dovessi citare tutti gli studi e i volumi riguardanti la vita, le opere e il pensiero di Benito Mussolini, mi ci vorrebbe un bel po' di tempo. Parlo di studi seri, non di volumi raffazzonati alla bell'e meglio su discutibili leggende metropolitane; per fortuna la storia non la si scrive con i si dice. Ebbene, in nessuno di questi studi si parla di titoli di nobiltà attribuiti a Mussolini. Se interessa, posso fornire qualche titolo giusto per approfondire la conoscenza di questi argomenti.
Quanto all'opera del Dolcetti, si tratta, come ha detto MAX08, del tentativo adulatorio di "dotare" la figura di Mussolini di un titolo nobiliare, molto probabilmente allo scopo di guadagnarsi la riconoscenza del duce. Purtroppo per il Dolcetti, negli anni '20 Mussolini, non ancora diventato Uomo della Provvidenza, aveva ancora la capacità di tenere alla larga questi cortigiani adulatori.
Gentile Signore, mi ha dato 10 righe di risposta senza che in esse ci fosse, una risposta.
L'argomento non era una eventuale (farlocchissima) nobiltà di nascita di Mussolini.
L'argomento era il titolo che VEIII avrebbe voluto conferirgli (quando? in quale occasione?)
Se avesse la bonta di indicarmi i documenti storici che trattano questa faccenda, le sarei davvero grata.
).Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti