La famiglia non nobile più antica

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

La famiglia non nobile più antica

Messaggioda Nessuno » martedì 2 settembre 2014, 11:42

Gentilissimi utenti,

volevo condividere con tutti voi una curiosità: esiste una famiglia non titolata dalle origini documentate assai antiche (almeno del XIII secolo)?

In particolare, esistono anche famiglie non titolate che possiedono un cognome fin dal XIII secolo (Veneto escluso)?
Nessuno

Re: La famiglia non nobile più antica

Messaggioda VictorIII » martedì 2 settembre 2014, 14:27

la famiglia dell'utente Gens Galeria, mentre non veneziano, ma piuttosto ligure, è una antica famiglia con una genealogia, di generazione in generazione, per il "ventunesimosavolo" nato 1195.

gens Galeria dice che la famiglia non era nobile, ma da quello che vedo, la famiglia certamente vive nobilmente per molte generazioni.
Ultima modifica di VictorIII il lunedì 8 settembre 2014, 4:00, modificato 1 volta in totale.
VictorIII

Messaggioda Morello » mercoledì 3 settembre 2014, 8:27

In rete esiste una genealogia di un noto araldista veneto, di Chioggia se non ricordo male, risalente al XII secolo. Anche se il suo cognome è identico a quello di una famiglia nobile veneta, credo non sia legato ad essa ma potrei sbagliarmi. In ogni caso, originariamente, il cognome non era quello attuale.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Morello » mercoledì 3 settembre 2014, 8:37

La famiglia di cui sopra è originaria del Trentino Alto Adige e risale al 1180 circa.
Cordialemnte.

Morello

Messaggioda Dogberry » mercoledì 3 settembre 2014, 11:02

Nel mio caso personale, per ora sono arrivato intorno al 1390 (contado fiorentino) e ho fondate speranze di poter aggiungere almeno due generazioni, certo non oso sperare di
arrivare addirittura al 1180.. pero' magari alla fine del 1200, chissa'... fortunatamente in questa zona la documentazione archivistica e' molto ricca.
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda Messanensis » mercoledì 3 settembre 2014, 11:05

Complimenti! [thumb_yello.gif]
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Dogberry » mercoledì 3 settembre 2014, 11:35

Grazie! :D
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda Nessuno » mercoledì 3 settembre 2014, 20:15

Vi ringrazio per le risposte.

Nel mio caso, penso anch'io di avere alcune tracce che potrebbero portarmi a ricostruire la mia ascendenza almeno fino al 1169 e, forse, anche prima. Sono stato fortunato perché alcuni atti notarili anteriori al 1350 sono stati raccolti e pubblicati da uno storico nel 1800 in un libro sulla storia del comune di origine. Per ora sono agli inizi del 1400, ma so già che i miei antenati sono giunti in quel periodo nella nuova sede dal comune di cui sopra ed erano dediti al notariato.
A partire dalla metà del 1600 hanno cominciato ad impoverirsi e a moltiplicarsi a dismisura, complici anche individui che si risposavano e avevano altri figli con la nuova moglie.
Nessuno

Messaggioda mfc » sabato 6 settembre 2014, 17:52

Buongiorno,
giusto per curiosità personale: le famiglie a cui fate riferimento hanno mantenuto lo stesso cognome dal XII secolo?

Cordiali Saluti
Marco
mfc

Messaggioda Nessuno » domenica 7 settembre 2014, 12:14

Sì, hanno sempre avuto lo stesso cognome.
Non capisco il perché di ciò, dal momento che non erano nobili. Tuttavia, molti miei antenati si sposavano con danarose donne nobili, nonostante la condizione economica non proprio eccellente... forse perché era riconosciuta la loro antichità?
Nessuno

Messaggioda mfc » domenica 7 settembre 2014, 12:40

Nessuno ha scritto:Sì, hanno sempre avuto lo stesso cognome.
Non capisco il perché di ciò, dal momento che non erano nobili. Tuttavia, molti miei antenati si sposavano con danarose donne nobili, nonostante la condizione economica non proprio eccellente... forse perché era riconosciuta la loro antichità?
posso fare una supposizione basata sulla quanto ho trovato nelle mie ricerche (relative all'alto Lazio):
è probabile che il cognome adottato identificava in modo preciso i vari individui (il cognome era abbastanza particolare e la famiglia non era molto numerosa) e/o i discendenti del capostipite non hanno ricevuto altri soprannomi che li identificassero in un modo ancora più preciso tale da sostituire il cognome originale.

Per esempio, nel mio caso, il cognome attuale si è formato nella seconda metà del XV secolo dal soprannome dato ad una persona che comunque aveva un precedente cognome probabilmente derivato da un matronimico del XIV secolo.

Cordiali Saluti
Marco
mfc

Messaggioda Nessuno » domenica 7 settembre 2014, 17:55

In verità, alcuni rami della mia famiglia hanno ricevuto soprannomi durante i secoli, specialmente durante il XV e il XVI secolo.
Alcuni erano dicti, oltre che del proprio cognome, de Paulis, altri de Petrebonis, altri de Imbroynis, altri ancora avevano altri soprannomi-cognomi di diverso genere. Eppure solamente i de Petrebonis hanno mantenuto il soprannome... e, per lungo tempo, accostato al primo cognome, come se fosse un doppio cognome.
Nessuno

Messaggioda Morello » lunedì 8 settembre 2014, 8:23

Per quanto concerne la famiglia da me (non) citata, essa aveva in precedenza un altro cognome, mutato, grossomodo (sono sparite, in seguito, la "de" iniziale e la "s" finale), in quello attuale nella prima metà del XV secolo. Preciso che il primo cognome era soprannominale ed il secondo patronimico.
Cordialmente.

Morello

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy