Avete notizia sulla famiglia d'Alessio?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Notizie famiglia d'Alessio Campania

Messaggioda Ninni » martedì 23 giugno 2009, 18:47

Qualcuno potrebbe dirmi se esistono notizie su una famiglia d'Alessio, della zona di Secondigliano?
<<tutto ciò che è antico è nobile>>
Ninni

Re: Notizie famiglia d'Alessio Campania

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 27 giugno 2009, 15:37

Gentile Ninni,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.

d' Alessio
Arma : D'oro a tre rose di rosso disposte 2 ed 1.
Dimora : Napoli

Immagine

E' un ramo della famiglia siciliana dei baroni di Sisto, trapiantatosi nelle provincie napoletane per uffici militari occupati.

Nel 1606 un GIAN DOMENICO raggiunse l'alto grado di capitano generale d'artiglieria, grado che ai termini della legge del 1756, bastava per sè solo a servire di titolo primordiale di nobiltà generosa.

Figliuolo di Gian Domenico, fu CARLO, che sposò una BONITO, patrizia amalfitana, per il quale matrimonio venne il detto Carlo nel 1650 aggregato alla nobiltà di Amalfi.

Sono discendenti di costui i fratelli EDUARDO, MARIA e VINCENZO, di Giov.Domenico, di Giov. Maria tutti iscritti nell' El. Uff. Ital. col titolo di Nobile, trasmissibile per i maschi e personale per le femmine.

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 28 giugno 2009, 10:27

Si sembra opportuno aggiungere , a quello che il bravissimo [clapping.gif] e sempre disponibile amico Antonio de Battisti ha postato, una considerazione :
Cognomi molto comuni come i D'Alessio in Campania ,ma potremmo citarne migliaia in tutta Italia, a causa della grande diffusione, rarissimamente corrispondono a famiglie "storiche", quindi, chi volesse risalire , con sicurezza , alle origini delle proprie radici familiari deve necessariamente cimentarsi in un lavoro di ricerca .
Non è difficile (se ci sono riuscito io :D , ci possono riuscire tutti , con un pizzico di ...fortuna [clover.gif] ), comunque consiglio caldamente la lettura di queste note del moderatore A.B. Bedini :
viewtopic.php?f=3&t=2822

Come ama citare il moderatore D. Shamà
"Siamo tutti nobili con il cognome degli altri"

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Ninni » domenica 28 giugno 2009, 15:25

Apprezzo e sono fermamente d'accordo con Voi riguardo l'effettuare ricerche personalmente. Ho già compiuto indagini sulla mia famiglia con buon esito, seguendo le indicazioni di questo forum (data la diffusione del mio cognome), e finalmente sono riuscito a fare vera chiarezza su stemmi e storie raccontate in famiglia.

Come sempre vi ringrazio per la vostra cortesia, competenza e correttezza.
<<tutto ciò che è antico è nobile>>
Ninni

Avete notizia sulla famiglia d'Alessio?

Messaggioda Maximilian007 » martedì 2 settembre 2014, 14:32

Vorrei chiedervi se avevate notizie sulla famiglia d'alessio vivente in Benevento e in Mirabella Eclano, con il titolo baronale.
Prudentia non stabit
Maximilian007

Re: Avete notizia sulla famiglia d'Alessio?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 2 settembre 2014, 14:37

D'Alessio è un cognome molto diffuso in Campania a cominciare dal celebre cantautore Gigi.
Non ho mai sentito nessuno di questa famiglia però legato a titoli feudali.
Dunque lascerei stare il "barone" o titoli simili.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda smn » martedì 2 settembre 2014, 15:13

Se può aiutare, per quanto riguarda il XIX secolo, stando a quanto riportato nel database del Portale della Storia degli Italiani (http://poster.beniculturali.it/poster/action.do è richiesta la registrazione per visionare gli atti) non figurano D'Alessio a Mirabella Eclano (mentre vi figurano alcuni Tecce, così come ad Avellino).

Invece dallo stato civile della provincia di Benevento(http://archiviodistatobenevento.beniculturali.it/statocivile/search_results.asp?pageNumber=0) figurano numerosi soggetti con tale cognome, tra i quali non ho trovato nessun insignito di titoli baronali, ma la mia ricerca non ha compreso tutti i nominativi.

Cordialità,
E.V.
smn

Messaggioda Maximilian007 » giovedì 4 settembre 2014, 11:16

Buona mattina, mi scusi ma se il nonno di un mio amico fu insignito del titolo baronale ed ebbero anche una cappella gentilizia con palazzo e tutto significa che in Benevento ci sono degli Alessio con questo titolo. Distinti saluti
Prudentia non stabit
Maximilian007

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy