Potrei usare questo stemma?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Potrei usare questo stemma?

Messaggioda Maximilian007 » martedì 2 settembre 2014, 12:34

Buon pomeriggio, vorrei chiedervi se potrei usare uno stemma (scoperto grazie a una ricerca storica/araldica in una agenzia), il titolo non c'è l'ho (cavaliere ereditario) ma vorrei usare lo stemma. Potrei infine dire che questo è lo stemma della mia famiglia e quindi anche mio ed eventualmente farcia anche un anello sigillo eccetera. Attendo una risposta, saluti
Prudentia non stabit
Maximilian007

Re: Potrei usare questo stemma?

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 2 settembre 2014, 12:50

Bisogna prima di tutto fare un po' di chiarezza.
Chiunque, nobile o plebeo che sia, può usare uno stemma araldico, sia storico sia creato ex novo.
Ovviamente tale stemma araldico deve appartenere alla propria famiglia (se storico) o, se creato ex novo, deve essere di nuova ideazione senza utilizzare elementi e colori che possano equivocarne la proprietà.
Lei afferma che un'agenzia, dopo una ricerca araldico/genealogica, le ha "trovato" uno stemma araldico. Tale stemma è appartenuto alla sua famiglia? Ci sono prove documentali/genealogiche di tale appartenenza o è solo un'omonimia del cognome? Ci sono tante agenzie di ricerca genealogica serie che seguono il metodo scientifico documentale e ci sono agenzie che si basano solo su database con cognomi e storie araldico/genealogiche passate e che affibbiano stemmi e titoli solo per omonimie, senza avere la certezza che l'attuale "Famiglia Rossi" sia effettivamente discendente dai "Marchesi Rossi del 1500".
In definitiva, se lei è certo della proprietà dello stemma araldico e che spetta a lei come discendente diretto del suo ultimo possessore, allora può tranquillamente usarlo (solo lo stemma, gli elementi esteriori quali corone o decorazioni, devono essere valutati a parte). Se invece la proprietà familiare è incerta, allora deve prima effettuare una seria ricerca genealogico/documentale.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 2 settembre 2014, 14:31

Le consiglio di fare personalmente la ricerca genealogica sulla sua famiglie fino ad arrivare all'aggancio con i presunti parenti nobili.
Altrimenti rischia di usare uno stemma non suo.
Non c'è reato in questo. Non è però squallido attribuirsi ascendenze che non si hanno?
Non è una mancanza di rispetto verso i propri avi, attribuirsene altri?
Meglio un onesto artigiano come antenato vero che un nobile finto.
Dobbiamo sempre essere fieri dei nostri antenati onesti qualsiasi lavoro abbiano svolto.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

2°Parte. Utilizzo dello stemma Tecce.

Messaggioda Maximilian007 » giovedì 4 settembre 2014, 12:41

Buona mattina, vorrei nuovamente chiedervi se potrei usare lo stemma scoperto durante una ricerca storica/araldica presso un agenzia araldica romana. Premetto che ho chiesto se potevo usare questo stemma alla medesima agenzia e loro mi hanno cordialmente risposto che non c'erano molti problemi e che lo potrei usare. Quindi lo richiedo potrei usare tale stemma, dicendo che è quello che rappresenta la mia famiglia e quindi eventualmente crearci anelli sigillo eccetera (niente risposte inappropriate come raggirare la domanda o inventare altro, non c'è spazio per gli ignoranti). Cordiali saluti

http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo= ... AhBo_l_smN
Prudentia non stabit
Maximilian007

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 4 settembre 2014, 13:39

Le è già stato risposto.
Se lei è discendente diretto della famiglia Tecce proprietaria dello stemma in questione, può usare lo stemma della famiglia Tecce. Ma per essere discendente diretto della famiglia Tecce lei deve avere dei documenti che lo provano, non solo una ricerca di una qualsiasi agenzia araldica: servono gli atti di nascita, matrimonio e morte che dimostrino, nei secoli, la discendenza diretta con quella famiglia. Il fatto di avere lo stesso cognome non è sufficiente. Sa quante persone in Italia hanno il cognome "Savoia"? Eppure non sono parenti della Real Casa di Savoia.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 4 settembre 2014, 15:33

Nel caso poi non risultasse discendente di questa famiglia farebbe la figura dell'usurpatore o del truffatore.
Le consiglio dunque di fare PRIMA la ricerca e POI eventualmente usare lo stemma.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Morello » giovedì 4 settembre 2014, 16:47

Mi associo in tutto ai due amici che mi hanno preceduto. Se proprio Le piace lo stemma, eventualmente, potrebbe prenderne alcune figure, oppure comporlo con le stesse figure poste in maniera differente o, infine, brisarlo (variare uno smalto oppure un metallo, aggiungere una pezza, oppure una figura), ma, in quest'ultimo caso, credo che siamo al limite!
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Messanensis » giovedì 4 settembre 2014, 17:32

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Altrimenti rischia di usare uno stemma non suo.
Non c'è reato in questo.

L'uso di uno stemma altrui non è reato, ma può causare un reato, per esempio nel caso in cui il legittimo titolare dello stemma sia stato diffamato dall'altrui abusivo utilizzo.
Si è espressa in tal senso la Cassazione, sez. I, con sentenza n. 2242 del 13 luglio 1971.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fama78 » lunedì 22 settembre 2014, 19:34

Salve, tanti anni fa, agli albori della mia passione per la genealogia, anche io feci fare ad una "agenzia" araldica la ricerca e la storia sulla mia famiglia. Il risultato, anzi il bel risultato che ne uscì fu che io, la mia ascendenza e discendenza ero\eravamo "Marchese, Patrizio Romano, Nobile genovese, iscritto all'albo dei nobili dal 1924", con tanto di stemma araldico del casato. Dopo una iniziale e tanto breve "rigonfiamento di petto", la scientificità della Storia e delle carte mi hanno riportato ad una seria revisione del tutto. Oggi, dopo 6 anni di studi e ricerche, devo dire che la nobiltà d'animo dei miei avi nei confronti della Patria e del prossimo mi orgoglisce più di qualsiasi altro titolo, magari "guadagnato" con carte poco chiare. La ricerca fatta in prima persona poi, senza delegare ad altri (nel possibile dei casi), è la cosa che soddisfa maggiormente, che non ha parole per spiegarsi. E non nego che lo stemma ex novo del mio casato che vorrò creare sarà per i posteri, per far ricordare ai miei discendenti da dove vengono e la via che dovranno seguire per il futuro.
fama78

Torna a Araldica / Heraldry