anch'io sto vedendo le cose con occhi nuovi. Una settimana fa sono tornato nella chiesa di San Michele Arcangelo a Perugia e mi hanno colpito in modo particolare gli stemmi su tre pietre tombali. Ho appena avuto le le immagini (fatte con il flash: la mancanza di luce mi ha impedito di leggere la scritta della prima e sulla foto e' quasi impossibile). Eccole:
1 - Una felice composizione con gli attrezzi forse di un falegname: la scure, un succhiello (?) e il martello; le quattro stelle a otto punte equilibrano il disegno.
2 - Qui mi incuriosisce l'oggetto misterioso nello scudo: di certo non e' una mano "pollice recto"; l'iscrizione e' leggibile: "1493 - Magistri Ciani Mattei et suorum".
3 - Il personaggio deve essere noto perche' nel raffinato bassorilievo mancano nomi e date; peccato che il calpestio abbia rovinato la prima partizione rendendo quasi irriconoscibile la figura.
Sulla rete si parla di stemmi di corporazioni artigiane. Forse e' vero, ma per la prima lapide. Chi ne sa qualcosa in piu'? Grazie e ciao a tutti!
Guido5

si arriva in cielo