Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

T.G.Cravarezza ha scritto:Ho trovato però un'altra medaglia concessa alla città di Roma, anzi, per essere più precisi, al Municipio Roma X. Questa è davvero dedicata ai fatti della guerra di liberazione
![offtopic [offtopic.gif]](./images/smilies/offtopic.gif)

Tilius ha scritto:T.G.Cravarezza ha scritto:Ho trovato però un'altra medaglia concessa alla città di Roma, anzi, per essere più precisi, al Municipio Roma X. Questa è davvero dedicata ai fatti della guerra di liberazione
Merito civile.

il testo della concessione della MOVM del 1949, nel centenario dei fatti del 1849 recita:

![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

Delehaye ha scritto:credo proprio di sì: atti che comprendono il risorgimento (1849), la guerra (1940-1945), la resistenza (1943-1945)

![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

Delehaye ha scritto:
"A riconoscimento della luminosa tradizione segnata un secolo fa nella giornata di Curtatone dal Battaglione Universitario Toscano e riaffermata dagli universitari italiani in tutte le guerre del Risorgimento e successive con largo contributo di volontari e partigiani. A testimonianza della riconoscenza della Patria per le generazioni studentesche italiane che il Paese intende onorare ed esaltare nel glorioso Vessillo che l’Ateneo di Pisa ha il privilegio di custodire. 1848-49-59-66, 1915-18, 1935-36, 1940-45. "

Gennaro ha scritto:Se fosse stata assegnata anche per i fatti 1940-1945 e per quelli del 1943-1945 sarebbe stato specificato alla fine della motivazione, come avviene per la MOVM alla Bandiera del Battaglione Universitario ToscanoDelehaye ha scritto:
"A riconoscimento della luminosa tradizione segnata un secolo fa nella giornata di Curtatone dal Battaglione Universitario Toscano e riaffermata dagli universitari italiani in tutte le guerre del Risorgimento e successive con largo contributo di volontari e partigiani. A testimonianza della riconoscenza della Patria per le generazioni studentesche italiane che il Paese intende onorare ed esaltare nel glorioso Vessillo che l’Ateneo di Pisa ha il privilegio di custodire. 1848-49-59-66, 1915-18, 1935-36, 1940-45. "

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti