Signori buongiorno.
Nelle scorse settimane, insieme con mio figlio, sono andato all'archivio di stato di Cremona per recuperare il foglio matricolare del nonno paterno.
Ho scoperto cose interessanti: mio nonno ha fatto quattro anni di guerra, dapprima nel 48° artiglieria della II armata e poi nell'11° artiglieria dell'VIII armata; chiamato alle armi nel 1915, è stato smobilitato nel 1919.
Nel foglio matricolare si dichiara il suo diritto a fregiarsi di tre medaglie: medaglia commemorativa guerra italo-austriaca, medaglia commemorativa interalleata della vittoria del 1918, medaglia a ricordo dell'Unità d'Italia 1848-1918. Possiedo solo la prima, con relativo diploma e chiedo a coloro che ne sanno più di me se è ancora possibile ottenere dal ministero i diplomi per le altre decorazioni.
L'ultimo quesito che porgo ai gentili utenti del forum è il seguente: perché sul foglio matricolare non è prevista la Croce al Merito di guerra? Mio nonno è stato promosso fino al grado di sergente, ha ottenuto la dichiarazione "di buona condotta e di avere servito con fedeltà e onore" e ha diritto a fregiarsi di tre medaglie e delle barrette delle campagne 1915, 1916, 1917. Qualcuno sa darmi una risposta?
Grazie infinite