Famiglie Donato di Migliardo e Marangolo,Messina

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie Donato di Migliardo e Marangolo,Messina

Messaggioda ilvicerè » venerdì 21 maggio 2004, 21:37

Qualche giorno fa mi sono ritrovatoa casa di amici,che abitano un appartamento d'epoca,appartenuto alla famiglia Donato di Migliardo e Marangolo,probabilmente imparentate.Qualcuno saprebbe darmi notizie,soprattutto delle armi,presente nell'appartamento in forme diverse?
Grazie.
ilvicerè

Messaggioda carolus » sabato 5 giugno 2004, 2:15

Il Barone Donato di Migliardo abitava a Reggio Calabria dove è possibile rintracciare qualche suo parente. Se non commetto errore vive ancora la moglie. Sicuramente i figli.
Carolus
carolus

Messaggioda Valerio » martedì 11 ottobre 2005, 10:21

Carissimo Amico... credo di poterti rispocndere in maniera esaustiva.
Dunque il palazzo di cui tu parli si trova a messina vicino al municipio... e composto da due piani e fu deificato nel 1932. Vi abitavano i due figli del barone Donato di Migliardo: Franco, il maggiore poi successivo barone che sposò Donna Giovanna dè Lisi delle Pecore e degli Agnelli figlia del barone dè Lisi, e Guido che sposò appunto Donna Maide Marangolo. Questi ultimi ebbero due figli Massimo e Chico. Da Chico poi Altri due maschi di cui il maggiore è il Dott. Fabrizio Donato di Migliardo mio personale amico. Del palazzo il primo piano appartenuto al ramo del Barone Franco fù venduto...mentre il secondo piano è tutt'ora di proprietà dei discendenti di Guido.

Spero di esserti stato d'aiuto
p.s. Credo che il barone Franco ebbe figlie nipoti ma io non li ho mai conosciuti
Valerio

Messaggioda Valerio » martedì 11 ottobre 2005, 10:24

Per quel che riguarda lo stemma nella facciata del palazza è presente uno stemma partito: nel primo vi è proprio lo stemma dei donato, uguale a quello dei donato delle rose veneziani, nel secondo vi è lo stemma della famiglia cumbo credo anticamente imparentata con i donato.

Cordiali saluti
Valerio

Re: Famiglie Donato di Migliardo e Marangolo,Messina

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 16 maggio 2009, 19:20

Gentile Il Vicerè,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.

Donato
Arma : D'azzurro inquartato con filetti d'argento : nel 1°a tre rose gambute e fogliate, legate in fascio ; nel 2°al destrocherio armato tenente con la mano uno stendardino posto in banda ; nel 3°a tre fasce ; nel 4°a tre spighe di grano legate in fascio ; il tutto d'oro.
Alias : D'argento a due fasce di rosso, abbassate e sormontate da tre rose dello stesso ordinate in fascia.
Dimora : Messina

Immagine

Il Galluppi vuole che questa famiglia sia stata portata in Messina da RAINERO Donati e Della Faggiuola, figlio di Sinibaldo e nipote di Corso Donati.

Un TOMMASO fu giudice straticoziale di Messina negli anni 1507-8, 1510-11, 1522-23.

Un dottor FRANCESCO fu sindaco di Messina nel 1741-43.

Un ANTONINO fu console nobile del mare in detta città nel 1745-46.

Un SAVERIO, barone dell'ufficio di Portulanotto di Girgenti, fu primo barone di Migliardo in sua famiglia, come figlio di Beatrice CAMPAGNA ; baronia che all'abolizione della feudalità troviamo in potere del figlio di lui STEFANO per investitura del 18 dicembre 1797.

Con Decreto del 4 luglio 1928 vennero riconosciuti a favore di LUIGI Donato, di Francesco i titoli di nobile dei baroni di Migliardo e nobile di Reggio Calabria ; titoli che con decreto del 25-XI-1929 vennero riconosciuti al signor ANTONINO Donato.

La famiglia è iscritta nel Libro d' Oro della Nob. Ital. e nell' Elenco Uff. Nob. Ital. 1933 coi titoli di Nobile dei Baroni di Migliardo (mf), Nobile di Reggio Calabria (mf), in virtù del Decreto C.G. di Ricon. 4 luglio 1928, in persona di :

LUIGI, di Francesco, di Antonino (* RC, 22-VI-1878)
Cav. della Corona d' Italia, Cav. Mauriziano, Consigliere di Corte d' Appello, decorato med. commemorativa Guerra 1915-1918,
spos. 14 luglio 1910 con Maria FIMMANO'

Figli non iscritti nell' Elenco Uff. Nob. It. 1933 :

1) ANNA (* Palmi, 21-VI-1911)
2) FRANCESCO (* ivi, 21-XI-1912)
3) GABRIELE (* ivi, 17-IV-1915)
4) MICHELE (* ME, 28-VIII-1916)

E' inoltre iscritto con gli stessi titoli e in virtù del Decr. C.G. di Ricon. 25 novembre 1929 :
Fratello del predetto Luigi :

ANTONINO (* RC, 22-III-1872), Comm. Corona d' Italia
spos. con Anna DONATI

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy