Famiglia Carnevale di Castronuovo di Sicilia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Carnevale di Castronuovo di Sicilia

Messaggioda mariothegreat » lunedì 25 marzo 2013, 9:37

Saluti a tutti, sto cercando di collegare la geneaologia del De Spucches concernente la famiglia Carnevale signore di Fanaci con quella ricavata dai certificati anagrafici in mio possesso, ho un buco di una o forse due generazioni, c'e' qualcuno che ha qualche dato supplementare per poterla completare?
Grazie Mario

Signore di Fanaci
Don Melchiorre Carnevale da Castronovo possedeva un territorio chiamato Fanaci; egli chiese ed ottenne Privilegio d`infeudazione da Sua Ecc.za il Vicerè a mezzo del Tribunale del R. Patrimonio addì 18 ottobre 1610 (R. Caricell., vol. 602, f. 75); in base a ciò egli presto giuramento di fedeltà ed omaggio a 5 novembre 1610: ciò risulta dalla investitura seguente: investito a 27 gennaro 1622; per il passaggio della Corona da Filippo III a Filippo IV (R. Cancell., V Indiz., f. 79); il suo testamento fu rogato da Not. Giovanni Mania Pirocco di Palermo li 5 ottobre 1636. (~1580 - ~1636)

Il Dottor Don Baldassare Carnevale,s'investi del feudo suddetto a 9 luglio 1637, per la morte di Melchiorre, suo padre (R. Cancell., V Indiz., f. 234); morto a Castronovo li 14 luglio 1665, ed ivi sepolto nella Cattedrale. (~1620 - 14 Lug 1665)

Don Melchiorre Carnevale, s'investi a 16 settembre 1666, sia per il passaggio della Corona da Filippo IV a Carlo II, sia per la morte di Baldassare suddetto, suo padre (R. Canc. V Indiz., f. 113). (~1645 - ~1679)

Don Felice Carnevale, s'investi a 25 febbraro 1680, per la morte senza figli di Melchiorre, suo fratello (R. Cancell., V Indizione, f. 230); (~1650 _ ?)

------------------------ Mancano una o piu' generazioni ---------------------

Felice Luigi Carnevale (~1740 - ~1800) Castronovo

Melchiorre Carnevale (~1744 - 25 Apr 1843)
Emanuela Carnevale (~1775 - 29 Lug 1844)
Etc...
mariothegreat

Re: Famiglia Carnevale di Castronuovo di Sicilia

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 25 marzo 2013, 18:58

Per mia eperienza, consolidata da anni di ricerca, "saltare una o due generazioni " non da una minima certezza di seguire il fino genealogico giusto.
Il mio consiglio è quasi banale :
Seguire esclusivamente passaggi generazionali di figlio in padre suffragati da atti ufficiali , altri documenti servono solo per conferma.

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda mariothegreat » lunedì 25 marzo 2013, 20:41

Sono completamente d'accordo, devo comunque far notare che se ho postato la richiesta di aiuto e' perche non ho i documenti ufficiali, se li avevo il problema non sussisteva.... In ogni caso, almeno da quanto ho potuto appurare, famiglie Carnevale a Castronuovo sembra essercene solo una, almeno in quel periodo storico. Essendo solo un ramo collaterale preferisco non addentrarmi nella ricerca di certificati od altro, mi accontento di fonti secondarie...
Rimango in attesa fiducioso che qualche "Carnevale" abbia i dati da me cercati.
Saluti e grazie per la cortese risposta.
mariothegreat

Messaggioda Carnelevario » sabato 1 giugno 2013, 19:58

Molto probabilmente già avrà letto ANTONINO MANGO di Casalgerardo, Nobiliario di Sicilia – Notizie e stemmi relativi alle famiglie nobili siciliane, Vol. I, Tav. XVII, Reber, Palermo 1912-1915, ristampa anastatica Forni, Bologna, ma vale la pena inserire la citazione per completare il quadro bibliografico di questo topic:

CARNEVALE o CARNOVALE – Nobile famiglia di Castronovo, che possedette il feudo di Fanaco (1). Un barone Felice-Maria fu proconservatore di Girgenti 1758 (2); un barone Luigi-Felice (o Felice-Luigi) tenne la stessa carica in Castronovo negli anni 1767, 1774, 1786, 1789, 1793 a 1798 (3): un barone Melchiorre fu giudice civile di quest’ultima città nel 1801-2 (4).
ARMA: di rosso, a due fascie ondate d’argento, e tre stelle d’oro, ordinate in fascia nel capo. – Alias: di rosso, a due fascie ondate d’azzurro, poste nella punta e tre stelle di oro, ordinate 1 e 2.
Note:
(1) Primo investito, in casa Carnevale, ne fu Melchiorre Carnovale, che ne ottenne l’infeudazione con previlegio del 18 ottobre 1610. Ultimo investito, in detta famiglia, fu Felice Carnovale a 25 febbraio 1630. – R. Canc., vol. 602, fog. 75 ret. – Cons. di Reg. Invest., vol. 1151, fog. 7.
(2) Cons. di Reg., vol. 1817, fog. 328. Barone in forza di qual diritto?
(3) Ibid. fog. 43 e vol. 1818, fog. 118. Barone?
(4) Barone in forza di qual diritto?

Altre informazioni, ma senza grandi novità, le può trovare in FRANCESCO MARIA EMANUELE – GAETANI Marchese di Villa Bianca, Della Sicilia nobile, Palermo 1754, http://books.google.com [feudo di Fanaco, Baldassare, Melchiorre e Felice Carnovale], Parte II, Libro I, p. 136 e Parte II, Libro V, p. 327.

La famiglia Carnevale di Castronovo non sembra essere collegata, almeno allo stato delle mie modeste ricerche, con quelle di Noto e di Siracusa di più lontana origine calabrese (città di Stilo).

Posso chiederle la cortesia di indicarmi gli estremi della sua fonte [De Spucches]?
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda mariothegreat » domenica 2 giugno 2013, 1:03

Ecco la pagina dal terzo volume concernente il Signore di Fanaci:
http://www.propheties.it/205-03.jpg
Ho un po' di certificati sempre riguardanti I Carnevale.
Saluti
mariothegreat

Messaggioda albertomannino » sabato 16 agosto 2014, 20:57

Buona sera, mi sto interessando ad una ricerca che mi ha portato a studiare la famiglia Carnovale di Castronovo. Spero di completare quanto prima. Posso aggiungere rispetto alle solite notizie sul Mugnos e nobiliari vari che il primo Carnovale che si dice venire da Stilo con il figlio Giuseppe era sposato con tale Ioannella Papaleo e che il Melchiorre da cui deriva il titolo di barone era figlio di Giuseppe. Sto cercando di completare l'albero genealogico a scendere ma mi chiedevo se la famiglia fosse a Castronovo anche nel ottocento? Saluti Alberto
albertomannino

Messaggioda Carnelevario » sabato 16 agosto 2014, 21:36

Leggo con vivo interesse il suo intervento che conferma il Mugnos quando dice che Felice giunse in Sicilia con il figlio Giuseppe e qui giunto prese per moglie, quindi in seconde nozze, Leonora Settimo da cui ebbe Carlo. Molto interessante anche la notizia che Melchiorre era figlio di Giuseppe, il che lega definitivamente la discendenza di Castronovo con l'ascendenza di Stilo. Per chiudere il cerchio, dovremmo conoscere la moglie di Giuseppe e madre di Melchiorre. Ha notizie in merito?
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda albertomannino » sabato 16 agosto 2014, 23:34

devo far presente che al momento non ho trovato conferma se sono originari da Stilo come affermano i vari nobiliari.....spero di trovare qualche notizia in merito andando avanti nella lettura di alcuni documenti. Mi rimane da capire in che momento si trasferiscono a Castronovo e fino a quando vi rimangono. nel ottocento? Purtroppo, ho provato a contattare il parroco della chiesa madre di Castronovo ma gentilmente non mi ha risposto. appena avrò nuove notizie vi farò sapere..per altro contattare per Mp messaggio privato.
albertomannino

Messaggioda albertomannino » sabato 16 agosto 2014, 23:36

..la moglie di Giuseppe (figlio di Felice) si chiamava Maria il cognome lo stò cercando..
albertomannino

Messaggioda mariothegreat » sabato 16 agosto 2014, 23:40

Appena tornato da un viaggio di 3000 km in macchina, domani controllo quello che ho (tutti I riveli castronovo) e do comunicazione... Notte..
mariothegreat

Messaggioda Carnelevario » domenica 17 agosto 2014, 10:50

In effetti i vari nobiliari, rileggendoli, si rifanno tutti al Mugnos, sia i più recenti Mango, Palizzolo-Gravina e Crollalanza sia il più antico calabrese Fiore da Cropani di poco posteriore al Mugnos. Questi, come sappiamo, quando riporta la provenienza di Felice nel 1549 da "Napoli" scrive testualmente ... (come asseriscono) ... non assumendosi così la responsabilità dell'informazione ma rimandandola agli esponenti dei Carnevale secenteschi da lui conosciuti.
C'è da dire, tuttavia, che in Stilo gli anni intorno al 1549 o di poco precedenti furono dominati dalla lotta della cittadinanza contro il marchese d'Arena, per riconquistare il "regio demanio" usurpato dal marchese. La famiglia Carnevale, insieme a quella dei Contestabile, giocò un ruolo fondamentale nella controversia giungendo ad inviare suoi ambasciatori a Madrid per sostenere la causa presso la Corte, e lo fece in modo vittorioso. Fu così che i Carnevale, almeno i rami che sostennero la riammissione al regio demanio, furono sottoposti a persecuzione dal d'Arena e dovettero lasciare Stilo in cerca di lidi più sicuri. Fra questi rami ad esempio vi fu il mio, quello dei Carnevale-Giustiniani, così detti per l'unione con il ramo messinese di quella famiglia. In tale contesto storico, nulla impedisce che anche Felice abbia lasciato Stilo per gli stessi motivi ed aver trovato una via di scampo in Sicilia. Pertanto l'eventuale ritrovamento di un documento che attesti la sua provenienza da Stilo sarebbe veramente una grande scoperta, almeno per le mie ricerche. Un'altra considerazione, ma debolissima, potrebbe essere quella che il nome Giuseppe, del figlio di Felice, nella seconda metà del '500 era ricorrente nella famiglia calabrese, propriamente nel ramo che si era trapiantato a Montalto Uffugo e poi a Cosenza, quale il dottor di leggi Giuseppe Carnevale il quale, trasferitosi a Napoli per esercitare la professione, pubblicò due trattati giuridici giunti fino a noi. Mi rendo conto, tuttavia, che essendo Giuseppe un nome assai comune, la traccia è estremamente debole. Un altro legame fra quest'ultimo ramo e la Sicilia lo ritroviamo leggermente più tardi, dopo la battaglia di Lepanto. Allo scontro navale partecipò Nicola Maria Carnevale, "commensale" di Filippo II e capitano di una compagnia di fanti imbarcati a sue spese, il quale fu ricompensato per il valore dimostrato nella battaglia con un "segnalato stipendio in Sicilia".
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda mariothegreat » domenica 17 agosto 2014, 11:37

Ho avuto tempo di dare uno sguardo ai Carnovale presenti nel mio archivio, ho selezionato solo quelli fino all'inizio del '700
(altrimenti erano troppi..), ho creato un albero e l'ho caricato qui:
http://www.propheties.it/carnevale-giuseppe.JPG
i luoghi di nascita di Palermo non sono certi, mentre le date sono abbastanza sicure, nel rivelo del 1607 Giuseppe, il primo
Carnovale viveva nella casa del figlio Vincenzo a Castronovo ed aveva 67 anni...
Saluti
mariothegreat

Messaggioda albertomannino » domenica 17 agosto 2014, 11:43

Per quanto riguarda il Nicola Maria Carnalivari o Carnevale (vine scritto indistintivamente in entrambi i modi) trovo un soggeto con questo nome a Palermo nel 1592 proveniente da Cosenza, figlio di Fabrizio e con fratelli Marzio, Tarquinio, Prospero che non abitano a Palermo a cui manda una procura per recuperae un credito. Al momento non trovo nessun collegamento con Felice e Giuseppe.
albertomannino

Messaggioda albertomannino » domenica 17 agosto 2014, 12:18

Grazie sig. Marioilgrande per l'albero genealogico. Era mia intenzione consultare i riveli, comunque rimane da capire quando e perchè arrivano a Castronovo.
albertomannino

Messaggioda mariothegreat » domenica 17 agosto 2014, 12:50

Di nulla.... e' un piacere, se mi dici quale famiglia ti interessa nel collegamento con Carnovolo posso controllare, ho circa 8000 persone in archivio.... puoi anche inviarmi un msg private se vuoi.... Saluti Mario
mariothegreat

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy