Rosette ordini dinastici di casa Savoia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Rosette ordini dinastici di casa Savoia

Messaggioda Aloysius » domenica 27 luglio 2014, 12:20

Continuando la disamina delle dimensioni delle rosette, gli ordini dinastici di casa Savoia sono gli unici di cui, per ora, sono riuscito a trovare le disposizioni ufficiali, poiché contenute negli stessi statuti.

Tutte le rosette dell'OSSML e dell'Ordine al Merito, devono necessariamente essere di 12mm, non un mm di più, non un mm di meno.

Ora, facendo alcune piccole ricerche, mi sono accorto che in realtà quelle che si vedono, almeno per la classe di cavaliere, sono di 10 mm...

Pertanto viene confermata la mia teoria generale, che cioè da parte di chi le produce non vi sia la necessaria attenzione a questa decorazione, che essendo la più utilizzata e visibile oggigiorno necessità di particolare attenzione, a mio avviso. Anche per non vedere decine di cavalieri ognuno con una rosetta diversa...

Resto in attesa di disposizioni ufficiali anche per altri Ordini, in primis OESSG e SMOM, così magari posso fare una discussione riepilogativa ed ufficiale.
Aloysius

Re: Rosette ordini dinastici di casa Savoia

Messaggioda stefano55 » domenica 27 luglio 2014, 14:02

Aloysius ha scritto:Anche per non vedere decine di cavalieri ognuno con una rosetta diversa...

Direi migliaia [dev.gif]
stefano55

Re: Rosette ordini dinastici di casa Savoia

Messaggioda Cav.OSSML » domenica 27 luglio 2014, 15:30

La rosetta che mi è stata consegnata a suo tempo, assieme alla miniatura, dal Gran Maestro in sede di investitura a cavaliere OSSML misura esattamente 10 mm ed è prodotta dalla gioielleria Gardino di Roma.
Confermo che per regolamento la dimensione delle rosette per tutte le classi è fissata a 12 mm.
Evidentemente la precisione non è una delle virtù italiche.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours