Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
da Alessio Bruno Bedini » sabato 26 luglio 2014, 10:10
Facendo delle ricerche genetiche sulla mia famiglia ho visto che è legata geneticamente a Augustin STAMPA vissuto nel Settecento nella Pommerania tedesca.
Abbiamo in comune un antenato vissuto oltre 1000 anni fa. Un altro STAMPA a me vicino geneticamente è Zacharias STAMPA notaio vissuto a Soglio in Svizzera nel canton Grigioni nel XVII secolo. Anche con lui la stessa distanza genetica degli STAMPA tedeschi.
Queste due famiglie STAMPA sono legate tra loro ma non hanno ancora trovato il collegamento documentale.
Probabilmente le origini di questa famiglia sono proprio in Svizzera perché oltretutto STAMPA è proprio il nome di un ex comune del Canton Grigioni.
Mi chiedevo quali fossero le origini della famiglia STAMPA milanese.
In rete non si trovano molte notizie della famiglia prima del Cinquecento.
Ho trovato che Massimiliano primo Marchese di Soncino (*1494) era figlio di Pietro Martire Stampa (*1454) e Barbara Crivelli.
Pietro Martire Stampa invece era figlio di Giovanni Signore di Moncastello (*ca.1425) e Isabella Visconti dei Signori di Sant'Alessandro
Oltre questo nulla.
Sarebbe molto interessante se anche gli STAMPA milanesi fossero originari dei Grigioni..

-

Alessio Bruno Bedini
- Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
-
-
da GENS VALERIA » sabato 26 luglio 2014, 11:16
Controllando su
http://worldnames.publicprofiler.org/ avrai notato che il cognome è molto concentrato in certe zone della Svizzera ( 7.62 parti per milione ), Italia (6.03 ppm ) e Germania ( 2,54 ppm ) credo che in Lombardia il cognome sia arrivato al seguito delle truppe mercenarie svizzere, nel XV Secolo.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.Sergio de Mitri Valier 
-

GENS VALERIA
- Moderatore Forum Genealogia
-
-
da Alessio Bruno Bedini » sabato 26 luglio 2014, 11:33
Sì, avevo notato che la massima diffusione è proprio nei Grigioni e come detto probabilmente è un cognome che origina dal paese omonimo.
C'è sempre una possibilità però che gli STAMPA di Milano non provengano da questa origine.
Dato comunque che questa famiglia è stata molto importante mi chiedevo se qualcuno ne avesse ricostruito la storia nel medioevo..
-

Alessio Bruno Bedini
-
-
da Franco34 » sabato 26 luglio 2014, 14:27
Buongiorno, signor Bedini,
ho letto la sua richiesta e credo di essere in grado di fornire ampie notizie su ogni ramo degli Stampa.
Se questo la interessa mi scriva direttamente (francesco.galloro@tiscali.it) senza l'interposizione di iagiforum che consulto molto raramente (sono venuto a conoscenza della sua richiesta solo perché mi è stata prontamente segnalata da un amico assiduo frequentatore di quel forum).
Cordialmente
Franco Galloro
-
Franco34
-
da diegocompagnoni » domenica 27 luglio 2014, 19:50
Nelle mie ricerche ho incontrato un Giacomo Maria Stampa (m. 1577), patrizio milanese sposato con Antonia Tolentino o Tolentina figlia di Baldo dei Mauruzi della Stacciola e Bianca Trivulzio. Ebbero una figlia, Bianca.
-
diegocompagnoni
-
da Alessio Bruno Bedini » lunedì 28 luglio 2014, 14:10
Cari amici, il dottor Galloro ha davvero moltissime informazioni sulla famiglia STAMPA e mi ha detto che nel 1009 già erano a Milano.
Dunque è possibile sia una origine dalla Val Bregaglia, sia nella stessa Milano, sia infine che i due rami siano originati da persone diverse.
Questa questione potrebbe essere risolta con il DNA: se tutti i rami hanno lo stesso DNA hanno una origine comune probabilmente proprio dalla Val Bregaglia.
L'origine potrebbe essere franca o addirittura lognobarda dato che vicino alla Val Bregaglia c'è il centro di Chiavenna che fu un insediamento di una fara longobarda.
-

Alessio Bruno Bedini
-
-
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy