Francesco Paolo e Giuseppe Tolentino

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Francesco Paolo e Giuseppe Tolentino

Messaggioda diegocompagnoni » venerdì 25 luglio 2014, 14:20

Buongiorno. Sto cercando di capire se Giuseppe Tolentino e Francesco Paolo Tolentino, entrambi nati a Palermo a fine '700 siano fratelli o cugini. Sono comunque imparentati per via del matrimonio di una figlia del secondo con un nipote del primo. Proprio questo mi fa pensare dall'allora comune matrimonio fra parenti e cugini.
Fr. Paolo era sposato con Cristina o Agostina Billeci da cui nacquero:
- M. Antonia sp. Filippo Bona;
- Clementina (morta in tenera eta');
- Caterina sp. Giuseppe Villanova, il cui figlio Giuseppe sposo' Felicia Finocchiaro figlia di Lorenzo e M. Giuseppa Tolentino, a sua volta figlia di Giuseppe.
Giuseppe era sposato con Giovanna Carollo? ( circa 1815) da cui nacquero:
- Enrico (m. in tenera eta');
- Maria Giuseppa che sposo' come sopra detto Lorenzo Finocchiaro (di Camillo e Felicia Timpanaro);
- Maria Antonia sp. Carlo Salerno;
- Giovanni sp. Giovanna Crimi;
- Giulia sp. Antonio Ximenes;
- Nicolo' sp. Francesca Mancuso.
diegocompagnoni

Re: Francesco Paolo e Giuseppe Tolentino

Messaggioda Marcello_DAleo » sabato 26 luglio 2014, 13:27

Francesco Paolo Tolentino di Nicolò e Antonia Romano è morto di colera a Palermo il giorno 11 luglio 1836. Aveva 42 anni.
Il fratello Giuseppe è morto di colera a Palermo il 10 luglio 1837. Aveva 42 anni.
Marcello_DAleo

Messaggioda diegocompagnoni » sabato 26 luglio 2014, 15:34

Ringrazio il Sig. D'Aleo per le sempre precise e dettagliate risposte. Certo che il colera del '38 si porto' via un bel po' di persone. Ma d'altronde all'epoca era ordinario.
Ho notizie di altri fratelli di Giuseppe e quindi anche di Fr. Paolo; non so se me ne può dare conferma o se qualcun' altro trova dei riscontri nel proprio albero genealogico:
- Giuseppa Tolentino sp. Salvatore Milana ( da cui Antonia, Carolina, Camilla, Nicolo' Cesare, Ferdinando e Luigi);
- Carmela Tolentino sp. Giuseppe Billeci ( da cui Clementina, Antonio e Rosalia);
- Rosalia Tolentino sp. Salvatore Drago ( da cui nacque Antonia ).
Inoltre ho trovato che una Angela Tolentino era madre di Gaetano Sportaro, ma non so se possa trattarsi di un'altra sorella.
Grazie a chi rispondera'.
diegocompagnoni

Messaggioda Marcello_DAleo » lunedì 28 luglio 2014, 19:08

Giuseppa Tolentino di Nicolò e Antonia Romano è morta a Palermo il 10 luglio 1837 all'età di 43 anni
Carmela Tolentino di Nicolò e Antonia Romano è morta a Palermo il 24 giugno 1860 all'età di 55 anni
Teresa Tolentino di Nicolò e Antonia Romano è morta a Palermo il 6 gennaio 1875 all'età di 83 anni
Marcello_DAleo

Messaggioda diegocompagnoni » martedì 29 luglio 2014, 12:18

Di nuovo grazie al Sig. D'Aleo, anche per le informazioni su Teresa Tolentino di cui nulla sapevo.
Nella 'Numerazione delle anime di Palermo nel 1713' pubblicato da Alberico Lo Faso di Serradifalco non compaiono in alcuna zona della città individui della famiglia Tolentino.
Da quello che so, la famiglia si é spostata in Sicilia verso la fine del Seicento con un Giovanni, proveniente dal centro Italia. Per questo mi meraviglio che nel 1713 non risulti nessuno. Penso quindi che sia probabile che i primi Tolentino in sicilia abbiano vissuto in qualche altro centro siciliano per poi stabilirsi definitivamente a Palermo. Chi mi sa aiutare? Qualcuno sa se qualche membro di questa famiglia si é inaediato stabilmente in altri centri? Grazie
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda Marcello_DAleo » venerdì 1 agosto 2014, 12:14

diegocompagnoni ha scritto:Di nuovo grazie al Sig. D'Aleo, anche per le informazioni su Teresa Tolentino di cui nulla sapevo.
Nella 'Numerazione delle anime di Palermo nel 1713' pubblicato da Alberico Lo Faso di Serradifalco non compaiono in alcuna zona della città individui della famiglia Tolentino.
Da quello che so, la famiglia si é spostata in Sicilia verso la fine del Seicento con un Giovanni, proveniente dal centro Italia. Per questo mi meraviglio che nel 1713 non risulti nessuno. Penso quindi che sia probabile che i primi Tolentino in sicilia abbiano vissuto in qualche altro centro siciliano per poi stabilirsi definitivamente a Palermo. Chi mi sa aiutare? Qualcuno sa se qualche membro di questa famiglia si é inaediato stabilmente in altri centri? Grazie
D.C.

La suddetta pubblicazione non è esaustiva, se non ricordo male mancano le numerazioni d'anime di alcuni distretti parrocchiali.

Una ricerca genealogica a ritroso, partendo dai dati in suo possesso, potrebbe fornire le risposte ai suoi quesiti.
Marcello_DAleo

Messaggioda diegocompagnoni » martedì 5 agosto 2014, 16:44

Ah allora si comprende forse il motivo di questa assenza. Non sapevo che si trattasse di un elenco incompleto.
Per quanto riguarda la ricerca genealogica, sono d'accordo con Lei: é l'unico modo. Ma ho scritto qui perché potrebbe esserci qualche utente che ne sa qualcosa o possiede dei documenti.
diegocompagnoni

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy