Famiglia Pulejo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Pulejo

Messaggioda ondamara » giovedì 24 ottobre 2013, 9:45

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Queste ricerche sono molto lunghe e complicate.
Dubito che qualcuno possa fare ricerche per tuo conto .. soprattutto gratuitamente
Dovresti andare di persona.
Credo però dovresti provare anzitutto nella diocesi di Patti perchè mi sembra che qui sia più diffuso il cognome.

Vivo a torino, e' molto complicato per me fare ricerche in loco.
Al momento comunque mi sto sfogliando i registri di Scala, perche' ho forse trovato una connessione.
Prossimamente, credo domani, ordinero' a FS i microfilm dei Riveli, dei 5 comuni limitrofi a San Michele...fatemi gli auguri :D

Da chi ha fatto ricerche prima di me e in modo accurato, inquanto e' del luogo, e' una persona la cui origine della propria famiglia e' di Santa Lucia del Mela, ma non ho alcuna connessione con questo ramo dei Pulejo, ma almeno so che una origine del '550 e' situata in quel comune.
ondamara

Messaggioda ondamara » giovedì 24 ottobre 2013, 10:57

Be oggi sono contento [jump.gif]
ho trovato un terzo figlio della coppia su cui sono fermo da mesi.
il problema e' che l'ho trovato in un comune parecchio lontano da San Michele...

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

aveva 60 anni quindi e' il figlio più giovane che ho trovato per ora
devo scoprire che ci faceva lì
ondamara

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 24 ottobre 2013, 11:07

La famiglia potrebbe anche essere originaria di Scala.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda ondamara » giovedì 24 ottobre 2013, 11:19

Alessio Bruno Bedini ha scritto:La famiglia potrebbe anche essere originaria di Scala.

l'ho pensato e sperato pure io ma sfogliando i registri non trovo altri pulejo, l'unica che ho trovato e' una figlia del Letterio, tale Maria, nata anche lei pero' a San Michele, dove si e' sposata con un tale Antonio de Trovatelli (suppongo orfano) che pero' nell'atto della morte compare come consorte di Antonio Gregorio e Pelleviti, e non ne capisco il motivo.

Comunque se la figlia e' nata a San Michele, devo supporre che Letterio si sia sposato a San Michele e solo successivamente si sia trasferito a Scala.
ondamara

Messaggioda ondamara » giovedì 24 ottobre 2013, 15:22

ce' qualcosa che non mi e' chiara e chiedo soccorso a chiunque possa darmi una risposta.
Sto visionando in questo periodo i registri di San Michele di Messina e di Scala, i miei avi sono nati pare in modo misto un po in un paese e un po in un altro...
Io non conosco Messina, ma mi sono guardato delle carte e i due paesi non sono affatto limitrofi, allora non capisco come sia possibile una cosa del genere.
ho notato ad esempio che un avo ha avuto due figli a San Michele, un terzo figlio a Scala e un quarto figlio di nuovo a San Michele...
Io non credo che esista un altro paese chiamato San Michele vicino a Scala, da questo le mie perplessita'.
Qualcuno sa darmi una risposta a questa "confusione"?
grazie
ondamara

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 24 ottobre 2013, 16:01

Non conosco bene la realtà economica della zona ma può darsi che si spostavano per lavori stagionali.
Forse avevano dunque una "doppia residenza".
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda ondamara » venerdì 25 ottobre 2013, 11:35

Ce' qualcosa che non va.
Io credevo che fosse solo una cosa che riguardava i miei avi, invece non e' cosi'.
Vi spiego. Ho guardato anche altri membri di altre famiglie nei registri, e pare che per tutte le coppie che si sposavano a Scala, venissero affissi i manifesti della promessa nuziale a San Michele. Da quello che so io Scala e San Michele non sono affatto comuni limitrofi quindi non ha senso sta cosa. Altra nota importante e' che l'ufficiale era sempre lo stesso per entrambi i villaggi nel mio caso era Antonio Giacoppo.
Come si puo' spiegare una cosa simile?
Esistono forse due villaggi di nome San Michele?

aiutooooooo
ondamara

Messaggioda caballero » venerdì 25 ottobre 2013, 11:55

c'è
caballero

Messaggioda Messanensis » domenica 27 ottobre 2013, 11:30

ondamara ha scritto:Ce' qualcosa che non va.
Io credevo che fosse solo una cosa che riguardava i miei avi, invece non e' cosi'.
Vi spiego. Ho guardato anche altri membri di altre famiglie nei registri, e pare che per tutte le coppie che si sposavano a Scala, venissero affissi i manifesti della promessa nuziale a San Michele. Da quello che so io Scala e San Michele non sono affatto comuni limitrofi quindi non ha senso sta cosa. Altra nota importante e' che l'ufficiale era sempre lo stesso per entrambi i villaggi nel mio caso era Antonio Giacoppo.
Come si puo' spiegare una cosa simile?
Esistono forse due villaggi di nome San Michele?

I due villaggi (San Michele e Scala) erano limitrofi. Infatti il registro da lei consultato riguarda Scala, distretto di Messina, cioè l'odierna frazione Scala Ritiro. Come ben sa la frazione Scala Ritiro si trova a Messina salendo dal Viale Giostra subito prima della frazione San Michele. Probabilmente lei ha fatto confusione con Scala frazione di Torregrotta.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda ondamara » lunedì 28 ottobre 2013, 9:35

Messanensis ha scritto:I due villaggi (San Michele e Scala) erano limitrofi. Infatti il registro da lei consultato riguarda Scala, distretto di Messina, cioè l'odierna frazione Scala Ritiro. Come ben sa la frazione Scala Ritiro si trova a Messina salendo dal Viale Giostra subito prima della frazione San Michele. Probabilmente lei ha fatto confusione con Scala frazione di Torregrotta.

Non so come ringraziarla, lei mi ha salvato la vita :D
Stavo diventando matto, non sapevo che ci fosse un villaggio Scala limitrofo di San Michele, io per orientarmi, al momento sto usando tuttocittà di Messina e non compare Scala.
Forse adesso forte di queste informazioni, potrò continuare la mia ricerca, mi informerò sul villaggio di Scala ma sopratutto sulla chiesa di Santa Maria Dell'Arco di Scala, se il parroco di San Michele dice che la documentazione in loro possesso e' andata distrutta, forse avrò più fortuna con quella di Scala, vi terrò aggiornati :D
ondamara

Messaggioda ilvicerè » giovedì 27 febbraio 2014, 1:01

Chiedo venia se interrompo l'avvicente racconto del sig. Ondamara; ho rinvenuto il nome di una mia antenata donna Caterina Pulejo, moglie di don Matteo Ammendolia, nata non so, morta quasi sicuramente in una delle quattro Masse, villaggi di Messina nei primi decenni dell'800. Era residente a Massa San Giovanni, ma proprio in quella massa non compare nessun altro Pulejo. Qualche esperto pulejano ne sa qualcosa? Gtazie anticipatamente e un grosso in bocca al lupo all'amico Ondamara che vorrà perdonarmi per questa digressione strettamente personale.
ilvicerè

Messaggioda fama78 » venerdì 25 luglio 2014, 4:00

Salve, ho letto con attenzione ciò che scrive il signor ondamara sperando di venire a capo ad una mia ricerca; mi ha fatto scoprire molte cose. Mi intrometto nel discorso, anche se datato, per mettere a conoscenza che nel mio albero genealogico c'è una Maria PULEIO o PULEJO o PULEO (non so nè nascita nè morte) sposata (non conosco data) con un mio avo Sebastiano MALFA, questo ultimo nato nel 1821. Ora, dico PULEIO perché così è scritto nell'atto di paternità e maternità del loro figlio Orazio MALFA ma parlando con l'Anagrafe del comune di Pentone (CZ), dove questo ultimo è deceduto, mi hanno detto che su altri atti è scritto PULEO e PULEJO. Sempre tramite il comune di Pentone ho scoperto che il comune di nascita non è inserito ma bensì è riportato solo "nata in provincia di Messina. In vita residente nel comune di Messina" così come per il marito, mio avo paterno MALFA Sebastiano. Chiedo al signor ondamara se ci fosse qualche legame tra la sua famiglia e la mia. Aggiungo che il loro figlio (unico?) Orazio MALFA è deceduto nel comune di Pentone (CZ) il 24.03.1910 a 53 anni quindi nato 1857 o 1858 anche per lui "nato nella provincia di Messina". Poi una domanda per chi sa rispondermi: mi dicono in vita residente nel comune di Messina, potrei chiedere qualcosa a Messina anche se non conosco nessuna data utile di Maria PULEIO? Grazie a tutti.
fama78

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 25 luglio 2014, 9:01

Complimenti per le scoperte! Molto interessante il fatto che dalla provincia di Messina si siano spostati nella provincia di Catanzaro.

fama78 ha scritto:Poi una domanda per chi sa rispondermi: mi dicono in vita residente nel comune di Messina, potrei chiedere qualcosa a Messina anche se non conosco nessuna data utile di Maria PULEIO? Grazie a tutti.

No, chiedere a Messina credo sia inutile.
Sarebbe meglio cercare on line nei registri di Scala o San Michele.

Potrebbe cercare nell'ordine:
1) nascita di Orazio tra il 1850 e il 1860 circa
2) matrimonio di Sebastiano e Maria Puleio tra il 1845 e il 1855 circa
3) nascita di Sebatiano tra il 1810 e il 1825
4) nascita di Maria Puleio tra il 1810 e il 1825
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda ondamara » venerdì 25 luglio 2014, 10:52

fama78 ha scritto:Salve, ho letto con attenzione ciò che scrive il signor ondamara sperando di venire a capo ad una mia ricerca; mi ha fatto scoprire molte cose. Mi intrometto nel discorso, anche se datato, per mettere a conoscenza che nel mio albero genealogico c'è una Maria PULEIO o PULEJO o PULEO (non so nè nascita nè morte) sposata (non conosco data) con un mio avo Sebastiano MALFA, questo ultimo nato nel 1821. Ora, dico PULEIO perché così è scritto nell'atto di paternità e maternità del loro figlio Orazio MALFA ma parlando con l'Anagrafe del comune di Pentone (CZ), dove questo ultimo è deceduto, mi hanno detto che su altri atti è scritto PULEO e PULEJO. Sempre tramite il comune di Pentone ho scoperto che il comune di nascita non è inserito ma bensì è riportato solo "nata in provincia di Messina. In vita residente nel comune di Messina" così come per il marito, mio avo paterno MALFA Sebastiano. Chiedo al signor ondamara se ci fosse qualche legame tra la sua famiglia e la mia. Aggiungo che il loro figlio (unico?) Orazio MALFA è deceduto nel comune di Pentone (CZ) il 24.03.1910 a 53 anni quindi nato 1857 o 1858 anche per lui "nato nella provincia di Messina". Poi una domanda per chi sa rispondermi: mi dicono in vita residente nel comune di Messina, potrei chiedere qualcosa a Messina anche se non conosco nessuna data utile di Maria PULEIO? Grazie a tutti.

Buongiorno,
non posso darle delle risposte certe per quanto riguarda il suo avo Maria Pulejo, controllando nel mio albero genealogico ho trovato soltanto un Maffa(non Malfa):
Caterina Maffa nata nel 1835 a Scala, sposata il 13 Novembre 1859 a San Michele con Felice Pulejo nato nel 1832 a San Michele.

Il cognome Maffa mi e' capitato piu' volte di ritrovarlo nelle mie ricerche (testimoni dei nati piuttosto che testimoni di matrimoni o morti) ma quello sopracitato
e' l'unico che ha un legame tangibile con la mia famiglia.

Spero di essere stato utile.
Saluti
Ondamara
ondamara

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 25 luglio 2014, 11:56

Malfa e Maffa potrebbe essere lo stesso cognome.
Spesso gli ufficiali di stato civile trascrivevano male cambiando di fatto il cognome delle persone.
L'errore potrebbe essere avvenuto in Calabria, quando Orazio Maffa o Malfa si trasferì.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy