Famiglia CRIMI (Palermo)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia CRIMI (Palermo)

Messaggioda diegocompagnoni » lunedì 21 luglio 2014, 21:05

Buonasera. Non riesco a trovare Informazioni su questa famiglia palermitana. L'unica cosa che so é che a Falsomiele, quartiere di Palermo, c'é una via Crimi, in cui si trova la Villa Fernandez.
Per quanto riguarda la genealogia questo é quello che so: Vincenzo Crimi (figlio di Antonino e Rosa Amato ) sposa nel 1829 Rosalia Trocchiano? (il cognome non é certo), da cui nascono:
- Antonino sp. Giovanna Paternostro (figli: Rosalia Crimi sp. Antonino Paternostro; Carolina Crimi sp. Giuseppe Sorce ( poi modificato in Sorge);
- Isabella sp. Vincenzo Taormina e, in seconde nozze, Francesco Paolo ? (cognome incerto );
- Giovanna sp. Giovanni Tolentino;
- Giuseppa sp. Giulio Tinaglia e Ferreri.

Penso si tratti di una famiglia borghese, anche perché non ho trovato alcun riferimento né sul Mango né altrove.
Ultima modifica di diegocompagnoni il domenica 25 gennaio 2015, 18:54, modificato 1 volta in totale.
diegocompagnoni

Re: Famiglia CRIMI (Palermo)

Messaggioda Delehaye » lunedì 21 luglio 2014, 21:12

un vincenzo crimi lavorava alla dogana di palermo: http://books.google.it/books?id=aPT_ENs ... mi&f=false

un antonino crimi lavorava nella polizia: http://books.google.it/books?id=NekuAAA ... mi&f=false
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 22 luglio 2014, 9:15

Leggo su siciliainformazioni . com

Crimi

Il cognome dovrebbe derivare dal nome greco Klimis (Clemente) nel quale, per un fenomeno di rotacismo, la elle si è modificata in erre. Potrebbe, inoltre derivare dal nome arabo Krim o Karim. Per alcuni questo cognome, sarebbe collegato al luogo d’origine, la Crimea; esso verrebbe riportato ad un gruppo di Tatari provenienti dalla Crimea, seguaci di una particolare setta ebraica, poi spostatisi in Sicilia al seguito di Giorgio Maniace. Alcune varianti Krimi, Krym, Karaimi, sarebbero tutte da riportare ad un unico significato di “persona che proviene dalla Crimea”. Crimi è un cognome decisamente siciliano, molto diffuso in particolare nel catanese (33 comuni, Catania, Adrano, Randazzo, Fiumefreddo di Sicilia, ecc.), nel messinese (Messina, San Fratello, Castell’Umberto, Tortorici, ecc.), nel trapanese (Salemi, Marsala, Castelvetrano, ecc.), ma anche nel palermitano, nell’ennese, nel siracusano. Ceppi molto meno consistenti sono presenti in altre regioni italiane, soprattutto Lombardia, Lazio, Liguria, Calabria, Piemonte, ecc.

Tracce storiche e personaggi – Giulio Crimi (Paternò 10/5/1885- Roma 29/10/1939) – noto tenore italiano; ha occupato un posto apprezzabile nel panorama lirico mondiale grazie ad una voce piena, bella e brillante e ad un canto caldo e comunicativo.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Marcello_DAleo » martedì 22 luglio 2014, 10:24

Vincenzo Crimi di Antonino e Rosa Amato nacque nel 1798 circa. Il 24/2/1829 sposò a Palermo Rosalia Trocchiano (o Torchiano) di Vincenzo e Maria Scaglione. Morì di colera a Palermo il giorno 11/7/1837.

Ebbe i seguenti figli:

- Giovanna (Palermo, 15/10/1831 - 11/12/1893) sposò Giovanni Tolentino a Palermo il 20/1/1852
- Giuseppa (nata a Palermo il 29/8/1832), sposò Giulio Tinaglia a Palermo il 7/10/1856
- Antonino (nato a Palermo il 25/9/1834), sposò Giovanna Paternostro a Palermo il 15/6/1859
- Isabella (nata a Palermo il 15/4/1837), sposò: 1) Vincenzo Taormina a Palermo il 5/1/1856; 2) Francesco Paolo Mangano a Palermo il 9/7/1862
Marcello_DAleo

Messaggioda diegocompagnoni » mercoledì 23 luglio 2014, 21:05

Grazie per queste preziose informazioni. Mi si conferma la parentela con i Mangano, di cui sapevo per fonti orali. Interessante anche l'origine del cognome. Grazie a tutti! Se qualcun altro avesse altre informazioni, lo ringrazio anticipatamente se vorrà scriverne.
Questo forum si conferma sempre molto utile per qualche piccola (e non sempre piccola) ricerca online.
diegocompagnoni

Messaggioda diegocompagnoni » domenica 27 luglio 2014, 21:14

Su ''Le strade di Palermo'' edito da Newton Compton ho trovato che via Crimi é dedicata a Giovanni Crimi ( di famiglia messinese), cospiratore anti-borbonico. Quindi non alla famiglia. Ma non é da scartare che a Villagrazia - Falsomiele i Crimi abbiano avuto delle proprietà, presumibilmente una residenza estiva o dei terreni, come anche un'altra famiglia collegata. Inoltre come già detto una Crimi si sposo' a Falsomiele e di norma il matrimonio avviene nella parrocchia della sposa.
A tal proposito, mi chiedevo, in linea generale, se nel passato ( ora, ormai, non ci sono più né regole né tradizioni, quasi!) quella del matrimonio celebrato nel luogo di residenza della donna fosse 'soltanto' un'usanza oppure una vera e propria regola, anche se non scritta. Chi mi sa rispondere? ;)
D.C.
diegocompagnoni

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy