Gentile Moderatore,
Mi trovo in difficoltà a catalogare questi 4 distitivi di epoca fascista, avrei dunque bisogno dell'aiuto di qualche frequentatore del forum.
Cordiali saluti e grazie in anticipo

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Gentile Moderatore,
Mi trovo in difficoltà a catalogare questi 4 distitivi di epoca fascista, avrei dunque bisogno dell'aiuto di qualche frequentatore del forum.

T.G.Cravarezza ha scritto:Gentile Moderatore,
T.G.Cravarezza ha scritto:

Delehaye ha scritto:T.G.Cravarezza ha scritto:
potrebbe essere un distintivo da bavero per familiari femminili di ferroviere fascita
da notare che il fascio rappresentato è del tipo repubblicano, che si usò nel primo periodo del fascismo e nella RSI
da notare, inoltre, che l'ovale è tipico del primo periodo del fascismo

T.G.Cravarezza ha scritto:

La Tibalda ha scritto:T.G.Cravarezza ha scritto:
Iscritto PNF e al contempo reduce della campagna di Spagna.
La Tibalda ha scritto:Delehaye ha scritto:T.G.Cravarezza ha scritto:
potrebbe essere un distintivo da bavero per familiari femminili di ferroviere fascita
da notare che il fascio rappresentato è del tipo repubblicano, che si usò nel primo periodo del fascismo e nella RSI
da notare, inoltre, che l'ovale è tipico del primo periodo del fascismo
E perché mai femminili, in nome del cielo?!?!?!
fascio ferrovieri italiani 1923-1923
associazione nazionale ferrovieri fascisti (1923-1927)
associazione nazionale fascista ferrrovieri dello stato (1927-1931)
associazione fascista ferrovieri (1931-1943)
Facile che sia riferito a questa ultima fase, quando l'associazione era alle dirette pertinenze del PNF e quindi la cimice ferroviara era equipollente alla generica cimice PNF.
E per iscritti all'associazione, non per "familiari" (da dove salta fuori 'sta idea dei "familiari"... boh!?)

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Google [Bot] e 39 ospiti