Eleonora77 ha scritto:Buonasera a tutti!
questa volta il quesito riguarda la mia famiglia, o meglio, la famiglia di mia mamma.
La famiglia dalla quale tutto ebbe inizio è quella dei Rocca...mia mamma racconta sempre di un suo antenato che "scappò" dal Trentino Alto Adige e si rifugio' a Mantova dando inzio così al ramo mantovano della famiglia.
Secondo le prime ricerche fatte da mia mamma la famiglia è originaria di S. Quadra , Altopiano di S. Croce , nelle Giudicarie.
Io ho provato a cercare qualche notizia ma non ho trovato nulla...
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Eleonora
Ti consiglio la strada più lunga, più faticosa ma certamente valida dal punto di vista scientifico nonché ricca di soddisfazioni:
è mia opinione che vada privilegiata una ricerca ( se possibile ... fai-da-te ) a ritroso nel tempo, partendo dai dati certi cronologicamente più vicini ( es. data morte della nonna ), basato su ricerche di atti d'archivio di stato civile, parrocchiali, notarili, dove sono riportate luoghi e generalità.
Fino al 1865 circa ( 1919 per il Trentino ) gli atti si cercano in Comune per ricerche ancora più indietro occorre cercare nella parrocchia che all'epoca aveva cura di anime .
(N.B. il paese è Quadra non Santa Quadra )
![clover [clover.gif]](./images/smilies/clover.gif)