una precisazione doverosa sulla genealogia da me riportata, desunta esclusivamente dalle fonti citate.
come ogni genealogista professionale o amatoriale BEN sa l'UNICO modo di provare una genealogia è il risalire da figlio a padre a nonno e via dicendo, utilizzando esclusivamente fonti "efficaci" ed "efficienti", ovvero documentazione probante (ovvero ufficiale desumibile da archivi anagrafici, comunali, parrocchiali, archivistici, notarili, monumentali, documentali in genere... ed in seconda battuta - segnalando la cosa - da memoriali, fonti letterarie, etc.).
solo una anzidetta attività può provare che una genealogia sia verosimile (uso il termine "verosimile" e non il termine "vera" poichè anche in atti ufficiali possono esserci errori/orrori fortuiti e/o voluti!).
nello specifico una cognomizzazione, Basso, così diffusa sia dal punto di vista territoriale, che quantitativo, come già affermato chiarissimamente e giustissimamente da chi mi ha preceduto, porta più che ragionevolissimi dubbi sul fatto che i portanti quel cognome derivino da un singolo unico ceppo!
la cognomizzazione specifica, Basso (così comune!), del resto potrebbe derivare probabilmente da una caratteristica fisica, che NON credo sia stata "esclusiva" di un avo... "comune"

da notare altresì che spesso i "familiari" (intesi nel senso latino del termine, ovvero l'insieme dei "famigli", cioè di coloro i quali costituivano sia la "corte" feudale sia i lavoratori dello stesso feudo) di una famiglia feudale acquisivano la cognomizzazione del
dominus, dunque NON per parentela e/o affinità, ma per mera identificazione d' "appartenenza"!
questo per sottolineare che l'unico modo per dichiarare l'appartenenza di un personaggio ad una famiglia, o di un ramo (magari con lo stesso cognome) ad una famiglia, lo ripeto ancora, è quello di cercare e trovare e soprattutto "certificare" quella ascendenza/discendenza! con prove documentali inconfutabili come sopra velocemente descritte!
la genealogia che sopra ho descritto, riportando le fonti, ma chiaramente affermando che NON aveva NESSUNA UFFICIALITA'... era un mera delineazione dell'inizio della cognomizzazione Basso della Rovere & Basso della Rovere d'Aragona, senza assolutamente essere "prova" di ciò che veniva affermato, cioè che la cognomizzazione era capostipite di famiglie con cognomizzazioni simili e/o similari.
inoltre, le fonti citate, NON parlano e NON evidenziano alcuna "illeggittimità" che potesse essere l'inizializzazione di un fantomatico ramo familiare, così come qualcuno aveva ipotizzato, cosa che volevo sottolineare!
consiglio, ultimo a farlo - ma è sempre bene ricordalo, perfino sembrando un disco incantato!!! -, a chi sia interessato ad uno sviluppo della genealogia familiare di quella (e di tutte le) cognomizzazione(i) a seguire i "canoni normali" (ed unici!) della ricerca genealogica! ovvero quelli sopra velocemente descritti.
scusatemi la chiosa, ma mi sembrava doverosa per non ingenerare false letture e capibilità di ciò che avevo scritto!
sempre meglio essere padanti ma precisi che cadere e far cadere nell'errore!
grazie d'avermi letto e ... sopportato