«Insegne e simboli»: facciamo un indice?

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

«Insegne e simboli»: facciamo un indice?

Messaggioda Guido5 » lunedì 5 settembre 2005, 0:50

Ho questo prezioso (e ponderoso) volume da quando e’ uscito (1983) ma 22 anni non me ne danno la conoscenza che vorrei. La mancanza di un indice analitico e’ infatti un grosso limite. Perche’ non ci mettiamo in cinque o sei a crearlo per conto nostro, in cooperativa? Le 1064 pagine diventerebbero circa 200 a testa…
E’ ovvio che occorre un criterio uniforme e il meno complicato possibile. Proporrei quattro “campi”, separati da una tabulazione: nome (proprio o comune), prenome e/o titolo, pagina e una lettera per indicare: colore, descrizione (testo), bianco/nero. Questo e’ un esempio:
Bonsi (Bontii) della Ruota................................26...d
Firenze.............................civico......................20...c
Gozzadini.........................Antonio, marchese 30...n
Rotenburd (di)..................Rodolfo...................19...c
Urbano VIII......................papa......................96...n
zampillante................................................1064...d
Qualcuno si fa avanti?
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda antonio_conti » lunedì 5 settembre 2005, 15:19

Buongiorno Guido,
condivido il giudizio su questo poderoso volumotto, ristampato nel 1999. E' vero, la mancanza dell'indice si fa sentire... ma ricordo di aver letto che Luigi Borgia provvide a realizzarne uno...

Qualcuno può confermare questa notizia che ho colto non so più dove?

Se è vera, dove potremmo reperire il prezioso strumento, evitando così di cimentarci nella pur meritoria impresa suggerita?

Un saluto

Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Guido5 » lunedì 12 settembre 2005, 12:29

Caro Antonio,
hai un'ottima memoria: Luigi Borgia doveva realizzare l'indice ma i suoi nuovi incarichi (direttore dell'Archivio di Stato prima a Macerata e ora ad Arezzo) non glie lo hanno permesso. Mi ha detto che l'incarico e' passato a Piero Marchi che oggi non e' in ufficio... Faro' sapere. In ogni caso l'indice non e' uscito e non si sa se il Ministero trovera' i fondi!
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Guido5 » venerdì 7 ottobre 2005, 15:55

Me la suono e me la canto... Sono finalmente riuscito a parlare con Piero Marchi: l'indice e' fatto ma adesso e' il ministero che deve decidere la pubblicazione del volume (tra l'altro annunciata gia' nella prefazione della ristampa). Quante "finanziarie" dovremo aspettare?
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda eugubino » venerdì 7 ottobre 2005, 19:00

Con i tagli che stanno per abbattersi sui beni culturali c'è poco da stare allegri.
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 7 ottobre 2005, 19:01

eugubino ha scritto:Con i tagli che stanno per abbattersi sui beni culturali c'è poco da stare allegri.

...e per tacere dei tagli già abbattutisi negli anni passati...

Bene :roll: vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda pierluigic » domenica 9 ottobre 2005, 13:20

La giornata e' bella , io mi sono rotto l'alluce ma domani devo lavorare lo stesso , sono davanti al computer invece di essere in un prato a giocare con mio figlio.
Leggo questo topic con molto piacere
Io sono l'ultimo arrivato e quindi il meno adatto a parlare , pero la cosa mi stimola oltre la prudenza
L'argomento collaborazione mi stimola molto …………. ognuno porti un cucchiaino di terra e costruiremo una montagna
Ho gia' avuto modo di dire come questo forum mi appaia distinguersi dagli altri per il forte spirito solidaristico
( Ho anche apprezzato molto ( ed ho condiviso ) i rilievi e l'invito che ha fatto il dr Celentano in relazione ai documenti salentini da me citati in un topic )
Questo vuol dire , parlando in termini aziendali , che c'e' buon materiale umano
Quindi la possibilita' di fare un lavoro importante insieme
un Forum come questo potrebbe costituire una "grossa memoria di massa"
Gli appassionati che mettono in comune giorno dopo giorno le loro le conoscenze , una specie di " corrispondenza Muratoriana" ……….. cosa che di fatto gia' avviene
io ho proposto altrove :
ognuno fornisca la lista dei libri che ha e si dichiari disponibile ( nei limiti del ragionevole alla consultazione per conto di altri )
ognuno fornisca la lista delle proprie competenze
si cerchi di avere notizie di tesi universitarie sugli argomenti trattati ( contatto con l'universita' )
ci sia un metodo nelle ricerche
esempio
Talvolta il moderatore lanci un tema per dire si raccolgano tutte le informazioni genealogiche araldiche storiche ( storia , archeologia , storia dell'arte , …) , bibliografiche delle famiglie di un certo luogo
Oppure sui palazzi , oppure sugli stemmi oppure ………
Tema che faccia parte di un progetto annunziato
E' fondamentalmente il coordinatore che puo' fare sintesi delle conoscenze del gruppo

ed altro ancora ( ognuno faccia delle proposte in questo senso ) ...questo intervento vuol essere solo di stimolo per portare avanti un argomento che non deve morire : cosa si puo' fare insieme

Mi piacerebbe abitare in un forum cosi
pierluigi
pierluigic

Messaggioda Guido5 » domenica 9 ottobre 2005, 21:17

Caro Pierluigi,
auguri per l'alluce. Credo che tutti condividano quanto scrivi. Un'ulteriore possibilita' e' quella di censire i siti sul web dedicati all'araldica. L'ultimo stemma che ho messo in linea e' dell'Archiginnasio di Bologna che ne ha alcune migliaia. Prezioso anche il "Blasonario cesenate" della Malatestiana di Cesena...
Suggerirei pero' un coordinatore - fra' Eusanio sei disponibile? - per avere, almeno all'inizio, un'elenco un po' sostanzioso e qualche suggerimento per la ricerca. Potrebbero anche essere segnalati gli errori, che non mancano mai.
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda pierluigic » domenica 9 ottobre 2005, 23:38

occorre trovare fisicamente un punto del forum dove inserire le informazioni raccolte in modo che non rimangano sparse qua e la'

pierluigi
pierluigic

Messaggioda eugubino » lunedì 10 ottobre 2005, 17:03

Condivido in pieno.

Dispersione è il pericolo da cui bisogna pararsi anche perché ognuno di noi (credo, anche se io parlo per me stesso) ha i suoi interessi e le sue, come dire, necessità.

L'importante è prendere e dare, nei limiti delle proprie possibilità.
eugubino

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca