da pierluigic » domenica 9 ottobre 2005, 13:20
La giornata e' bella , io mi sono rotto l'alluce ma domani devo lavorare lo stesso , sono davanti al computer invece di essere in un prato a giocare con mio figlio.
Leggo questo topic con molto piacere
Io sono l'ultimo arrivato e quindi il meno adatto a parlare , pero la cosa mi stimola oltre la prudenza
L'argomento collaborazione mi stimola molto …………. ognuno porti un cucchiaino di terra e costruiremo una montagna
Ho gia' avuto modo di dire come questo forum mi appaia distinguersi dagli altri per il forte spirito solidaristico
( Ho anche apprezzato molto ( ed ho condiviso ) i rilievi e l'invito che ha fatto il dr Celentano in relazione ai documenti salentini da me citati in un topic )
Questo vuol dire , parlando in termini aziendali , che c'e' buon materiale umano
Quindi la possibilita' di fare un lavoro importante insieme
un Forum come questo potrebbe costituire una "grossa memoria di massa"
Gli appassionati che mettono in comune giorno dopo giorno le loro le conoscenze , una specie di " corrispondenza Muratoriana" ……….. cosa che di fatto gia' avviene
io ho proposto altrove :
ognuno fornisca la lista dei libri che ha e si dichiari disponibile ( nei limiti del ragionevole alla consultazione per conto di altri )
ognuno fornisca la lista delle proprie competenze
si cerchi di avere notizie di tesi universitarie sugli argomenti trattati ( contatto con l'universita' )
ci sia un metodo nelle ricerche
esempio
Talvolta il moderatore lanci un tema per dire si raccolgano tutte le informazioni genealogiche araldiche storiche ( storia , archeologia , storia dell'arte , …) , bibliografiche delle famiglie di un certo luogo
Oppure sui palazzi , oppure sugli stemmi oppure ………
Tema che faccia parte di un progetto annunziato
E' fondamentalmente il coordinatore che puo' fare sintesi delle conoscenze del gruppo
ed altro ancora ( ognuno faccia delle proposte in questo senso ) ...questo intervento vuol essere solo di stimolo per portare avanti un argomento che non deve morire : cosa si puo' fare insieme
Mi piacerebbe abitare in un forum cosi
pierluigi