istruttoria valore/merito civile

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

istruttoria valore/merito civile

Messaggioda mareCP » mercoledì 25 giugno 2014, 12:12

Buongiorno,
premesso che ho già sentito un preparatissimo amministratore tramite e-mail, volevo porre anche ai gentili forumisti un quesito, magari tra di loro c'è qualcuno che ha esperienze dirette relative all'argomento.

Un militare fuori servizio, a rischio della propria vita salva un anziano dalle acquee di un fiume in una terribile giornata di piena.
Il militare riporta ferite guaribili in un paio di settimane (ha il referto del locale ospedale), l'anziano resta illeso e se ne va a casa bel bello con i piedi suoi.

Non ci sono testimoni, né è possibile reperire l'anziano che è tornato alla sua abitazione chissà dove; era un vacanziero di passaggio.

La notizia è uscita sui giornali perché il militare lo da detto a qualcuno e questi ad un giornale.

Il sindaco vuole proporlo per un onorificenza civile.

Premesso che non è il militare a proporsi, anzi nulla sa di questo, vi chiedo:

- sono sufficienti gli elementi?
- è possibile derogare alla delibera di giunta visto che trattasi di militare? (Quest'ultima è solo una mia curiosità, non del sindaco.)

grazie
mareCP

Re: istruttoria valore/merito civile

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 25 giugno 2014, 13:01

Penso che il Comune possa interessare i Carabinieri al fine di esperire le indagini tese ad identificare chi possa essere stato il soggetto portato a salvamento, indi avere tutti gli estremi per concedere una medaglia al Valor Civile (se l'atto meritorio avvenne in mare, potrebbe essere quella al Valore di Marina) del grado appropriato.

Qualora ogni indagine non sortisse risultati, rivolgersi a trasmissioni televisive quali Chi l'ha Visto? o C'è Posta per Te potrebbe essere tutt'altro che fuori luogo.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 25 giugno 2014, 15:08

Già scrissi tempo addietro al riguardo delle istruttorie e relativo fine iter conclusosi negativamente per "mancanza documenti"
inizialmente ed erroneamente fu una proposta al valore ma in quanto trascorso il termine perentorio di 1 anno dai fatti si commutò in merito,mi furono richiesti documenti, ritagli di giornale, una relazione scritta dei fatti e quanto potesse essere utile ai fini di valutazione,quindi più o meno questo mi fù richiesto di produrre .........posso aggiungere alcuni elementi
i nomi dei protagonisti sono stati menzionati nel giornale ?
ha avuto rilevanza pubblica ?
erano presenti autorità o Forze dell'Ordine ai fatti ?
nel mio caso specifico non vi fù espressione della Giunta come prevede il regolamento ma il parere positivo di ben due Prefetti di Bologna ove si svolsero i fatti e Forlì Cesena dove residente e dove partirono le proposte iniziali da parte di un ViceSindaco e di un Bisognoso di un'episodio trattandosi di 2 fatti ben distinti
aggiungo notizia di ultimi giorni che venni proposto alla commissione Fondazione Carnegie nel 2011 con recente accantonamento delle mie pratiche in essere nel giugno 2014 anche queste giunte senza buon fine.
posso solo suggerire di produrre quando richiesti più documentazioni o testimonianze possibili e redigere una memoria dei fatti sottoscritta dai protagonisti cosa che non feci all'epoca...troppo giovane per sapere certe cose .........ed a quei tempi mi ripeto se esistevano conoscitori della materia tra i presenti ...i chi l'ha visto o domenica in etc.etc. in cerca di scoop forse .....forse a furor di popolo ?
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda giuseppe71 » mercoledì 25 giugno 2014, 17:05

Buongiorno a Tutti.
Elmar Lang ha scritto:Penso che il Comune possa interessare i Carabinieri al fine di esperire le indagini...E.L.

Non sarà il Comune ma la Prefettura competente a richiedere le dovute notizie di un salvataggio avvenuto in data da precisare e in luogo da precisare.

Inoltre, non solo i CC, ma qualsiasi forza dell'Ordine competente sul territorio sarà attivata per attingere notizie sull'accaduto.

Sig. Mare CP provi ad acquisire notizie dell'accaduto partendo dal referto rilasciato dall'Ospedale dove si è fatto curare il militare da Lei citato. Dopo di che con i riferimenti che può attingere da detto certificato risalire alla data ed al luogo dell'evento. Una volta conosciuta data e luogo si rivolga alla Prefettura per accertarsi che in quella data era stata emanata un'allerta meteo(?). Sempre tramite la Prefettura faccia richiedere dal funzionario preposto quante richieste d'intervento tramite 113 opp. 112 vi sono state.

Con questi tabulati telefonici incroci gli orari di richiesta d'intervento (di quel giorno) con l' orario presumibile di richiesta d'intervento dell' 118 e il conseguente arrivo al Pronto Soccorso dell'Ospedale (dato indicato sul referto rilasciato al militare dal medico del P.S.).

Altri dati potrà recuperarli dalla relazione che il militare avrà prodotto(si spera) al Comando di appartenenza.

Con questa procedura almeno l'evento è avvenuto e ricostruito oltre ovviamente alle notizie del giornale.

Tenga presente che comunque gli operatori radio delle sale operative dell' 118 quando sono attivate da richieste d'aiuto nella totalità dei casi comunicano contestualmente il fatto alla sala operativa delle FF.OO.. In questo caso specifico non esiti a contattare la Forestale o VV.FF. poiché il fatto da Lei indicato è avvenuto in un fiume in piena.

A Vs. disposizione

Giuseppe
giuseppe71

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 25 giugno 2014, 17:26

Vedete Signori nei miei casi specifici le indagini sono state espletate dalla Polfer su mandato prefettizio,non fosse che erano presenti agli eventi e relazionarono,inoltre le "vittime" erano ben note in quanto i nomi erano riportati sugli articoli,eppure non furono convocati per esprimere una loro diretta testimonianza.....che ritengo potesse essere profondamente esaustiva ed importante sulla pregevolezza degli atti compiuti ...inoltre la massiccia presenza di testimoni oculari telecamere fisse e mobili .......e la rilevanza delle testate giornalistiche bolognesi .....chissà perchè mi vien da pensare che diedero tutto per scontato nel 1989 e nel 2000 ?
posso solo suggerire di non mollare con le ricerche,perchè è brutto sentirsi comunicare "manca documentazione" ...potevano sprecarsi nel dire quale ?
alcuni mi hanno detto che era un modo elegante per dirmi ...peccato sarà per un'altra volta ..non c'è 2 senza 3 ? [hmm.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda giuseppe71 » giovedì 26 giugno 2014, 16:46

fabione 66 ha scritto:Vedete Signori nei miei casi specifici le indagini sono state espletate dalla Polfer su mandato prefettizio,non fosse che erano presenti agli eventi e relazionarono,inoltre le "vittime" erano ben note in quanto i nomi erano riportati sugli articoli,eppure non furono convocati per esprimere una loro diretta testimonianza..... [hmm.gif]

Buonasera Sig. Fabione

Più o meno dai fatti da Lei elencati posso dire che la procedura adottata da quella Prefettura è stata la stessa usata nei miei confronti a Foggia.

Per quanto riguarda la testimonianza o ascoltare i protagonisti ritengo che sia un tantino irrituale. Anche perché sono state fatte delle relazioni dagli organi competenti (FF.OO.), il tutto si basa su queste e l'esistenza del fatto.

Aggiunga a tutto questo il tempo trascorso dall'evento. Ciò non gioca a favore del protagonista... Il ferro si batte quando è ancora caldo [crybaby.gif]

Comunque non perda la speranza il MC non va mai in prescrizione. [clover.gif]

P.S.: leggendo meglio il Suo messaggio la segnalazione dell'evento è avvenuta dopo un anno oppure è trascorso un anno (comprensivo di segnalazione) per raccogliere e istruire la pratica? Nel secondo caso il fatto andava trattato comunque come Valor Civile.

Le auguro il meglio.

Distinti saluti

Giuseppe
giuseppe71

Messaggioda fabione 66 » venerdì 27 giugno 2014, 0:25

Il ferro si batte quando qualcuno si decide a farlo anche se segnalato circa 20 anni dopo il primo accadimento e 6 anni dopo il secondo,la rilevanza dei fatti ed il clamore suscitato erano degni di attenzione i rapporti delle autorità presenti (polfer) sono stati fatti d'ufficio ....mi passarono le lampade di servizio per fare luce sotto le macerie quindi sapevano benissimo chi c'era sotto e cosa stavo facendo dopo averne estratti due e così poi per il terzo incastrato con la collaborazione dei VVFF intervenuti,mi rimane da sapere sempre cosa fosse quella "documentazione mancante" solo due forumisti hanno avuto modo di leggere i documenti probanti prodotti alle prefetture quando richiesto al sottoscritto,per questo mi pregio di rispondere in prima persona al 3D ....posso solo storcere il naso con notevole delusione del mancato buon fine ....i testimoni tuttora sono esistenti e lavoratori alcuni pensionati e posso dire che i soccorsi si sono sorbiti settimane di ospedalizzazione ed invalidità permanenti ..quindi non sò se un certificato ospedaliero possa aiutare le indagini a raggiungere un buon fine ......vedete Signori si può scrivere di etica e deontologia di merito e valore ma se questo non è riconosciuto da altri diventa difficile molto difficile,oppure di "medaglie pesanti" e non pezzetti di metallo...risottolineo se i documenti probanti non sono stati ritenuti sufficienti il clamore la rilevanza dei fatti la presenza delle autorità ritengo che forse una testimonianza delle "vittime" avrebbe certo aiutato molto l'istruttoria ......non si tratta neppure di farsene una ragione od avere l'onore intimo di aver fatto qualcosa di straordinario e buono,sinceramente posso solo dire che dopo 25 anni ancora se ne parla della "mia medaglia" che non ho mai ricevuto.......fate vobis...
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Passatore » sabato 28 giugno 2014, 13:14

Dico la mia,
A gennaio sono stato proposto al valor civile dal prefetto della mia provincia,
Ho dovuto presentare:
Una relazione dell'accaduto, sottolineando l'atto di valore.
Tutti gli articoli dei quotidiani reperibili (benedetti siano gli amici giornalisti locali)

Nel frattempo la prefettura ha reperito tramite le vie ufficiali:
La mia scheda infermieristica e la cartella clinica del malcapitato.
La delibera della giunta comunale.

Giudizi tutti positivi, la pratica e' al Viminale mi dicono.

Per dovere di cronaca, durante le mie pubbliche funzioni di Infermiere 118, soccorrevo un ragazzo albanese vittima di una sparatoria in un parcheggio buio fuori città, nonostante l'ordine di rimanere in sicurezza dunque fuori dalla scena del crimine, decidevo unitamente al collega di entrare nella scena e soccorrere il ragazzo che riportava ferita di arma da fuoco all'addome e i segni evidenti di shock di terzo grado. Senza supporto del medico e senza supporto di alcuna forza dell'ordine.
Il prefetto ha sottolineato che l'atto di valore sta nell'aver posto la salute di una vittima prima della propria sicurezza, l'attesa della messa in sicurezza avrebbe richiesto tempo nel quale il ragazzo sarebbe sicuramente deceduto per la grave emorragia.

Clinicamente il ragazzo riportava, la rottura della milza, lacerazione del diaframma e del polmone sx, svariate coste rotte.
E' sopravvissuto, sta bene ed ogni tanto guardo il suo profilo di Facebook senza chiedere amicizia.

Fu un intervento fuori dal comune, impegnativo e rischioso.... Avevo la moglie incinta della mia piccolina e un figlio di 4 anni ad aspettarmi a casa....

Scusate il prolisso racconto... Avevo bisogno di condividere questa cosa
IN METAM FURENTES
Passatore

Messaggioda fabione 66 » sabato 28 giugno 2014, 18:04

art.8. Non occorre il parere della Commissione quando i caratteri dell'atto coraggioso e la risonanza che questo ha suscitato nella pubblica opinione conclamino la opportunità della ricompensa.

non sempre funziona specialmente se manca il nome dell'attore protagonista nel giornale.
Fabio
fabione 66

Messaggioda fabione 66 » sabato 28 giugno 2014, 18:21

Energumeno Rumeno di 40 anni in posizione fetale nel parcheggio fs di Cesena ...
buio inverno nessun presente fino a quando come incanto appaiono una decina di persone dopo avermi visto soccorrere il vulnerabile ...
oggetto di dissuasione dai presenti in quanto probabile ubriacone violento ed armato ,certo 2 anni fa ero gia marito e padre di due bambini di 12 e 2 anni ma con slancio altruistico scientemente mi esponevo ad un probabile manifesto pericolo ...chissà l'etica crocerossina prevale in ognuno che opera in tale veste anche fuori servizio per recarsi al lavoro,.....
credo che la professione sanitaria o soccorritrice sia una discriminante in sede valutativa l'impone l'etica e la capacità l'istruzione e la conoscenza delle tecniche anche ad un laico come nel mio caso di fronte ad una paziente in precoma ipoglicemico determinante il mio ABC sul paziente e l'immediato allertamento dell'ambulanza medicalizzata .......
ma se mi aspetto la testimonianza da parte dei presenti improvvisamente apparsi da tutti gli anfratti perseguibili di omissione di soccorso e nonostante il riconoscimento dei sanitari intervenuti ,sulla competenza ed il coraggio riscontrato fini tutto lì
tanto sarebbe "mancata documentazione"
Ciao
Fabio
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » domenica 29 giugno 2014, 18:06

Scusa... [yikes.gif] e per una cosa del genere vorresti una medaglia???

Allora io conosco decine di persone che dovrebbero avere l'uniforme letteralmente tappezzata di nastrini...

Di interventi del genere, perlomeno a Napoli, se ne fanno decine ogni giorno.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda fabione 66 » domenica 29 giugno 2014, 21:24

Lord Acton ha scritto:Scusa... e per una cosa del genere vorresti una medaglia???

La medaglia la dovrebbero dare solo in base ad un'eventuale reazione ostile da parte del soccorso ?
oppure sui giornali ci deve finire solo il comportamento menefreghista dei presenti ?
poichè è più sciccoso scrivere di negatività che positività ?
di certo si vedono più nastrini in giro che articoli buoni nei quotidiani !
Ciao Lord Acton !
Fabio
fabione 66

Messaggioda fabione 66 » domenica 29 giugno 2014, 21:41

Chiedo scusa ai Frequentatori
ma quando si discute di istruttorie al valore o al merito avendole vissute in prima persona mi si apre una ferita....
immagino Voi
se Vi comunicassero il mancato buon fine con una "liquidatoria" manca documentazione.... ?
ritengo che un minimo di risentimento sia normale ... ha quel qualcosa di insoluto di sospeso e che credo non abbia fatto onore al sottoscritto ...al proponitore alla commissione ed al segno stesso .....scusatemi nuovamente !
Saluti
Fabio
Fabio
fabione 66

Messaggioda Pantheon » lunedì 30 giugno 2014, 8:05

Lord Acton ha scritto:Scusa... [yikes.gif] e per una cosa del genere vorresti una medaglia???

Allora io conosco decine di persone che dovrebbero avere l'uniforme letteralmente tappezzata di nastrini...

Di interventi del genere, perlomeno a Napoli, se ne fanno decine ogni giorno.
Lord Acton

Diretto, schietto, inequivocabile !
[cheers.gif]

fabione 66 ha scritto:...se Vi comunicassero il mancato buon fine con una "liquidatoria" manca documentazione...
Fabio

...Se per questo a qualc-uno di mia conoscenza anche con la documentazione, anche se non parliamo di MC-VC ma di benemerenze... [glasses3.gif]

Saluti.
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » lunedì 30 giugno 2014, 10:07

Pantheon ho colto il messaggio di Lord Acton ed il mio episodio rientra solo nella minima straordinarietà della vita quotidiana,fondamentalmente con senno ponderatezza e prevenzione si possono intuire e limitare eventuali reazioni del malcapitato......ma caspita una decina di persone aspettavano me ? per avvicinarsi o semplicemente digitare il 118 ?
sottolineo il malcostume attuale di aggredire il personale sanitario ben identificato ......
......
si discute di VC e MC concessioni iter e normative non di benemerenze associative e decorazioni minori,ma di segni d'onore che difficilmente se concessi non facciano piacere riceverli e perfino indossarli,neppure parlarne nei dettagli dei fatti è auto celebrazione ma l' insolita conclusione dopo anni di attesa
fosse stata chiara la motivazione della concessione o del diniego avremmo discusso su questo serenamente con punte di orgoglio o rammarico a seconda dei casi...
ma in questo caso ?
dovrei andare in prefettura a chiedere spiegazioni su cosa manca ? possibile che nessuno se lo sia chiesto oltre MM ? non sò smarrimento di documenti ? indagini non approfondite ? testimoni non reperibili ?
credo che nella vita si possano reiterare questi atti,basta non tirarsi indietro quando capitano,
ma chissà perchè necessitano sempre di presenze estranee che testimonino i fatti, questo qualcuno sia a conoscenza che esistono riconoscimenti,una telecamera un giornalista e la doverosa attenzione delle istituzioni !
Ciao
Fabio
fabione 66

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours